Friday, February 21st, 2020

AmbrOsino: l’ album di esordio di Massimiliano Ambrosino

Published on gennaio 21, 2015 by   ·   No Comments

Ambrosino_copertinaE’ uscito il 20 gennaio l’ album di esordio di Massimiliano Ambrosino, cantautore napoletano, per pigrizia semplicemente chiamato AmbrOsino.

 Il disco è un concept album indipendente, ricco di onesti contenuti, semplici e diretti, poetici e ironici. AmbrOsino mischia i suoni della sua terra e con la sua idea melodica getta un ponte immaginifico che collega il porto rumoroso di Napoli con una spiaggia isolata di Malibù. C’è un filo rosso e sottile che lega ogni singola traccia come se fosse un’ unica storia in cui immaginarsi e che accompagna per mano l’ascoltatore nella tempesta e nel sereno di un breve viaggio. Pensato e arrangiato per sottrazione, scavando il superfluo, svuotando le sonorità e le parole in eccesso proprio per dar luce alle piccole verità delle canzoni e spazio a un nucleo armonico vivo e semplice. “Per questo mio primo disco” – ci racconta lo stesso AmbrOsino – “ho voluto un suono  avvolgente, caldo e analogico, e con voce misurata, quasi in punta di piedi, ho preferito raccontare le mie canzoni piuttosto che cantarle.”

“AmbrOsino”  beneficia di un videoclip del brano “Ecco precisamente”

(https://www.youtube.com/watch?v=oQZzde2fGuQ&feature=youtu.be) con la regia del bravo Dario Fiore,girato nei laboratori d’arte del Liceo Artistico Boccioni-Palizzi di Napoli – è stato registrato e missato presso la factory napoletana Mad Entertainment che fu set di due film culto come “Matrimonio all’italiana” e “L’oro di Napoli”. Arrangiato dallo stesso AmbrOsino e dal giovane e talentuoso produttore napoletano Vincenzo “Phonix” Foniciello. L’album contiene, inoltre, una ghost track in dialetto napoletano molto intima e nuda che l’autore stesso definisce una “spina nel fianco”.

Tracklist di AmbrOsino:

1. Un attimo di lucidità             

2. Ecco precisamente 

3. Better World 

4. Le navi i calamari e miei perché

5. Folkloreide

6. Nevica

7. Non mento

8. Arrosto 

9. La fiera della banalità 

10.Un attimo di amnesia

Tags: , , , , , , , ,

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

FEATURED VIDEO

Altre Notizie

Uscirà il 31 gennaio la ristampa di Raw Like Sushi di Neneh Cherry

Immaginate Londra, trenta anni fa, mentre Neneh Cherry si prepara a pubblicare il suo album di debutto ...

Ristampa in vinile per l’album d’esordio degli Electronic

‘Electronic’ degli Electronic è stato ristampato su vinile bianco edizione limitata il 24 gennaio 2020, acquistabile esclusivamente su ...

Su CD e vinile il concerto del 1979 di Elton John e Ray Cooper a Mosca

Il 24 gennaio “Live From Moscow” è stato pubblicato su vinile (doppio LP), doppio CD e in digitale, ...

Nuovo singolo per Savage

E' entrato ufficialmente in rotazione radiofonica I Love You, il singolo che annuncia il ritorno dell’icona musicale Anni ...

Monkey Business: il nuovo singolo dei Pet Shop Boys

I Pet Shop Boys condividono il nuovo singolo “Monkey business”, con il radio edit disponibile per l’ascolto. Il ...