Monday, December 17th, 2018

I Modern Talking fanno 30: la recensione di spl80

Published on ottobre 17, 2014 by   ·   No Comments

image0067E tre! Ecco di nuovo insieme il biondo Dieter Bohlen e il moro Thomas Anders per la terza volta! Dopo i roboanti successi degli anni ’80, lo scioglimento e i veleni degli anni ’90 fino alla reunion  di Back For Good (1998 con 3 milioni di copie solo in Europa) a cui fecero seguito 5 album in 5 anni (tutti top3 in Germania) e un concerto di addio nel 2003, rieccoli tornare insieme per celebrare 30 anni di carriera, 30 anni di successi, al suono dell’eurodisco!

E così 30, la nuova raccolta, non poteva che essere una lunga cavalcata che partendo dalla prima storica hit (l’immortale You’Re My Heart You’re My Soul) arriva fino agli ultimi singoli del duo prima dello scioglimento del 2003 (TV Makes The Superstar o Victory).

30 arriva nei negozi composta da 2 CD con questa tracklist:

1. Just We Two (NEW Hit-Remix) *

2. TV Makes The Superstar (Remastered)

3. Juliet (Remastered)

4. Ready For The Victory (Remastered)

5. Last Exit To Brooklyn (Remastered)

6. Win The Race (Remastered)

7. Don`t Take Away My Heart (Remastered)

8. China In Her Eyes (Remastered)

9. Sexy Sexy Lover (Remastered)

10. You Are Not Alone (Remastered)

11. Brother Louie `98 (Remastered)

12. You`re My Heart You`re My Soul `98 (Remastered)

13. In 100 Years (Remastered)

14. Jet Airliner (Remastered)

15. Give Me Peace On Earth (Remastered)

16. Geronimo`s Cadillac (Remastered)

17. Atlantic Is Calling (SOS For Love) Remastered

18. Brother Louie (Remastered)

19. Cheri Cheri Lady (Remastered)

20. You Can Win If You Want (Remastered)

21. You`re My Heart You`re My Soul (Remastered)

 

image00789CD 2

1. Brother Louie (Bassflow 3.0 Single Mix) *

2. Give Me Peace On Earth (New Re-Production) *

3. Just Like An Angel (New Re-Production) *

4. You`re The Lady Of My Heart (New Re-Production) *

5. TV Makes The Superstar (Unreleased Mix) *

6. Brother Louie 99 (DJ Cappiccio Radio Edit)

7. Brother Louie (Bassflow 3.0 Extended Mix)*

8. You`re My Heart You`re My Soul (Paul Masterson Dub)

9. You`re My Heart You`re My Soul (Extended Version So80s Remaster By Blank & Jones)

10. Modern Talking “30th Annivesary Megamix*2014/2015″*

30:00 Min. (incl. Just We Two, TV Makes The Superstar,Juliet, Ready For The Victory, Last Exit To Brooklyn, Win The Race, Don`t Take Away My Heart,China In Her eyes, Sexy Sexy Lover,You Are Not Alone, Brother Louie 98, You`re My Heart You`re My Soul `98, In 100 Years, Jet Airliner, Give Me Peace On Earth, Geronimos Cadillac, Atlantis Is Calling, Brother Louie, Cheri Cheri Lady, You Can Win If You Want, Your`e My Heart You`re My Soul)

*Previously Unreleased

La nuova raccolta ha però un difetto di fondo: manca completamento il materiale inedito, forse sintomo del fatto che il duo non voglia tornare veramente a lavorare insieme, ma che voglia solo sfruttare il momento della celebrazione del trentennale, andando sul sicuro con una raccolta di successi. Anche il singolo di traino del disco (Just We Two) non è altro che un brano del 1986, riammodernato e riarrangiato quanto si vuole ma è sempre un pezzo già uscito da quasi 30 anni… senza contare che non suona molto attuale, ma molto dance di inizio anni 2000, arrivato forse un pò fuori tempo massimo.

Se escludiamo questo non trascurabile aspetto, 30 è un prodotto ineccepibile: ci sono davvero tutti i singoli di successo e, cosa non da poco, alcuni (soprattutto quelli degli ultimi anni di carriera) che hanno avuto successo solo in Germania e nell’Europa dell’Est e quindi quasi sconosciuti nel nostro Paese.

7350_originIl primo disco contiene (ad eccezione del primo singolo) le versioni rimasterizzate dei singoli di successo del duo, con 2 versioni di You’re My Heart You’re My Soul (ma curiosamente è rimasta esclusa quella con gli inserti rap di Eric Singleton) e, da segnalare, l’house anni ’70 e Last Exit To Brooklyn, pezzo che omaggia al limite del plagio la hit dei Pet Shop Boys, New York City Boy.

Nel secondo CD, invece, sono inclusi tutti i reworking eseguiti sui brani storici: meritano una citazione Give Me Peace On Earth, che sarebbe un perfetto singolo natalizio, e la nuova versione di TV Makes The Superstar. Interessante anche la versione di You’re My Heart You`re My Soul realizata dal duo tedesco Blank&Jones (già al lavoro con Pet Shop Boys e Sandra). La versione Bassflow 3.0 di Brother Louie suona molto simile all’edizione uscita nel 1998 ma risulta comunque piacevole.

Superfluo, invece, il dub remix di Paul Masterson che stravolge la traccia originale, togliendo -oltre alla traccia vocale- tutto il fascino di un pezzo storico degli anni ’80.

Chiude la raccolta un megamix di mezz’ora con molte hit della band: idea che è spesso utilizzata sul mercato tedesco, ma della quale forse noi avremmo fatto volentieri a meno, soprattutto se al suo posto fossero state inserite tracce inedite o magari live.

In conclusione 30 è una raccolta senza dubbio interessante ma che non aggiunge nulla di nuovo alla storia dei Modern Talking: sono stati 2 titani del pop, ma che sembrano (e qui speriamo di essere smentiti) aver detto ormai tutto quanto avevano da dire come duo: la raccolta aiuterà qualche fans distratto a conoscere i pezzi di fine anni ’90 e dei primi anni ’00 ma di certo la vera storia dei Modern Talking (al di là di qualche concerto nostalgico nell’Europa dell’Est) è finita una sera del 2003 sul palco del Parkbühne Wuhlheide di Berlino.

 

Giudizio: 6/10

 Da scaricare: Give Me Peace On Earth (New Re-Production), TV Makes The Superstar (Unreleased Mix) , You`re My Heart You`re My Soul `98 (Remastered)

Andrea Dasso

Tags: , , , , , , , , , , ,

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

FEATURED VIDEO

Altre Notizie

“Boxette” e “Look Sharp!”: due nuovi cofanetti firmati Roxette

Con più di 800 milioni di album venduti, quattro singoli numero uno negli Stati Uniti e numerose hits ...

Queen: tutto sulla colonna sonora di Bohemian Rhapsody

Per la prima volta in assoluto le tracce audio della leggendaria esibizione dei Queen al “Live Aid” vengono ...

A novembre il box celebrativo dei The Chic

Il 21 settembre 1978, gli CHIC pubblicarono “Le Freak”, un successo che raggiunse la vetta delle classifiche con ...

Cher: il 28 settembre esce l’album tributo agli Abba

L’unica e sola Cher pubblica l’album Dancing Queen, una raccolta dei più grandi successi degli ABBA, in uscita il 28 settembre ...

Pet Shop Boys: il 31 agosto usciranno le ultime quattro ristampe del progetto Catalogue 1985-2012

I Pet Shop Boys pubblicheranno l’ultima serie di ristampe ‘Catalogue: 1985-2012’ di tutti i loro album in ...