Friday, March 29th, 2024

Mapuche: ecco il secondo album

Published on Febbraio 20, 2015 by   ·   No Comments

Cover_Autopsia - MAPUCHEUscirà in tutto gli store digitali il 24 febbraio, Autopsia il secondo album del cantautore Enrico Lanza, in arte Mapuche. 

Registrato presso Casa Maggio da Alssandro Fiori e presso Phantasma – Recording and Production Studio (Ragusa) da Carlo Natoli, con la produzione artistica dello stesso Alessandro Fiori, “Autopsia” è un disco che segna un passaggio rituale, una metamorfosi dell’autore rispetto ai precedenti lavori: scarno, schivo e scomodo, nei testi e nelle musiche, che lascia spazio ad ogni personale forma di fantasia, introspezione o autopsia.

 Mapuche, autore dei testi e delle musiche,racconta così il suo secondo album: “Avevo in mente di fare un disco molto diverso da L’uomo nudo (primo Lp Viceversa Records 2011). Prima ancora che finissi di completare le canzoni sapevo che Autopsia, con o senza l’articolo davanti, sarebbe stato il titolo del disco. Sapevo anche che volevo evitare o fare a meno di certa leggerezza che contraddistingueva il precedente album; i brani nuovi, erano più complessi e ricercati, oltre che più dolorosi.

Serviva un produttore artistico in grado di poter dare la giusta veste alle canzoni. Tra i papabili, Alessandro Fiori era senza dubbio il più indicato: cantautore e musicista di spiccata sensibilità, personaggio abbastanza atipico anche nei modi, mi piaceva molto. Quindi, con l’intercessione della Viceversa, chiesi a Fiori la produzione artistica, lui accettò, pare senza esitazione alcuna.

Arrivò il momento di salire in provincia di Arezzo, nella Consuma, in un luogo incontaminato dal gioioso nome, Casa maggio, dove vivono Alessandro, Silvia e Carla, rispettivamente compagna e figlia di Alessandro. L’accoglienza fu ottima e gradevolissima, il luogo era oltremisura indescrivibile, un interminabile vallata circondava la rustica dimora dei coniugi Fiori. Lavorammo da subito ai brani con acceso entusiasmo. Alessandro era un vulcano di idee e la chiave fu il suo violino che diede ai brani il primo colore. A Casa Maggio elaborammo parte del disco, registrato poi in Sicilia, nello studio “Phantasma” di Ragusa, dietro la sapiente mano di Carlo Natoli (Gentless3), anche ospitein alcuni brani (basso nel brano “Bassifondi” e chitarra elettrica in ““La responsabilità civile dello chef”) del disco assieme a Sebastiano Cataudo (batteria in “Son finito nel tuo armadio”), Enzo Velotto (batteria in “Primo Discorso”) e lo stesso Alessandro Fiori  (cori, violino, glock, synth. Voce nel brano “Secondo Discorso”)”.

 

Mapuche “gracchia” a squarciagola sensazioni e motivazioni del contrasto che vive e che vede tutto attorno a sé. In bilico tra la più nobile tradizione del cantautorato “alt(r)o” – Stefano Rosso, Giurato, Lolli – e l’avanguardia impetuosa e urlatrice, Mapuche reinterpreta la forma canzone in un marasma di metafore e dissonanze, soavità melodiche ora sussurrate poi ragliate e declamate.

 Questa la tracklist completa:“Soltanto il peggio”; “Scegli me”; “Il chiodo”; “Bassifondi; “La responsabilità civile dello chef”; “Primo Discorso”; “Secondo Discorso”; “Son finito nel tuo armadio”; “Mr Sophistication”; “Autopsia”.

Tags: , , ,

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

Altre Notizie

Edizione deluxe per i 40 anni del disco d’esordio dei Bon Jovi

BON JOVI celebra oggi il 40° anniversario dell’album di debutto della band, con l'uscita digitale di BON JOVI ...

Marcella Bella: il 24 gennaio esce in digitale l’album di inediti “Etnea”

Mercoledì 24 gennaio esce in digitale “ETNEA”, il nuovo album di MARCELLA BELLA attualmente disponibile in formato ...

In DVD/Blu-ray i video di Anton Corbijn per i Dpeeche Mode

Venerdì 8 dicembre uscirà per la prima volta in DVD/Blu-ray "STRANGE/STRANGE TOO", la ricercata collezione di video musicali ...

Arriva l’album di Natale di Gerry Scotti!

Esce venerdì 8 dicembre “Gerry Christmas”, il magico album di Natale di Gerry Scotti, il risultato di un’equazione ...

Bob Sinclar realizza una nuova versione della hit Ti Sento dei Matia Bazar e Antonella Ruggiero

A distanza di dodici anni dalla hit A far l’amore, Monsieur Bob Sinclar, superstar da centinaia di dischi ...