Saturday, April 20th, 2024

Vasco London Instant Live 04.05.2010

Published on Luglio 3, 2010 by   ·   No Comments

Ormai il rocker di Zocca è inarrestabile e forte dei sold-out di ogni suo tour e contando su legioni di fans continua a sfornare release a ripetizione: non ha importanza se sia l’ennesima raccolta o il millesimo disco live, Vasco sa che il suo progetto sarà un progetto di vendita. E quale occasione più ghiotta che sfruttare il sold-out della data londinese del suo tour europeo?

Al di là del fatto, che il pubblico del celebre Hammersmith di Londra in cui il Blasco ha tenuto la sua performance lo scorso 4 maggio sia stato composto prevalentemente da nostri connazionali (il mercato di Vasco all’estero è pressoché nullo) e che proprio l’Hammersmith non possa contenere gli sbandierati 8000 spettatori (poche storie per un concerto in piedi la capienza della struttura è di 5000 persone circa), fatto sta che il tour europeo del Blasco (il primo dopo quasi un ventennio) il concerto londinese si prestava benissimo ad una release live, soprattutto per un tour che regala molte tracce datate di Rossi e che il rocker non proponeva da anni. Inoltre la data di Londra, era una data a cui Vasco teneva molto e non mai mancato di sottolinearlo in ogni intervista.
La novità più interessante dell’ultimo tour del Blasco è comunque la massiccia presenza di pezzi semi-dimenticati come Ieri ho sgozzato mio figlio, Domenica Lunatica, Delusa, Deviazioni aspettavano da anni di uscire dal dimenticatoio. E il Blasco finalmente rivoluziona la setlist togliendo pezzi magari suonati in ogni tour (Rewind, Io No, C’è Chi Dice No) affidandosi a pochi classici collaudati e mixando brani molto vecchi a pezzi molto recenti. Ottima la qualità del sound, tra i brani del primo CD spiccano Un Gran Bel Film, la sempre splendida e malinconica Gli Angeli, Io Perderò e ovviamente l’hit senza tempo Bollicine. Nel secondo disco  dopo Delusa, brano di metà anni ’90, spiccano Quanti Hai, la magnifica …Stupendo e 2 delle ultime tre tracce, Vita Spericolata ed Albachiara. Tuttavia anche le canzoni più recenti del Blasco che in versione studio avevano ottenuto più di una critica negativa dalla fanbase del Blasco, nel disco live convincono: l’effetto live ha fatto loro bene, dando nuova vita a brani che comunque non stanno ovviamente sullo stesso piano dei grandi successi del passato.
Il doppio album è stato realizzato a tempo di record visto che il live è solo dello scorso maggio (ma anche qui ormai si sa che non è più un miracolo visto che gruppi come Erasure, Cranberries, Coldplay e Elio E Le Storie Tese addirittura vendevano già i CD della serata appena trascorsa al termine del concerto) ed è stato realizzato in un’unica tiratura da 150mila e pare che non verrà più ristampato. Per il formato digitale, invece, sarà disponibile su iTunes solo per un mese. Quindi se siete fans del Blasco o non avete mai preso un disco live del rocker di Zocca questo è il disco che fa per voi, altrimenti lasciate perdere: a parte una manciata di pezzi non c’è molto di nuovo sotto il sole e sicuramente Vasco, intanto, sfornerà presto un altro album dal vivo.
Giudizio: 5/10
Da scaricare: Un Gran Bel Film, Stupendo, Ad Ogni Costo
Tracklist:
Cd1: ”Un gran bel film”, ”Ieri ho sgozzato mio figlio”, ”Cosa vuoi da me”, ”La nostra relazione”, ”Sto pensando a te”, ”Gli angeli”, ”Domenica lunatica”, ”Bollicine”, ”Anima fragile”, ”Io perderò”, ”Ad ogni costo”.

Cd2: ”Sono ancora in coma”, ”Delusa”, ”Quanti anni hai”, ”…Stupendo”, ”Un senso”, ”Deviazioni”, ”Il mondo che vorrei”, ”Sally”, ”Dillo alla luna”, ”Incredibile romantica”, ”Vita spericolata”, ”Canzone”, ”Albachiara”.

Tags:

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

Altre Notizie

Edizione deluxe per i 40 anni del disco d’esordio dei Bon Jovi

BON JOVI celebra oggi il 40° anniversario dell’album di debutto della band, con l'uscita digitale di BON JOVI ...

Marcella Bella: il 24 gennaio esce in digitale l’album di inediti “Etnea”

Mercoledì 24 gennaio esce in digitale “ETNEA”, il nuovo album di MARCELLA BELLA attualmente disponibile in formato ...

In DVD/Blu-ray i video di Anton Corbijn per i Dpeeche Mode

Venerdì 8 dicembre uscirà per la prima volta in DVD/Blu-ray "STRANGE/STRANGE TOO", la ricercata collezione di video musicali ...

Arriva l’album di Natale di Gerry Scotti!

Esce venerdì 8 dicembre “Gerry Christmas”, il magico album di Natale di Gerry Scotti, il risultato di un’equazione ...

Bob Sinclar realizza una nuova versione della hit Ti Sento dei Matia Bazar e Antonella Ruggiero

A distanza di dodici anni dalla hit A far l’amore, Monsieur Bob Sinclar, superstar da centinaia di dischi ...