Tuesday, November 13th, 2018

Songs Of Love. Nuova Raccolta per i Simply Red

Published on luglio 3, 2010 by   ·   No Comments

Da diversi mesi la band di Mick Hucknall ha annunciato il passo d’addio alle scene, ma dopo la raccolta 25 e il relativo tour, Mick deve aver capito che si poteva ancora gudagnare qualcosa con il celebre brand Simply Red prima di lanciarsi in una carriera solista che appare in salita e con l’oscuro presagio del suoprimo album solista, flop commerciale e con tante critiche negative proprio dalla fanbase dei Simply.

Ed allora ecco (per ora) gli ultimi colpi della band del Rosso, un tour di addio e adesso anche una nuova raccolta. Per quanto riguarda il tour basta dire che suoneranno 4 volte in Italia: Lucca, Roma e Piazzola sul Brenta il prossimo luglio mentre a Milano in novembre. Per quanto riguarda la raccolta, invece, è utile fare un discorso più ampio. Il disco è uscito in Uk già lo scorso febbraio: si doveva trattare di una raccolta di canzoni d’amore (ancora?!?) distribuita solo tramite la catena di negozi TESCO e disponibile per la festa della mamma. In Uk a dire il vero il CD non andò neanche male: passò 5 settimane in top75 sfiorando anche la top10 ma con un successo senza dubbio minore sia di 25 che di un album di inediti della band. E la cosa un po’ sorprende perché si tratta della raccolta numero 4 della band che salgono a ben5 se si include SImplified, raccolta di brani riarrangiati in salsa cubana. Fatto che i Simply hanno una fanbase piuttosto fedele e così in occasione della prima trance europea del tour di addio ecco che Songs Of Love viene rilanciato anche nel nostro paese. L’album come detto raccoglie le migliori canzoni d’amore dei Simply e la scelta dev’essere stata difficile visto che la band è nota per le sue ballad e i suoi pezzi lenti e d’atmosfera. Tuttavia la band regala solo 12 pezzi su cui spiccano l’inedito I Have The Love e un nuovo arrangiamento di “Beside You”, brano reso celebre dalla colonna sonora del film “Al Di Là Dei Sogni” con Robin Williams. I Have The Love si piazza direttamente sulla scia dei successi del passato, gli ingredienti sono sempre gli stessi pop+r&b con l’aggiunta dell’intensa voce di Mick Hucknall.  Tuttavia il brano sa di già sentito, come se Mick abbia capito quale canovaccio usare per fare colpo sul suo pubblico e usasse sempre lo stesso stampo. La canzone per quanto intensa ed ispirata, non sembra poter competere con gli altri classici del passato inseriti in questa raccolta, sa troppo di già sentito. Rimane tuttavia un canzone discreta che piacerà senz’altro ai fans della band UK. Gradevole anche il rework su Beside You, che risulta ancora più coinvolgente e d’atmosfera. Per il resto ci sono tutti i brani d’amore più famosi: dai primi successi come If You Don’t Me By Now e Holding Back The Years, brani simbolo dei Simply Red anni ’80 che ancora oggi tutti conoscono. Poi ci sono i grandi successi degli anni ’90 come Stars e Every Time We Say Goodbye. Fino alle ultime hit come l’azzeccata You Mkae Me Feel Brand New (dall’ottimo album Home) e Smile da Simplified.
In definitiva è una raccolta che non dice nulla di nuovo sui SImply Red, un passo ulteriore verso l’addio di una band che si dovrebbe sciogliere entro fine anno. Se volete fare un regalo speciale o siete fan dei Simply Red il disco fa per voi, altrimenti meglio lasciar perdere e puntare sulla più completa 25.
Giudizio: 4/10
Da scaricare: I Have The Love

•    Say You Love Me
•    You Make Me Feel Brand New
•    Stars
•    You’ve Got It
•    For Your Babies
•    If You Don’t Know Me By Now
•    It’s You
•    Beside You
•    Holding Back The Years
•    Smile
•    I Have The Love
•    Every Time We Say Goodbye

Tags:

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

FEATURED VIDEO

Altre Notizie

“Boxette” e “Look Sharp!”: due nuovi cofanetti firmati Roxette

Con più di 800 milioni di album venduti, quattro singoli numero uno negli Stati Uniti e numerose hits ...

Queen: tutto sulla colonna sonora di Bohemian Rhapsody

Per la prima volta in assoluto le tracce audio della leggendaria esibizione dei Queen al “Live Aid” vengono ...

A novembre il box celebrativo dei The Chic

Il 21 settembre 1978, gli CHIC pubblicarono “Le Freak”, un successo che raggiunse la vetta delle classifiche con ...

Cher: il 28 settembre esce l’album tributo agli Abba

L’unica e sola Cher pubblica l’album Dancing Queen, una raccolta dei più grandi successi degli ABBA, in uscita il 28 settembre ...

Pet Shop Boys: il 31 agosto usciranno le ultime quattro ristampe del progetto Catalogue 1985-2012

I Pet Shop Boys pubblicheranno l’ultima serie di ristampe ‘Catalogue: 1985-2012’ di tutti i loro album in ...