Thursday, April 25th, 2024

Tra jazz e swing esce oggi “Vally Doo”, il nuovo album di Valentina Mattarozzi con numerosi ospiti

Published on Novembre 19, 2014 by   ·   No Comments
CV_VALLYDOOEsce oggi nei negozi “Vally Doo” il nuovo album di Valentina Mattarozzi, poliedrica interprete e cantautrice bolognese con all’attivo centinaia di concerti grazie al suo jazz/blues/rock senza tempo.Il disco è edito da SanLucaSound e distribuito nei negozi da Edel Italia.
Attuale voce degli storici Doctor Dixie Jazz Band, Valentina arriva parallelamente al suo vero e proprio esordio discografico dopo una vita vissuta per la musica: figlia d’arte si è confrontata fin da bambina con la musica classica e la lirica fino a poi approdare più avanti al jazz ed al blues.
Per il suo nuovo lavoro Valentina si  è avvalsa della collaborazione di numerosi artisti, produttori e soprattutto amici che hanno anche scritto dei brani per lei. Sono presenti: Iskra Menarini (voce in “No Lies”), Bruno Mariani (chitarra elettrica in Ad ogni costo” e “Il tempo di morire”, Teo Ciavarella (piano in “Nebbia”, Vi Gù (voce in “Tra i colori dell’amore”, singolo arrivato primo e rimasto a lungo quest’estate nella top ten dei brani più programmati tra le nuove proposte in radio).
A loro si aggiungono Giannicola Spezzigu al basso, Guglielmo Pagnozzi al clarinetto, Marco Borazio a sax ed armonica e Umberto Genovese alla batteria. Di rilievo anche i produttori artistici: William Manera e Francesco Cavaliere (anche autori), RenatoDroghetti con la supervisione di Manuel Auteri della SanLuca Sound.
“Vally Doo”, la title track dell’album, è il singolo e video scelto per l’autunno, canzone che prende il nomignolo affettuoso con cui l’artista viene chiamata ed è corredato di un delizioso videoclip dove lei stessa “rappresenta una canzone”: «L’idea del video – afferma Valentina – è quella di rappresentare una canzone come fosse una creatura immaginaria vera e propria. Solo il creatore/musicista la può vedere, tutti gli altri possono solo sentirla. Rappresenta la musica e quello che ogni artista vede con il proprio punto di vista. Una canzone che cerca di scappare perchè la sua missione è arrivare a più gente possibile…» 
L’album “Vally Doo” contiene 9 brani dove il blues e lo swing si fondono con molta naturalezza nel pop creando un mood orecchiabile e coinvolgente: 3 in inglese ed altri 5 inediti in italiano tra cui spicca anche il brano “Senza paracadute”, inno semiserio per tutti i divorziati felici, e “Nebbia”, due brani scritti di suo pugno che raccontano una parte importante della sua vita. Valentina si definisce “ironica ed un po’ pazza – nel senso buono -” ma l’aggettivo che più la rappresenta è “prismatica”. Ha girato tutto il mondo portando le sue interpretazioni nei migliori club europei ed africani dove ha avuto modo di confrontarsi e conoscere i superbig della musica italiana ed internazionale. Cresciuta a Jannacci, Battisti e MiaMartini, ha in Freddy Mercury e Diane Schuur i suoi miti assoluti. E’ forse l’unica donna in Italia a cantare il blues in italiano grazie al suo inconfondibile ed inimitabile timbro vocale.

Tags: , , , , ,

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

Altre Notizie

Edizione deluxe per i 40 anni del disco d’esordio dei Bon Jovi

BON JOVI celebra oggi il 40° anniversario dell’album di debutto della band, con l'uscita digitale di BON JOVI ...

Marcella Bella: il 24 gennaio esce in digitale l’album di inediti “Etnea”

Mercoledì 24 gennaio esce in digitale “ETNEA”, il nuovo album di MARCELLA BELLA attualmente disponibile in formato ...

In DVD/Blu-ray i video di Anton Corbijn per i Dpeeche Mode

Venerdì 8 dicembre uscirà per la prima volta in DVD/Blu-ray "STRANGE/STRANGE TOO", la ricercata collezione di video musicali ...

Arriva l’album di Natale di Gerry Scotti!

Esce venerdì 8 dicembre “Gerry Christmas”, il magico album di Natale di Gerry Scotti, il risultato di un’equazione ...

Bob Sinclar realizza una nuova versione della hit Ti Sento dei Matia Bazar e Antonella Ruggiero

A distanza di dodici anni dalla hit A far l’amore, Monsieur Bob Sinclar, superstar da centinaia di dischi ...