Thursday, March 28th, 2024

REM: viene pubblicato domani il doppio cd “Unplugged: The Complete 1991 and 2001 Sessions”

Published on Maggio 26, 2014 by   ·   No Comments

REM Unplugged CD cover artI R.E.M. fecero due straordinarie performance per la trasmissione “Unplugged” di MTV, serie tv vincitrice ai  Grammy® ed Emmy® awards, la prima volta nel 1991 e successivamente nel 2001, distinguendosi per essere stati l’unica band per ben due volte headliner della serie. Incredibilmente, la versione audio di entrambe le performance non è mai stata pubblicata, diventando così il materiale d’archivio più ambito dei R.E.M.. La raccolta include tutti i brani eseguiti durante la trasmissione televisiva originale, oltre a 11 canzoni mai trasmesse, da queste storiche apparizioni della band a MTV.

 UNPLUGGED: THE COMPLETE 1991 AND 2001 SESSIONS sarà pubblicato domani, martedì  27 Maggio in doppio cd, mentre è già disponibile digitalmente.

Le performance “Unplugged” sono un ritratto sonoro della leggendaria band di Athens, Georgia, in corrispondenza di importanti momenti di svolta nella loro carriera, da progenitori della musica alternativa a star internazionali che hanno superato gli 85 milioni di  album venduti.

Il batterista Bill Berry, il chitarrista Peter Buck, il bassista Mike Mills, e il cantante Michael Stipe registrarono la loro prima session “Unplugged” nel 1991, mentre stavano cavalcando l’onda di un crescente successo iniziato nel 1987 con il travolgente impatto commerciale di Document. Molte delle performance mettono in luce canzoni dell’album dei R.E.M. uscito a quel tempo Out of Time, che ha venduto oltre 18 milioni di copie in tutto il mondo e fu il loro primo album a raggiungere la posizione n.1 nella classifica U.S.A. Di quell’album la band eseguì “Radio Song,” “Low” e la sua più grande hit in America, “Losing My Religion”.

La set list spazia fra otto anni di musica e tocca cinque diversi album, riunendo “Perfect Circle” dal loro album di debutto Murmur del 1983, alcune canzoni fra le favorite dei fan come “Fall On Me” e “It’s The End Of The World As We Know It (And I Feel Fine)”, e una cover dei Troggs “Love Is All Around”. Cinque canzoni che non vennero mai trasmesse si possono ora ascoltare in questo set per la prima volta, incluse due tracce dall’album multi-platino Green – “Get Up” e “World Leader Pretend”.

RemI R.E.M. parteciparono una seconda volta alla serie “Unplugged” nel 2001, apparizione televisiva estremamente rara per loro in quegli anni, ma questa volta senza il batterista della formazione originale Bill Berry, che aveva lasciato la band nel 1997. Per questa esibizione, la band si concentrò principalmente su materiale dal loro dodicesimo album in studio Reveal – che uscì quello stesso anno – con performance dei singoli “Imitation of Life” e “All The Way To Reno (You’re Gonna Be A Star)”. La selezione delle altre canzoni spazia fra otto diversi album con “So. Central Rain” da Reckoning del 1984, “Cuyahoga” da Lifes Rich Pageant del 1986, e “Find The River”, brano di chiusura di Automatic For The People del 1992.

Questa raccolta disvela sei canzoni delle session che non vennero mai trasmesse in tv, incluse tracce da Reveal e Up (1998), oltre ad una versione malinconica e riflessiva del primo grande singolo della band, “The One I Love” da Document del 1987.

Fin dal suo debutto nel 1989, la serie “Unplugged” è stata un punto di riferimento nel cogliere gli artisti in momenti musicali davvero unici, si ricordano in particolare le indimenticabili performance di Nirvana, Jay-Z, Eric Clapton, Bob Dylan, Bruce Springsteen, Tony Bennett, Mariah Carey, Katy Perry, Lil Wayne, Adele, Florence + The Machine e Miley Cyrus. La serie “Unplugged” è stata creata  da Robert Small e Jim Burns e prodotta da Alex Coletti.

Per ulteriori informazioni:

www.remhq.com

www.facebook.com/REMhq

UNPLUGGED: THE COMPLETE 1991 AND 2001 SESSIONS

Track Listing

1991 Unplugged

 “Half A World Away”

“Disturbance at the Heron House”

“Radio Song”

“Low”

“Perfect Circle”

“Fall on Me”

“Belong”

“Love Is All Around”

“Its The End Of The World As We Know It (And I Feel Fine)”

“Losing My Religion”

“Pop Song 89”

“Endgame”

“Fretless”*

“Swan Swan H”*

“Rotary 11”*

“Get Up”*

“World Leader Pretend”*

2001 Unplugged

“All The Way To Reno (You’re Gonna Be a Star)”

“Electrolite”

“At My Most Beautiful”

“Daysleeper”

“So. Central Rain (I’m Sorry)”

“Losing My Religion”

“Country Feedback”

“Cuyahoga”

“Imitation of Life”

“Find the River”

“The One I Love”*

“Disappear”*

“Beat a Drum”*

“I’ve Been High”*

“I’ll Take the Rain”*

“Sad Professor”*

* Non incluse nella trasmissione televisiva originale

Tags: , , ,

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

Altre Notizie

Edizione deluxe per i 40 anni del disco d’esordio dei Bon Jovi

BON JOVI celebra oggi il 40° anniversario dell’album di debutto della band, con l'uscita digitale di BON JOVI ...

Marcella Bella: il 24 gennaio esce in digitale l’album di inediti “Etnea”

Mercoledì 24 gennaio esce in digitale “ETNEA”, il nuovo album di MARCELLA BELLA attualmente disponibile in formato ...

In DVD/Blu-ray i video di Anton Corbijn per i Dpeeche Mode

Venerdì 8 dicembre uscirà per la prima volta in DVD/Blu-ray "STRANGE/STRANGE TOO", la ricercata collezione di video musicali ...

Arriva l’album di Natale di Gerry Scotti!

Esce venerdì 8 dicembre “Gerry Christmas”, il magico album di Natale di Gerry Scotti, il risultato di un’equazione ...

Bob Sinclar realizza una nuova versione della hit Ti Sento dei Matia Bazar e Antonella Ruggiero

A distanza di dodici anni dalla hit A far l’amore, Monsieur Bob Sinclar, superstar da centinaia di dischi ...