Thursday, April 25th, 2024

Erasure & Almighty: Chains Of Love. Nuova vita per un classico anni ’80

Published on Gennaio 31, 2010 by   ·   No Comments

Uno dei più noti classici degli anni ’80 e allo stesso tempo uno dei pezzi più noti degli Erasure, Chians Of Love, è rinato a nuova vita grazie all’opera del team Almighty, gruppo di remixer inglesi. Poco noti nel nostro paese, il team Alimighty è uno dei più noti in UK al punto che possiede una propria etichetta indipendente che realizza compilation, singoli e album e con una discografia in termini di remix che ha pochi pari in Europa.

Infatti la loro abilità nel campo dei remix li ha portati a lavorare, e spesso con ottimi risultati, con artisti di ogni genere: dalla stella del country-pop LeAnn Rimes, a Liza Minnelli, dall’icona Cher alla regina della disco Diana Ross passando per Kylie Minogue, Pet Shop Boys , Geri Halliwell e Anastacia. Era perciò inevitabile che un team così di successo in ambito dance dovesse incrociare la strada con una band come gli Erasure che ci fanno ballare da 25 anni. E così in occasione della ristampa di Innocents nell’autunno 2009, viene commissionato agli Almighty un nuovo remix  per Chains Of Love. La collaborazione poi si estenderà alla release (rimasta però allo stato di promo) di 3 nuove versioni di Oh L’Amour, un’altra hit senza tempo del duo Clarke-Bell. L’ Almighty 12″ Essential Mix di Chains Of Love venne incluso nell’EP Phantom Bride, uscito come traino di The Innocents 2009, EP di cui abbiamo già abbondantemente parlato a suo tempo, ma il team ha realizzato altre 3 versioni del singolo in un singolo promozionale a tiratura limitatissima che è diventato un piccolo oggetto di culto per gli amanti della musica anni ’80. La tracklist comprende:
1.    Almighty Defintive Radio Edit
2.    Almighty 12’’ Defintive Mix
3.    Almighty 12’’ Definitive Dub
4.    Almighty  12’’ Definitive Instrumental
Ovviamente i 4 brani proposti partono tutti dalla versione estesa realizzata per Phantom Bride, creando poi 3 diverse versioni che si differiscono per alcuni dettagli. Ovviamente la versione più fresca e orecchiabile risulta la Radio Edit. La versione originale della canzone viene velocizzata e vengono aumentati i bassi a discapito degli altri strumenti, rendendo un brano pop un pezzo molto più orientato verso la dance-commerciale.  Inoltre, viene aggiunto un bridge dopo il primo ritornello quasi esclusivamente strumentale arricchito dalle backing vocal Chains Of Love, prima che inizi la seconda strofa. La versione 12’’ come da tradizione è una versione estesa, con un intro più lungo e di carattere più houseggiante che poi viene arricchito da parti del refrain cantate da Andy prima che inizi la prima strofa del pezzo. La versione dub ha un intro praticamente identico alla traccia precedente con il ritmo house seguito da parti del refrain cantate da Andy, poi però la traccia si fa strumentale, le strofe spariscono e rimangono solo i ritornelli come parti vocali oltre a qualche parte di refrain sparsa qua e là. Tuttavia, la durata non eccessiva del brano e i suoni non troppo da club ma abbastanza easy rendono il brano gradevole e non uno di quei dub da “intenditori” in cui la durata arriva in alcuni casi a 10’ stancando presto anche i fans più accaniti. Il singolo termina con la versione strumentale, che non è altro che la versione 12’’ o dub senza parti vocali. Anche se purtroppo, sembra destinato a rimanere un CD singolo disponibile per pochi fortunati (a parte la versione 12’’ disponibile sia su Phantom Bride che su una compilation distribuita dagli stessi Almighty), queste nuove versioni di Chains Of Love mostrano come la musica anni ’80 da molti bistrattata il più delle volte senza cognizione di causa, possa essere ancora attuale e andare incontro alle nuove tendenze della musica pop o disco se affidata a remixer esperti e di valore. E Chains Of Love dop0o oltre 20 anni dalla sua pubblicazioni grazie anche ad Almighty sembra pronta a sfidare le leggi del tempo regalandoci per il 2009-2010 ancora un sound fresco e brillante. Questo ovviamente ci fa ben pensare per il prossimo album degli Erasure che si profila all’orizzonte proprio per quest’anno.

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

Altre Notizie

Edizione deluxe per i 40 anni del disco d’esordio dei Bon Jovi

BON JOVI celebra oggi il 40° anniversario dell’album di debutto della band, con l'uscita digitale di BON JOVI ...

Marcella Bella: il 24 gennaio esce in digitale l’album di inediti “Etnea”

Mercoledì 24 gennaio esce in digitale “ETNEA”, il nuovo album di MARCELLA BELLA attualmente disponibile in formato ...

In DVD/Blu-ray i video di Anton Corbijn per i Dpeeche Mode

Venerdì 8 dicembre uscirà per la prima volta in DVD/Blu-ray "STRANGE/STRANGE TOO", la ricercata collezione di video musicali ...

Arriva l’album di Natale di Gerry Scotti!

Esce venerdì 8 dicembre “Gerry Christmas”, il magico album di Natale di Gerry Scotti, il risultato di un’equazione ...

Bob Sinclar realizza una nuova versione della hit Ti Sento dei Matia Bazar e Antonella Ruggiero

A distanza di dodici anni dalla hit A far l’amore, Monsieur Bob Sinclar, superstar da centinaia di dischi ...