Thursday, April 25th, 2024

The Innocents 2009. Nuova vita per il più grande successo degli Erasure

Published on Dicembre 20, 2009 by   ·   No Comments

The Innocents fu un fulmine a ciel sereno nel 1989 allorchè uscì nelle classifiche inglesi. Era un album molto importante per il duo Clarke-Bell: il primo album era stato un autentico flop, The Circus era andato discretamente (grazie soprattutto alla mega hit Sometimes) e con questo disco la band si giocava gran parte del suo futuro.

Prodotto dalla stessa band insieme ad un meticoloso professionista come Stephen Hague e Dave Jacob e assistiti da un ingegnere del suono di livello assoluto come Bob Kraushaar, l’album vendette 600mila copie in UK centrando il doppio platino, platino che a sorpresa arrivò anche in un mercato tradizionalmente ostico per le band europee come quello statunitense. A ciò si aggiunse anche la top10 raggiunta nel mercato tedesco. Gli Erasure, anche grazie al massiccio supporto di MTV, divennero da normalissima pop band delle vere celebrità nel Regno Unito e poterono iniziare un tour che li avrebbe portati a suonare nelle locations più grandi della loro carriera. Così mentre Andy stava lavorando al suo nuovo album solista e Vince preparava il rientro in scena per il 2010 della band, gli Erasure e la loro etichetta hanno deciso di deliziare i fans con una ristampa celebrativa di questo disco a 21 anni di distanza. Preceduto dall’EP Phnatom Bride, The Innocents 2009 si presenta come un prodotto di assoluto valore e ricchissimo di contenuti.  Uscito sia come digital download che in versione rimasterizzata disco singolo e 2CD+DVD, ovviamente non ha ottenuto lo stesso impatto dell’edizione originale, ma rimane un boxset assolutamente interessante. La versione 2CD+DVD presenta il primo disco uguale all’originale con 13 tracce ma sottoposto ad un accurato lavoro di remastering e pulizia del suono realizzato a regola d’arte dalla Mute Records, con bassi nitidi e ben definiti. Le canzoni comprendono alcune delle hit più note degli Erasure da Ship Of Fools a Chains Of Love fino a A Little Respect, che insieme a Sometimes e Oh L’Amour è la canzone per la quale gli Erasure sono più conosciuti. Ma anche le album track sono di buona qualità, soprattutto Phantom Bride una dei non singoli migliori in assoluto della storia del duo. Di alto livello sono anche Hallowed Ground, Witch In The Ditch con il suo incedere quasi fiabesco mentre Sixty-Five Thousand è un brano interamente strumentale. Si chiude con due bside dei singoli estratti riproposte in versione remixata.
Il secondo disco comprende invece 9 tracce tra bside e versioni alternative che fino ad oggi erano sparse su una miriade di supporti molto spesso diventati pezzi rari da collezionisti. Gustosa novità 4 tracce live di un concerto tenuto a Londra per la BBC nel 1988. Tra le bside e i remix si segnalano When I Needed You, Don’t Suppouse oltre alla versione estesa di A Little Respect mentre il remix di Ship Of Fools è un po’ deludente. Particolare l’omaggio ad Ennio Morricone con una versione synth della colonna sonora  del Buono, Il Brutto E Il Cattivo. Le tracce live sono assolutamente da ascoltare perché tutti brani poi spariti dalle tracklist degli Erasure nei tour seguenti, e soprattutto Phantom Bride e With In The Ditch suonano davvero bene in questi versioni dal vivo. Ma sicuramente il pezzo forte del boxset è il DVD che ripropone il concerto (uscito all’epoca in VHS) tenuto dalla band al NEC di Birmingham a conclusione del loro trionfale Innocents Tour. Accanto alla band sul palco anche le sorelle Chalmes come coriste (una di loro, Valerie, collabora tutt’ora attivamente con la band negli show dal vivo) oltre che un percussionista e un trombettista per Sometimes. La presenza di un percussionista dà qualcosa di più alle tracce dal vivo della band, che riarrangia così ottimamente i suoi primi successi. E ci sono davvero tutti: dai già citati singoli di The Innocents a Oh L’Amour a Sometimes a Victim Of Love e a una splendida versione di The Circus. Molto valido il riarrangiamento live di How Needs Love Like That dove Vince Clarke abbandona le tastiere per diventare chitarrista (suonerà anche un particolarissimo sax per Ship Of Fools). Il momento più emozionante è però la versione unplugged della splendida Spiralling con  il palco illuminato dalle candele. Il DVD include anche due tracce dello stesso concerto non realizzate in VHS: Witch in The Ditch e Gimme Gime Gimme, immortale classico degli Abba a cui qui gli Erasure rendono omaggio (la band non ha mai fatto mistero di considerare la band svedese uno dei suoi punti di riferimento). Ma il DVD non finisce qui, arricchito da due performance registrate per programmi della BBC (i brani presentati sono Ship Of Fools e A Little Respect) oltre ad un interessante (ma purtroppo senza sottotitoli in italiano) documentario sul The Innocents Tour con interviste alla band e backstage. Chiudono il DVD i tre video promozionali per i 3 singoli estratti (nell’ordine Ship Of Fools, Chains Of Love e A Little Respect) e la possibilità di scaricare via internet in formato mp3 tutte le canzoni del concerto. A corredo di un boxset così ricco, gli Erasure offrono anche un elegante packaging in cartone rigido con un ampio booklet con i testi e una lunga intervista alla band che prima risponde alle domande inviate dai fans per questa ristampa e poi spiega curiosità e dettagli su ogni canzone inserita nel doppio album.
A distanza di 20 anni, The Innocents resta un album di qualità quasi una pietra miliare per il synth-pop britannico degli anni ’80 e con questa ricca versione rimasterizzata un pezzo da aggiungere assolutamente alla propria collezione oppure un regalo sicuramente gradito per queste festività se conoscete o uno dei purtroppo pochi fans italiani della band o semplicemente qualcuno che ama la buona musica realizzata negli anni ’80.
Pezzi validi (per il primo CD): 5/12
Da scaricare: A Little Respect, Phantom Bride e Ship Of Fools (tracklist complete disponibile sul forum italiano della band: http://erasure.forumfree.it/?t=40848459

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

Altre Notizie

Edizione deluxe per i 40 anni del disco d’esordio dei Bon Jovi

BON JOVI celebra oggi il 40° anniversario dell’album di debutto della band, con l'uscita digitale di BON JOVI ...

Marcella Bella: il 24 gennaio esce in digitale l’album di inediti “Etnea”

Mercoledì 24 gennaio esce in digitale “ETNEA”, il nuovo album di MARCELLA BELLA attualmente disponibile in formato ...

In DVD/Blu-ray i video di Anton Corbijn per i Dpeeche Mode

Venerdì 8 dicembre uscirà per la prima volta in DVD/Blu-ray "STRANGE/STRANGE TOO", la ricercata collezione di video musicali ...

Arriva l’album di Natale di Gerry Scotti!

Esce venerdì 8 dicembre “Gerry Christmas”, il magico album di Natale di Gerry Scotti, il risultato di un’equazione ...

Bob Sinclar realizza una nuova versione della hit Ti Sento dei Matia Bazar e Antonella Ruggiero

A distanza di dodici anni dalla hit A far l’amore, Monsieur Bob Sinclar, superstar da centinaia di dischi ...