Thursday, November 15th, 2018

STrani Ritmi: La storia del dj Marco Trani, in uscita su Time Records

Published on settembre 20, 2014 by   ·   No Comments

2219Da Fiorello a Jovanotti, da Boy George a Claudio Coccoluto, da Carlo Verdone ad Albertino; in tanti stanno ricordando il leggendario dj Marco Trani, morto un anno fa, il 21 settembre, all’età di 53 anni.

Da un’idea del collega e amico fraterno Corrado Rizza, il 30 settembre uscirà su Time Records in tutti i negozi di dischi e in digitale un CD+DVD, per raccontare ciò che è stato Marco.

Per tutti gli addetti ai lavori e non solo è stato il dj più rappresentativo degli anni 80/90 in Italia. Ma l’eco del suo talento e della sua tecnica straordinaria ha varcato i confini, anche perchè Marco, oltre ad aver lavorato in centinaia di locali italiani, ha esportato le sue serate al “Pacha” di Ibiza, al “Les Bains” di Parigi, al “Ministry of Sound” di Londra ed in tantissimi altri prestigiosi club.

Tra i primi dj/remixer e produttori di musica Dance italiana, molte sono state le collaborazioni di Marco con artisti famosi anche a livello internazionale: Mike Francis, Amii Stewart, Talk Talk, F.P.I. Project, Jovanotti, Renato Zero….

Circa 4 anni fa Marco e Corrado pubblicarono il libro “I Love the Nightlife”, edito da Wax Production, e avevano prodotto un documentario, ancora inedito con il medesimo titolo, che raccontava la storia del clubbing italiano ed internazionale.

Corrado Rizza ha deciso quindi di estrapolare le interviste più importanti di tanti colleghi nonché amici di Marco e realizzare STRANI RITMI inserendo peraltro l’intervista integrale ed inedita allo stesso Trani fatta in occasione del loro precedente lavoro, in cui Marco si racconta dagli inizi della sua carriera.
Tutte le interviste quindi, oltre ad essere inedite, sono state fatte quando Marco era ancora in vita e la cosa rende il tutto ancora più sincero e credibile perché, Marco, già da tanti anni era un mito per tutti.

Tante le testimonianze di suoi i amici/colleghi molti oggi diventati famosi, da Jovanotti a Fiorello, da Roberto D’agostino ad Albertino, da Claudio CoccolutoPaolo Micioni e tante le partecipazioni speciali di grande prestigio come quella di Carlo Verdone, Boy George, Frankie Knuckles, David Morales, Joey Negro, Hector Romero, Marco Fullone, Massimino Lippoli, Mauro Ferrucci, Gazebo, Luca de Gennaro, Claudio Casalini, Dr. Felix e tanti, tanti altri.

Nel documentario di oltre 45 minuti ci sono filmati di repertorio e foto di Marco degli anni 80/90, filmati rari e inediti girati in un periodo senza smartphone e che oggi li rende di grande interesse storico.

Il Booklet contiene racconti e foto di Marco estrapolati dal suo precedente libro ed il CD una raccolta di “classici” selezionata da Corrado Rizza: dal funky ai primi dischi house, musica condivisa dai due nelle notti nei club e nelle giornate di profonda amicizia.

Tags: , , , , , , ,

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

FEATURED VIDEO

Altre Notizie

“Boxette” e “Look Sharp!”: due nuovi cofanetti firmati Roxette

Con più di 800 milioni di album venduti, quattro singoli numero uno negli Stati Uniti e numerose hits ...

Queen: tutto sulla colonna sonora di Bohemian Rhapsody

Per la prima volta in assoluto le tracce audio della leggendaria esibizione dei Queen al “Live Aid” vengono ...

A novembre il box celebrativo dei The Chic

Il 21 settembre 1978, gli CHIC pubblicarono “Le Freak”, un successo che raggiunse la vetta delle classifiche con ...

Cher: il 28 settembre esce l’album tributo agli Abba

L’unica e sola Cher pubblica l’album Dancing Queen, una raccolta dei più grandi successi degli ABBA, in uscita il 28 settembre ...

Pet Shop Boys: il 31 agosto usciranno le ultime quattro ristampe del progetto Catalogue 1985-2012

I Pet Shop Boys pubblicheranno l’ultima serie di ristampe ‘Catalogue: 1985-2012’ di tutti i loro album in ...