Friday, March 29th, 2024

Fragile Tension – Hole To Feed. Nuovo EP targato Depeche Mode

Published on Dicembre 20, 2009 by   ·   No Comments

Dopo il mezzo flop in patria di Wrong en dopo il fiasco a livello globale di Peace, il secondo singolo del comunque fortunato Sound Of The Universe, il trio inglese ha deciso di abbandonare il classico singolo come terzo estratto dall’ultimo album e di seguire la strada già percorsa da Erasure e PSB in passato: un EP che raccolga un brano di punta (in questo caso due trattandosi di un doppio a-side) più alcuni remix di album track.

La scelta del brano di punta è stata un po’ problematica, visto i numerosi ripensamenti e cambi di rotta (per esempio in un primo tempo i DM erano orientati su Perfect che è anche arrivata alla #1 della dance chart americana e si era pensato di lanciarla come singolo in tutto il mondo) si è deciso di puntare su quella che per molti critici è, con Wrong, la traccia più forte dell’ultimo CD, Fragile Tension. Alla canzone è stata agganciata come doppio aside anche Hole To Feed, seguendo l’abitudine consolidata cone le ultime release della band che vedevano un doppio aside seguire il secondo singolo. Tuttavia qui si è andati addirittura oltre proponendo un EP a 8 tracce invece del classico singolo doppio a-side che ne conteneva generalmente 4.
L’EP è stata lanciato in UK lo scorso 7 dicembre su CD e doppio bundle digital da 9 tracce mentre il 28/12 uscirà anche un doppio vinile 12’’. Le versioni su CD e doppio vinile benché entrambe formate da 8 pezzi hanno in realtà differenti tracklist, visto che sui vinili compaiano versioni inedite di Peace, Perfect, Fragile Tension e Hole To Feed  non incluse nella versione su CD. I remixer che compaiano sui 12’’ sono molto quotati e vanno da Sander van Doorn a Ralphi Rosario a Kris Menace. Siccome ci concentreremo sul CD, vi linkiamo alla Mute Bank (http://www.recordstore.co.uk/mutebank/) nel caso voleste maggiori info o perché no acquistare il doppio vinile (tra l’altro disponibile in un bundle molto conveniente insieme al CD). Spl concentrerà invece un po’ di attenzione in più al CD che uscirà con la seguente tracklist:
1.    Fragile Tension (Radio Mix)
2.    Hole To Feed (Radio Mix)
3.    Perfect (Roger Sanchez Club Mix)
4.    Come Back (SixToes Remix)
5.    Fragile Tension (Laidback Luke Remix)
6.    Hole To Feed (Popof Vocal Mix)
7.    Fragile Tension (Peter Bjorn And John Remix)
8.    Hole To Feed (Joebot Remix)
Scritta da Martin Gore (come la maggior parte delle canzoni della band) Fragile Tension è una canzone elettronica con sound molto minimal e decisamente cupo nelle migliori tradizioni del trio. La parte vocale, quasi un po’ strascicata, lascia un po’ interdetti e la versione Radio sembra troncare in maniera inaspettata il brano dopo poco più di 3.30’, ma il pezzo resta comunque interessante sulla scia delle canzoni più minimali della band. Strano a dirsi, pur essendo considerata una dei migliori pezzi dell’ultimo album, la canzone è molto spesso ignorato durante il tour (ancora in corsa) della band. Viceversa è presente quasi in ogni data, Hole To Feed, secondo pezzo dell’EP scritto per una volta non da Martin ma dal cantante David Gahan, aiutato da Christian Eigner e Andrew Phillpott. Definita dallo stesso Dave come una canzone estremamente cinica, il pezzo è ancora più cupo del precedente, con un’interessante mix di chitarre ed elettronica ma il brano in sé non convince appieno, meritando più il ruolo di album track che di aside di un EP. La canzone viene qui proposta come traccia 2 in una versione radio che non cambia di molto l’album version (ed in questa è simile alla precedente), venendo editata solo per consentirne il passaggio in radio con la lunghezza standard intorno ai 3.30.
Per quanto riguarda i remix, i DM hanno lasciato i nomi più interessanti per i vinili e come digital tracks, mentre sul CD si segnalano soltanto il remix di Perfect curato da un maestro della house come Roger Sanchez (anche se  con i suoi oltre 7 minuti può stancare facilmente) e quello finale di Joebot, già al lavoro sull’ultimo EP degli Erasure e qui confermatosi ad alti livelli. Meno bene Six Toes, che dopo il remix di Peace firma un remix molto anonimo per Come Back (un’album track), e decisamente soft che stona in un EP votato all’elettronica a testa bassa.  Come trascurabile il primo remix di Hole To Feed firmato da Popof mentre il reowrking firmato da Laidback Luke si lascia ascoltare perché è un’apertura verso sonorità più dance-elettroniche, dove la voce di Dave viene pesantemente rielaborata e filtrata, con una parte cantata drasticamente ridotta nonostante il pezzo arrivi a sfiorare gli 8’.  Il remix di Peter Bjorn e John invece cambia radicalmente la base, togliendo molto del lato electro-minimal e aggiungendo sonorità molto più pop, insieme a pad e a una sezione di batteria elettronica, dove la voce di Dave viene filtrata per abbassarne il tono, divenendo ancora più soft e soffusa.
In conclusione un EP che non piacerà a tutti, visto il carattere molto house e dark dei remix ma che farà senz’altro contenti i fans più incalliti della band che pur avendo trovato un album avaro di potenziali singoli di successo come Sound Of The Universe, potranno ascoltare nuove versioni di alcune tracce dell’ultimo CD della band in nuove versioni, realizzate da remixer di grido.
Tracce valide: 2/8
Da scaricare: Fragile Tension (Radio Mix) e Perfect (Roger Sanchez Club Mix)

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

Altre Notizie

Edizione deluxe per i 40 anni del disco d’esordio dei Bon Jovi

BON JOVI celebra oggi il 40° anniversario dell’album di debutto della band, con l'uscita digitale di BON JOVI ...

Marcella Bella: il 24 gennaio esce in digitale l’album di inediti “Etnea”

Mercoledì 24 gennaio esce in digitale “ETNEA”, il nuovo album di MARCELLA BELLA attualmente disponibile in formato ...

In DVD/Blu-ray i video di Anton Corbijn per i Dpeeche Mode

Venerdì 8 dicembre uscirà per la prima volta in DVD/Blu-ray "STRANGE/STRANGE TOO", la ricercata collezione di video musicali ...

Arriva l’album di Natale di Gerry Scotti!

Esce venerdì 8 dicembre “Gerry Christmas”, il magico album di Natale di Gerry Scotti, il risultato di un’equazione ...

Bob Sinclar realizza una nuova versione della hit Ti Sento dei Matia Bazar e Antonella Ruggiero

A distanza di dodici anni dalla hit A far l’amore, Monsieur Bob Sinclar, superstar da centinaia di dischi ...