Wednesday, September 19th, 2018

Lisa Stansfield: è arrivato il Moment per una ristampa: la recensione di SPL80

Published on aprile 7, 2015 by   ·   No Comments

moment-900x920 lisaTempo di ristampe anche per Lisa Stansfield: da pochi giorni è infatti uscita una nuova versione The Moment, 6° album solista per la cantante inglese, prodotto nel 2004 da Trevor Horn e pubblicato dalla sua ZTT.
La nuova versione comprende 5 tracce extra rispetto all’edizione originale e un booklet arricchito che comprende testi delle canzoni e foto, il tutto racchiuso in un elegante digipack.
La tracklist completa è la seguente:

1. Easier
2. Treat Me Like A Woman
3. When Love Breaks Down
4. Say It To Me Now
5. He Touches Me
6. Lay Your Hands On Me
7. The Moment
8. If I Hadn t Got You
9. Take My Heart
10. Love Without A Name
11. Takes A Woman To Know
12. If I Hadn t Got You (Radio Edit)
13. Don’t Explain (Live at Ronnie Scott’s)
14. When Love Breaks Down (Alternate Version)
15. The Moment (Alternate Version)
16. Say It To Me Now (Instrumental)

Sin dai primi ascolti si sente subito la forte impronta di Trevor Horn nel progetto: suoni elettronici ed arrangiamenti orchestrali si fondono armoniosamente ed è molto forte la presenza di tutto lo storico staff di Horn: infatti, partecipano all’album anche gli ex Art Of Noise Anne Dudley, che ha curato gli arrangiamenti degli archi in molti brani, e Lol Creme, alle chitarre. Da segnalare la partecipazione al disco anche della songwriter americana Kara DioGuardi (Santana, Enrique Iglesias, Gwen Stefani…) che ha collaborato ai testi di Treat Me Like A Woman.
L’album, oltre ai suoni elettronici ed orchestrali di cui abbiamo accennato, beneficia anche della voce di Lisa davvero in gran forma.
lisa stansTra gli 11 pezzi dell’album “originale” segnaliamo: la già citata Treat Me Like A Woman, che è uno dei pezzi più ritmati del disco, When Loves Break Down (cover dei Prefab Sprout), che parte come una ballad ma che ha un trascinante ritornello con il tipico sound di Horn. Notevoli anche due pezzi lenti come Lay Your Hands Down On Me e Take My Heart, il brano dove emerge di più la splendida voce di Lisa.
Delude, invece, The Moment: nonostante la valida base elettronica, la stessa però stona un pò con il cantato più lento, sul finale, tuttavia, esce tutta la genialità degli arrangiamenti orchestrali di Trevor Horn. Gli undici brani originali si chiudono con Takes A Woman To Know, un brano dall’arrangiamento elettronico esaltato dalla gran parte vocale di Lisa nel finale.
Per quanto riguarda le tracce bonus: più veloci e pop le versioni Radio o Alternate dei singoli, ottima la cover di Don’t Explain Billie Holiday registrata al Ronnie Scott’s di Londra, mentre trascurabili sono la versione Alternate di The Moment e quella strumentale di Say It To Me Know.

A livello di contenuti la ristampa appare un pò misera: non ci sono inediti, bsides  o remix dei singoli (ad esempio quelli di If I Hadn’t Got You), il disco poteva essere stampato su un un doppio che avrebbe fatto molto più felici i fans di questa versione si espansa ma non certo completa.

Al di là di alcune lacune “di formato”, The Moment Expanded Reissue è un disco che piacerà ai fans di Lisa Stansfield ma anche a coloro che hanno seguito le produzioni di Horn: infatti, al di là del background r’n’b e soul di Lisa, in questo disco è possibile anche ritrovare elementi di elettronica e di musica orchestrale che possono piacere ad un pubblico più trasversale rispetto a quello della sola fanbase dell’artista. Una riuscita miscela di pop, soul ed elettronica che può davvero risultare piacevole e coinvolgente da ascoltare.

Giudizio: 6/10

Da Scaricare: Treat Me Like A Woman, When Love Breaks Down, Don’t Explain (Live At Ronnie Scott’s)

Tags: , , , , , , , , , ,

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

FEATURED VIDEO

Altre Notizie

Pet Shop Boys: il 31 agosto usciranno le ultime quattro ristampe del progetto Catalogue 1985-2012

I Pet Shop Boys pubblicheranno l’ultima serie di ristampe ‘Catalogue: 1985-2012’ di tutti i loro album in ...

Tony Bennett e Diana Krall annunciano l’uscita del loro CD

Tony Bennett e Diana Krall celebrano il comune amore per la musica di George e Ira Gershwin collaborando ...

Nuovo album per Sergio Caputo

Lo scorso aprile 2018 è ricorso il trentacinquennale dell'album cult "Un Sabato Italiano", un disco che ha segnato la storia ...

La Divina: il grande ritorno di Gazebo

E' in radio “LA DIVINA”, il singolo di GAZEBO (nome d’arte di Paul Mazzolini), l'artista, cantante e coautore ...

Ad aprile il nuovo album di Kylie Minogue

Kylie Minogue pubblicherà il nuovo album Golden il 06 aprile per BMG. Il singolo “Dancing” è ora ...