Thursday, November 15th, 2018

Vasco London Instant Live 04.05.2010

Published on luglio 3, 2010 by   ·   No Comments

Ormai il rocker di Zocca è inarrestabile e forte dei sold-out di ogni suo tour e contando su legioni di fans continua a sfornare release a ripetizione: non ha importanza se sia l’ennesima raccolta o il millesimo disco live, Vasco sa che il suo progetto sarà un progetto di vendita. E quale occasione più ghiotta che sfruttare il sold-out della data londinese del suo tour europeo?

Al di là del fatto, che il pubblico del celebre Hammersmith di Londra in cui il Blasco ha tenuto la sua performance lo scorso 4 maggio sia stato composto prevalentemente da nostri connazionali (il mercato di Vasco all’estero è pressoché nullo) e che proprio l’Hammersmith non possa contenere gli sbandierati 8000 spettatori (poche storie per un concerto in piedi la capienza della struttura è di 5000 persone circa), fatto sta che il tour europeo del Blasco (il primo dopo quasi un ventennio) il concerto londinese si prestava benissimo ad una release live, soprattutto per un tour che regala molte tracce datate di Rossi e che il rocker non proponeva da anni. Inoltre la data di Londra, era una data a cui Vasco teneva molto e non mai mancato di sottolinearlo in ogni intervista.
La novità più interessante dell’ultimo tour del Blasco è comunque la massiccia presenza di pezzi semi-dimenticati come Ieri ho sgozzato mio figlio, Domenica Lunatica, Delusa, Deviazioni aspettavano da anni di uscire dal dimenticatoio. E il Blasco finalmente rivoluziona la setlist togliendo pezzi magari suonati in ogni tour (Rewind, Io No, C’è Chi Dice No) affidandosi a pochi classici collaudati e mixando brani molto vecchi a pezzi molto recenti. Ottima la qualità del sound, tra i brani del primo CD spiccano Un Gran Bel Film, la sempre splendida e malinconica Gli Angeli, Io Perderò e ovviamente l’hit senza tempo Bollicine. Nel secondo disco  dopo Delusa, brano di metà anni ’90, spiccano Quanti Hai, la magnifica …Stupendo e 2 delle ultime tre tracce, Vita Spericolata ed Albachiara. Tuttavia anche le canzoni più recenti del Blasco che in versione studio avevano ottenuto più di una critica negativa dalla fanbase del Blasco, nel disco live convincono: l’effetto live ha fatto loro bene, dando nuova vita a brani che comunque non stanno ovviamente sullo stesso piano dei grandi successi del passato.
Il doppio album è stato realizzato a tempo di record visto che il live è solo dello scorso maggio (ma anche qui ormai si sa che non è più un miracolo visto che gruppi come Erasure, Cranberries, Coldplay e Elio E Le Storie Tese addirittura vendevano già i CD della serata appena trascorsa al termine del concerto) ed è stato realizzato in un’unica tiratura da 150mila e pare che non verrà più ristampato. Per il formato digitale, invece, sarà disponibile su iTunes solo per un mese. Quindi se siete fans del Blasco o non avete mai preso un disco live del rocker di Zocca questo è il disco che fa per voi, altrimenti lasciate perdere: a parte una manciata di pezzi non c’è molto di nuovo sotto il sole e sicuramente Vasco, intanto, sfornerà presto un altro album dal vivo.
Giudizio: 5/10
Da scaricare: Un Gran Bel Film, Stupendo, Ad Ogni Costo
Tracklist:
Cd1: ”Un gran bel film”, ”Ieri ho sgozzato mio figlio”, ”Cosa vuoi da me”, ”La nostra relazione”, ”Sto pensando a te”, ”Gli angeli”, ”Domenica lunatica”, ”Bollicine”, ”Anima fragile”, ”Io perderò”, ”Ad ogni costo”.

Cd2: ”Sono ancora in coma”, ”Delusa”, ”Quanti anni hai”, ”…Stupendo”, ”Un senso”, ”Deviazioni”, ”Il mondo che vorrei”, ”Sally”, ”Dillo alla luna”, ”Incredibile romantica”, ”Vita spericolata”, ”Canzone”, ”Albachiara”.

Tags:

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

FEATURED VIDEO

Altre Notizie

“Boxette” e “Look Sharp!”: due nuovi cofanetti firmati Roxette

Con più di 800 milioni di album venduti, quattro singoli numero uno negli Stati Uniti e numerose hits ...

Queen: tutto sulla colonna sonora di Bohemian Rhapsody

Per la prima volta in assoluto le tracce audio della leggendaria esibizione dei Queen al “Live Aid” vengono ...

A novembre il box celebrativo dei The Chic

Il 21 settembre 1978, gli CHIC pubblicarono “Le Freak”, un successo che raggiunse la vetta delle classifiche con ...

Cher: il 28 settembre esce l’album tributo agli Abba

L’unica e sola Cher pubblica l’album Dancing Queen, una raccolta dei più grandi successi degli ABBA, in uscita il 28 settembre ...

Pet Shop Boys: il 31 agosto usciranno le ultime quattro ristampe del progetto Catalogue 1985-2012

I Pet Shop Boys pubblicheranno l’ultima serie di ristampe ‘Catalogue: 1985-2012’ di tutti i loro album in ...