Wednesday, April 24th, 2024

Party con I Pet Shop Boys

Published on Novembre 1, 2009 by   ·   No Comments

Uscirà il prossimo 4 novembre, Party la nuova ed inattesa raccolta firmata dai Pet Shop Boys. Dopo Discography (1991), PopArt (2003) e Story (2009, ma distribuita solo in Gran Bretagna con il giornale domenicale Mail On Sunday) ecco che arriva anche Party.

La raccolta uscirà però solo in Brasile distribuita dalla Som Livre, etichetta musicate della più importante TV brasiliana, Globo. Tuttavia, i fans o anche solo gli appassionati di synth-pop potranno acquistare la compilation attraverso il sito ufficiale dei Pet Shop Boys. La raccolta nasce come supporto al Pandemonium Tour attualmente in corso e che proprio in Brasile ha visto i Boys protagonisti in ben 4 città con buoni riscontri di pubblico oltre che in alcuni show TV. Così in attesa di ascoltare il loro prossimo EP natalizio, Tennant e Lowe ci regalano questa raccolta di 16 pezzi:
1. West End Girls (10” Mix)
2. Love Comes Quickly
3. Paninaro (7” Mix)
4. It’s A Sin (Disco Mix)
5. What Have I Done To Deserve This?
6. Always On My Mind (Extended Dance Version)
7. Domino Dancing
8. It’s Alright (7” Version)
9. Being Boring
10. Go West
11. Before (Single Edit)
12. New York City Boy
13. Home And Dry (Radio Edit)
14. Minimal (Radio Edit)
15. Love etc.
16. King of Rome
Intanto, come già accaduto con Story, la band mischia sia album version dei loro successi con version remixate o radio ma a differenza dell’altra raccolta del 2009 contiene anche canzoni da Nightlife e Fundamental. Inoltre alcune canzoni (“Being boring”, “Domino dancing”, “West End girls” e la nuova “King of Rome”) sono state inserite in tracklist perché molto popolari in Brasile visto che erano stati usate come colonne sonore di note soap opera locali.
Anche se molti singoli della loro straordinaria carriera non sono qui riportati, si può dire che siano presenti le canzoni più note e significative della loro carriera: dal periodo d’oro a metà anni ’80 (West End Girls, Love Comes Quickly, la storica Paninaro, It’s A Sin, la cover di Elvis Always On My Mind fino ai ritimi latineggianti di Domino Dancing) a gli anni ’90 che li videro ancora protagonisti (la super-hit Go West, la meno fortunata Before e un altro tormentone come New York City Boy) per poi arrivare agli anni 2000 dove sono molto maturati come artisti ma non sono più al centro dell’attenzione dei media e degli addetti ai lavori soprattutto fuori dal Regno Unito. E’ però l’ultimo decennio a regalarci Home And Dry con le sue chitarre acustiche, l’eleganza elettronica di Minimal, il sound dance attuale prodotto dagli Xenomia con Love Etc. e un brano decisamente più soft e malinconico come King Of Rome, contenuto nell’ultimo lavoro in studio, Yes. Anche i produttori dei vari brani sono tra i migliori della scena pop europea: da Julian Mendelsohn a Stephen Hague, dal geniale Trevor Horn ai Brothers in Rhythm e agli Xenomania dell’ultimo album, senza dimenticare l’apporto dei producer statunitensi Danny Tenaglia e David Morales.
Mancano un po’ troppo i pezzi lenti (di fatto ridotti 3) spesso pezzo forte della band, ma per realizzare un CD unico che raccolga il meglio di una carriera lunga più di 25 anni, qualcosa andava per forza sacrificato come tracklist per lasciare spazio ai brani più conosciuti. Oltre che oggetto per i fan collezionisti della band, la raccolta è adatta a tutti soprattutto a coloro che hanno ascoltato i PSB negli anni ’80 per poi perderli di vista, complice anche una visibilità certamente minore di quella di una ventina di anni fa.  Questa raccolta aiuterà a conoscere come dal 1985 i PSB non si sono fermati un attimo, continuando a sfornare hit e a “sentire” come sono maturati tantissimo sia nelle melodie che nel songwriting dagli anni ’80 ai giorni nostri. Da acquistare dunque ed ascoltare per capire come gli anni passino ma il duo del Negozio Di Animali continua a saperci pare e ad avere ancora molto da dire.

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

Altre Notizie

Edizione deluxe per i 40 anni del disco d’esordio dei Bon Jovi

BON JOVI celebra oggi il 40° anniversario dell’album di debutto della band, con l'uscita digitale di BON JOVI ...

Marcella Bella: il 24 gennaio esce in digitale l’album di inediti “Etnea”

Mercoledì 24 gennaio esce in digitale “ETNEA”, il nuovo album di MARCELLA BELLA attualmente disponibile in formato ...

In DVD/Blu-ray i video di Anton Corbijn per i Dpeeche Mode

Venerdì 8 dicembre uscirà per la prima volta in DVD/Blu-ray "STRANGE/STRANGE TOO", la ricercata collezione di video musicali ...

Arriva l’album di Natale di Gerry Scotti!

Esce venerdì 8 dicembre “Gerry Christmas”, il magico album di Natale di Gerry Scotti, il risultato di un’equazione ...

Bob Sinclar realizza una nuova versione della hit Ti Sento dei Matia Bazar e Antonella Ruggiero

A distanza di dodici anni dalla hit A far l’amore, Monsieur Bob Sinclar, superstar da centinaia di dischi ...