Friday, April 19th, 2024

Yazoo, Reconnected Live, cd dal vivo per celebrare la reunion

Published on Agosto 2, 2010 by   ·   No Comments

E’ difficile nel mmondo della musica trovare un gruppo che con soli due dischi ad oltre 25 anni di distanza sia ancora ricordato ed abbia lasciato un segno così profondo nel proprio genere musicale come gli Yazoo. Formati sul finire del 1981 dall’Electronic Maestro Vince Clarke e dalla formidabile vocalist Alison Moyet, gli Yazoo sono bruciati in fretta, dopo soli 2 album cult quali “Upstairs At Eric’s” e “You And Me Both” arrivò infatti la separazione e i due presero strade diverse: la Moyet diventò un’apprezzata voce solista (con tanto di candidatura ai Grammy Awards) mentre Vince, dopo alcuni progetti minori, nel 1984 trovò in Andy Bell la voce ideale per un nuovo gruppo, gli Erasure, la cui avventura dura ancora oggi.

Nel 2008 approfittando di una pausa nell’attività degli Erasure, Alison e Vince hanno dato origine all’insperabile: la reunion del gruppo a 25 anni di distanza dallo scioglimento. Un cofanetto con 4 dischi ma soprattutto un tour che ha toccato Danimarca, Germania, Spagna (con una trionfale data al celebre Sonar Festival di Barcellona), UK e USA hanno dimostrato come i due ci sappiano ancora fare quando sono assieme su un palco e come il pubblico non abbia mai dimenticato questi due pionieri del pop come hanno testimoniato i sold out di New York (2 date su 3), Los Angeles (2 su 3), Oakland oltre che Londra (1 su 2) e Danimarca dove la prima data andò sold-out in pochi giorni in prevendita e venne affiancata da una seconda pure quella esaurita. Proprio le date di Londra erano state registrate e finalmente a 2 anni di distanza gli Yazoo hanno annunciato la release di un CD dal vivo per celebrare un tour amato dal pubblico e osannato dalla critica.
Il disco, dal semplice titolo Reconnected Live, sarà realizzato il prossimo 27 settmebre per la Mute Records e sarà il primo CD live realizzato dagli Yazoo nella loro carriera. Avrà la seguente tracklist:
CD1 – Nobody’s Diary / Bad Connection / Mr. Blue / Good Times / Tuesday / Ode To Boy / Goodbye ’70s / Too Pieces / In My Room / Anyone / Walk Away From Love. CD2 – State Farm / Sweet Thing / Winter Kills / Midnight / Unmarked / Bring Your Love Down (Didn’t I) / Don’t Go / Only You / Situation
Il disco uscirà su doppio CD, digital download e su un’edizione limitata che oltre ai due dischi comprenderà anche un esclusivo booklet di 32 pagine con foto esclusive della band. Nonostante le richieste dei fans non uscirà un DVD del Reconnected Tour anche se i motivi della scelta non sono mai stati chiariti sembra dipendano sia dalla cattiva qualità del master video disponibile che da una certa parsimonia della Mute a mettere a disposizione risorse economiche per un progetto comunque non mainstream.
Anche senza l’ausilio del video, Reconnected Live documenta uno dei più attesi tour del 2008 che ha segnato il ritorno per la prima volta dal vivo di Vince e Alison. Il Times a suo tempo lodò Vince per come aveva digitalizzato la musica degli Yazoo per adattarlo al sound attuale, rendendo freschi e senza tempo pure il sound dei synth dei primi anni ’80. Viceversa, Alison cantando su un palco minimale contrassegnato da acciaio high-tech e neon ha dimostrato di essere una vera diva soul moderna. Parole a cui fece eco il Guardian che sottolineò come la chimica tra I due membri  va oltre le hit sfornate. Come testimonia anche la review del Daily Telegraph, nel Reconnected Tour si fusero  la voce calda di Alison assieme al glaciale Vince, implacabile controller del suono dietro le sue tastiere.  Al tempo del tour, Alison aveva inoltre dichiarato che tornare a suonare assieme a Vince era come finire qualcosa che era stato iniziato 25 anni, la conclusione del ciclo scrittura-registrazione-performance live, una sorta di ciclo del salmone.
Ovviamente per tutti gli appassionati del pop anni ’80 e per i lettori di spl80 il prossimo 27 settembre sarà una data da segnare in rosso sul calendario perché segnerà il ritorno di una delle band più pionieristiche e di alto livello degli anni ’80.

Tags:

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

Altre Notizie

Edizione deluxe per i 40 anni del disco d’esordio dei Bon Jovi

BON JOVI celebra oggi il 40° anniversario dell’album di debutto della band, con l'uscita digitale di BON JOVI ...

Marcella Bella: il 24 gennaio esce in digitale l’album di inediti “Etnea”

Mercoledì 24 gennaio esce in digitale “ETNEA”, il nuovo album di MARCELLA BELLA attualmente disponibile in formato ...

In DVD/Blu-ray i video di Anton Corbijn per i Dpeeche Mode

Venerdì 8 dicembre uscirà per la prima volta in DVD/Blu-ray "STRANGE/STRANGE TOO", la ricercata collezione di video musicali ...

Arriva l’album di Natale di Gerry Scotti!

Esce venerdì 8 dicembre “Gerry Christmas”, il magico album di Natale di Gerry Scotti, il risultato di un’equazione ...

Bob Sinclar realizza una nuova versione della hit Ti Sento dei Matia Bazar e Antonella Ruggiero

A distanza di dodici anni dalla hit A far l’amore, Monsieur Bob Sinclar, superstar da centinaia di dischi ...