Thursday, April 25th, 2024

Pet Shop Boys: Beautiful People è il nuovo singolo

Published on Settembre 1, 2009 by   ·   No Comments

Recentemente il frontman dei Pet Shop Boys Neil Tennant ha confermato sullo spazio twitter della band i rumors diffusi da alcuni blog online. A dispetto di quanto si aspettavano i fans, la band ha scelto Beautiful People come terzo estratto dall’album Yes. Per il momento, i PSB hanno confermato l’uscita del nuovo singolo solo in Germania dietro ad una specifica richiesta da parte della EMI locale.

La scelta della release limitata alla Germania è anche dettata dal fatto che sia Yes che il primo singolo Love Etc hanno passato circa 20 settimane nelle rispettive chart tedesche, ottenendo i risultati migliori a livello mondiale in cui sia l’album che il singolo sono stati rilasciati. Inoltre, la scarsa prova offerta da Did You See Me Coming? (ultimo estratto fin’ora dall’album e per altro scelto proprio dai PSB) in quasi tutti i paesi in cui è uscito, ha portato la band a lanciare il singolo quasi a colpo sicuro, nel paese europeo in cui hanno più fans dopo la Gran Bretagna.
Probabilmente i fans avrebbero preferito la release di All Over The World o More Than A Dream, pezzi più elettronici e, a detta dei fans, più di classifica rispetto a Beautiful People. Invece, la  band ha deciso di puntare proprio sul pezzo meno elettronico dell’album. Scritta a 4 mani da Tennant-Lowe, il prossimo singolo sembra un ritorno al passato, alle sonorità di Release (album del 2002) che tanto avevano spiazzato e diviso i fans. La canzone però ha due collaborazioni importanti che potrebbero far ben sperare nel suo successo: innanzitutto chitarra e armonica (quest’ultimo strumento fin’ora inedito negli album PSB) sono suonati da una leggenda come Johnny Marr, l’ex mai troppo lodato chitarrista degli Smiths. Mentre gli arrangiamenti sono curati da Owen Pallett, astro nascente della musica intenzionale, già arrangiatore per Mika e The Last Shadow Puppets. Inoltre le parti orchestrali della canzone sono state suonate dalla London Metropolitan Orchestra, e registrate niente meno che agli storici studio di Abbey Road. In due interviste concesse per la release dell’album Tennant aveva spiegato sia l’argomento della canzone (“Beautiful People parla di fuggire dalla realtà quotidiana vivendo come una celeb”) che la genesi (“Scrivemmo questa canzone mentre un nostro amico era impegnato nella stesura di una commedia televisiva intitolava “Beautiful people” e ci chiese se avessimo potuto scrivergli un tema per la sua opera; poiché stavamo per terminare di comporre proprio quel brano, decidemmo di chiamarlo per l’appunto “Beautiful people”. È quasi una canzone folk, sembra una canzone dei Beatles. “). Ancora una volta i PSB hanno deciso di stupire (per non dire quasi shockare) il proprio pubblico, andando come spesso accaduto in passato controcorrente e decidendo di fare l’ennesimo azzardo della loro lunga e fortunata carriera. Fin’ora è sempre quasi andata bene lo sarà anche con Beautiful People?
Al momento non si sa ancora quando uscirà il nuovo singolo né la sua tracklist, ma visto che i PSB saranno in tour in America nel mese di settembre e buona parte di ottobre, sembra prevedibile un’uscita a novembre giusto in tempo per riscaldare un po’ il pubblico tedesco in vista delle date live che i PSB terranno in alcune arene e teatri in Germania.
A proposito del tour, i PSB hanno annunciato nel frattempo una nuova data: suoneranno il 2 dicembre nel suggestivo Gasometro di Vienna. Lo show si aggiunge a quelli già in programma in UK, Danimarca, Germania e Belgio nel mese di dicembre.
Per i fans italiani, Vienna sembra la tappa più comoda e vicina visto che, pare, la band non terrà concerti in Italia prima della fine del 2009. Per tutte le info è disponibile la sezione tour del  forum italiano della band, consultabile all’indirizzo  http://petshopboys.forumfree.net/

Tags:

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

Altre Notizie

Edizione deluxe per i 40 anni del disco d’esordio dei Bon Jovi

BON JOVI celebra oggi il 40° anniversario dell’album di debutto della band, con l'uscita digitale di BON JOVI ...

Marcella Bella: il 24 gennaio esce in digitale l’album di inediti “Etnea”

Mercoledì 24 gennaio esce in digitale “ETNEA”, il nuovo album di MARCELLA BELLA attualmente disponibile in formato ...

In DVD/Blu-ray i video di Anton Corbijn per i Dpeeche Mode

Venerdì 8 dicembre uscirà per la prima volta in DVD/Blu-ray "STRANGE/STRANGE TOO", la ricercata collezione di video musicali ...

Arriva l’album di Natale di Gerry Scotti!

Esce venerdì 8 dicembre “Gerry Christmas”, il magico album di Natale di Gerry Scotti, il risultato di un’equazione ...

Bob Sinclar realizza una nuova versione della hit Ti Sento dei Matia Bazar e Antonella Ruggiero

A distanza di dodici anni dalla hit A far l’amore, Monsieur Bob Sinclar, superstar da centinaia di dischi ...