Tuesday, June 19th, 2018

Yazoo, Reconnected Live, cd dal vivo per celebrare la reunion

Published on agosto 2, 2010 by   ·   No Comments

E’ difficile nel mmondo della musica trovare un gruppo che con soli due dischi ad oltre 25 anni di distanza sia ancora ricordato ed abbia lasciato un segno così profondo nel proprio genere musicale come gli Yazoo. Formati sul finire del 1981 dall’Electronic Maestro Vince Clarke e dalla formidabile vocalist Alison Moyet, gli Yazoo sono bruciati in fretta, dopo soli 2 album cult quali “Upstairs At Eric’s” e “You And Me Both” arrivò infatti la separazione e i due presero strade diverse: la Moyet diventò un’apprezzata voce solista (con tanto di candidatura ai Grammy Awards) mentre Vince, dopo alcuni progetti minori, nel 1984 trovò in Andy Bell la voce ideale per un nuovo gruppo, gli Erasure, la cui avventura dura ancora oggi.

Nel 2008 approfittando di una pausa nell’attività degli Erasure, Alison e Vince hanno dato origine all’insperabile: la reunion del gruppo a 25 anni di distanza dallo scioglimento. Un cofanetto con 4 dischi ma soprattutto un tour che ha toccato Danimarca, Germania, Spagna (con una trionfale data al celebre Sonar Festival di Barcellona), UK e USA hanno dimostrato come i due ci sappiano ancora fare quando sono assieme su un palco e come il pubblico non abbia mai dimenticato questi due pionieri del pop come hanno testimoniato i sold out di New York (2 date su 3), Los Angeles (2 su 3), Oakland oltre che Londra (1 su 2) e Danimarca dove la prima data andò sold-out in pochi giorni in prevendita e venne affiancata da una seconda pure quella esaurita. Proprio le date di Londra erano state registrate e finalmente a 2 anni di distanza gli Yazoo hanno annunciato la release di un CD dal vivo per celebrare un tour amato dal pubblico e osannato dalla critica.
Il disco, dal semplice titolo Reconnected Live, sarà realizzato il prossimo 27 settmebre per la Mute Records e sarà il primo CD live realizzato dagli Yazoo nella loro carriera. Avrà la seguente tracklist:
CD1 – Nobody’s Diary / Bad Connection / Mr. Blue / Good Times / Tuesday / Ode To Boy / Goodbye ’70s / Too Pieces / In My Room / Anyone / Walk Away From Love. CD2 – State Farm / Sweet Thing / Winter Kills / Midnight / Unmarked / Bring Your Love Down (Didn’t I) / Don’t Go / Only You / Situation
Il disco uscirà su doppio CD, digital download e su un’edizione limitata che oltre ai due dischi comprenderà anche un esclusivo booklet di 32 pagine con foto esclusive della band. Nonostante le richieste dei fans non uscirà un DVD del Reconnected Tour anche se i motivi della scelta non sono mai stati chiariti sembra dipendano sia dalla cattiva qualità del master video disponibile che da una certa parsimonia della Mute a mettere a disposizione risorse economiche per un progetto comunque non mainstream.
Anche senza l’ausilio del video, Reconnected Live documenta uno dei più attesi tour del 2008 che ha segnato il ritorno per la prima volta dal vivo di Vince e Alison. Il Times a suo tempo lodò Vince per come aveva digitalizzato la musica degli Yazoo per adattarlo al sound attuale, rendendo freschi e senza tempo pure il sound dei synth dei primi anni ’80. Viceversa, Alison cantando su un palco minimale contrassegnato da acciaio high-tech e neon ha dimostrato di essere una vera diva soul moderna. Parole a cui fece eco il Guardian che sottolineò come la chimica tra I due membri  va oltre le hit sfornate. Come testimonia anche la review del Daily Telegraph, nel Reconnected Tour si fusero  la voce calda di Alison assieme al glaciale Vince, implacabile controller del suono dietro le sue tastiere.  Al tempo del tour, Alison aveva inoltre dichiarato che tornare a suonare assieme a Vince era come finire qualcosa che era stato iniziato 25 anni, la conclusione del ciclo scrittura-registrazione-performance live, una sorta di ciclo del salmone.
Ovviamente per tutti gli appassionati del pop anni ’80 e per i lettori di spl80 il prossimo 27 settembre sarà una data da segnare in rosso sul calendario perché segnerà il ritorno di una delle band più pionieristiche e di alto livello degli anni ’80.

Tags:

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

FEATURED VIDEO

Altre Notizie

Ad aprile il nuovo album di Kylie Minogue

Kylie Minogue pubblicherà il nuovo album Golden il 06 aprile per BMG. Il singolo “Dancing” è ora ...

In occasione del 45° Anniversario dall’esordio discografico, arrivano due raccolte per Barry White

Dai primi successi degli anni Settanta fino alla prematura scomparsa nel 2003, Barry White ha definito il ...

Red Canzian entra direttamente in top10!

TESTIMONE DEL TEMPO”, il nuovo disco di inediti di RED CANZIAN, entra direttamente alla posizione numero 10 ...

Con una nuova formazione riparte la storia dei Matia Bazar

Matia Bazar, il nuovo inizio della band. Riparte l’avventura della storica formazione che ha fatto la storia della ...

Andrew Lloyd Webber – Il Greatest Hits definitivo!

Il 22 marzo di quest’anno il più grande compositore di musical compie 70 anni ed il 16 marzo ...