Wednesday, November 14th, 2018

Nuova versione per la hit Gloria di Umberto Tozzi

Published on giugno 28, 2015 by   ·   No Comments

image003La celebre “Gloria” è il primo singolo di Alan: una versione inedita della hit di Umberto Tozzi, interpretata da Alan con Umberto, per la prima volta in italiano e russo.

Il singolo (Universal) è in radio ed in vendita negli store digitali dal 23 giugno.

Alan Tsarikaev è un giovane cantante russo, molto popolare in patria, ed innamorato del nostro paese e della nostra musica. Fin da ragazzo canta nei locali della sua regione e frequenta la facoltà di Storia dell’Arte. Nel 2010 registra il suo primo cd intitolato “Metel” e l’anno successivo gira a Mosca il video del primo singolo, con la regia di  Soslan Makiyev, attore  e regista famoso in Russia. Nel 2012 Alan ha un incontro fortuito con Cosimo Vindice, persona che diventa presto molto importante nella sua vita. Tramite Cosimo conosce Umberto Tozzi, si esibiscono insieme in Russia e tra i due nasce un’amicizia.

 Tozzi racconta così l’incontro con il giovane cantante: “Ho conosciuto Alan due anni fa circa tramite il mio caro amico Cosimo Vindice. Ci siamo esibiti insieme in Russia.  Alan è un appassionato della nostra musica ed ha un grande rispetto di tutto quel che è il repertorio musicale italiano.  Quando mi hanno chiesto di cantare Gloria con lui, non ci ho pensato due volte e ho accettato, anche perché sentirete il suono fantastico che è venuto fuori dal pezzo cantato in Italiano e in russo!  Gloria nasce veramente a Torino dove abitavo coi miei genitori nel lontano 79…il resto è storia ormai. Spero che questa versione con Alan abbia un nuovo percorso.”

 Alan decide di trasferirsi nel cuore dell’Italia, a Firenze, dove vive da due anni…il suo sogno inizia ad avverarsi! Cosimo Vindice diventa il suo nuovo produttore e coinvolge da subito Giuseppe Tinti – personal manager di Umberto Tozzi, collaboratore di Pupo e di molti altri artisti di caratura internazionale – al quale viene affidata la produzione artistica del nuovo progetto. Molti e prestigiosi sono i nomi coinvolti nell’album, cantato tra italiano e russo, che vedrà la luce a settembre. Quest’estate Alan presenterà il suo album per la prima volta in un concerto-evento. “Gloria” è il singolo anticipatorio di questa avventura.

 “Cosa penso del progetto ambizioso di Alan? Penso che parte bene, con tanti artisti prestigiosi che si sono prestati a collaborare con lui per amicizia prima di tutto, e poi, perché non dare una possibilità ad un giovane, che canta bene, è educato, simpatico e meritevole di essere conosciuto?”  Parola di Umberto Tozzi.

Tags: , , , ,

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

FEATURED VIDEO

Altre Notizie

“Boxette” e “Look Sharp!”: due nuovi cofanetti firmati Roxette

Con più di 800 milioni di album venduti, quattro singoli numero uno negli Stati Uniti e numerose hits ...

Queen: tutto sulla colonna sonora di Bohemian Rhapsody

Per la prima volta in assoluto le tracce audio della leggendaria esibizione dei Queen al “Live Aid” vengono ...

A novembre il box celebrativo dei The Chic

Il 21 settembre 1978, gli CHIC pubblicarono “Le Freak”, un successo che raggiunse la vetta delle classifiche con ...

Cher: il 28 settembre esce l’album tributo agli Abba

L’unica e sola Cher pubblica l’album Dancing Queen, una raccolta dei più grandi successi degli ABBA, in uscita il 28 settembre ...

Pet Shop Boys: il 31 agosto usciranno le ultime quattro ristampe del progetto Catalogue 1985-2012

I Pet Shop Boys pubblicheranno l’ultima serie di ristampe ‘Catalogue: 1985-2012’ di tutti i loro album in ...