Tuesday, March 19th, 2024

THE THE: edizione deluxe per i 30 anni di Soul Mining

Published on Aprile 13, 2014 by   ·   No Comments

the-theI THE THE annunciano la pubblicazione Lunedi 30 giugno per Sony Music di una versione rimasterizzata e ampliata del loro grande album di debutto, Soul Mining.

Rimasterizzata agli Abbey Road Studios da Matt Johnson dei THE THE e confezionata in un box 12″, questa pubblicazione disponibile esclusivamente in vinile comprende una riproduzione autentica di quella del 1983 su vinile180gr, più un vinile di contenuti extra, versioni e remix alternativi.

Il cofanetto comprende anche un poster di note scritte da Johnson che descrivono in dettaglio la realizzazione dell’album.

Originariamente pubblicato il 21 Ottobre 1983, la registrazione di Soul Mining inizia nella primavera del 1982, quando l’allora 20enne Matt Johnson, finanziato dalla London Records, si reca a New York per registrare ‘Uncertain Smile’ col produttore Mike Thorne.

Successivamente torna a New York ancora con Thorne, per il featuring con David Johansen dei New York Dolls ‘Perfect’, ma entrambe le sessioni e l’accordo con la London Records vengono messi da parte col passaggio alla CBS Records e la decisione di ricominciare a lavorare all’album da capo.

I lavori riprendono, stavolta ai Garden Studios di John Foxx a Londra in una Shoreditch non ancora borghese. Matt lo co-produce con Paul Hardiman e l’album viene mixato presso lo studio Genetic Sound di Martin Rushent .

Affiancato da una serie di musicisti di talento tra cui JG Thirwell (aka Foetus, Manorexia e Steroid Maximus ), Zeke Manyika (Orange Juice), il pioniere dell’elettronica Thomas Leer e Jools Holland, Johnson parte con una visione chiara in mente: produrre un album che abbia un che di cinematografico; un’opera di spessore che si discosti dalle solite due chitarre, basso e batteria.

Johnson era molto attento all’estetica dei THE THE e si circondava di personaggi creativi e talentuosi per aiutarlo a perfezionare la sua visione. La sua fidanzata di allora Fiona Skinner disegnò il logo che è rimasto nella storia e suo fratello Andrew, che lavorava sotto lo pseudonimo di Andy Dog, creò l’artwork dell’album, un dipinto che rappresenta una delle mogli di Fela Kuti.

La Deluxe Edition per il 30° Anniversario di Soul Mining rimane fedele alla track listing originale di Johnson con ‘Perfect’ assente dall’album principale. Johnson infatti ha sempre voluto che l’album finisse con ‘Giant’, ma ‘Perfect’ fu aggiunta dall’etichetta statunitense senza il suo consenso. Inoltre, sono escluse le tracce della versione originale in cassetta: erano tentativi di ri-registrazione di un album indipendente interrotto, Pornorgaphy Of Despair, che quindi non appartenevano allo spirito originale di Soul Mining.

La tracklisting degli album:

LP 1 – SOUL MINING

1. I’ve Been Waitin’ For Tomorrow (All Of My Life)

2. This Is The Day

3. The Sinking Feeling

4. Uncertain Smile

5. The Twilight Hour

6. Soul Mining

7. Giant

LP 2 – SOUL MINING RECOLLECTED

1. Uncertain Smile (New York 12” version)

2. Perfect (New York 12” version)

3. This Is The Day (12” version)

4. Fruit Of The Heart

5. Perfect (London 12” version)

6. I’ve Been Waitin’ For Tomorrow (All My Life) (12” mix)

Tags: ,

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

Altre Notizie

Edizione deluxe per i 40 anni del disco d’esordio dei Bon Jovi

BON JOVI celebra oggi il 40° anniversario dell’album di debutto della band, con l'uscita digitale di BON JOVI ...

Marcella Bella: il 24 gennaio esce in digitale l’album di inediti “Etnea”

Mercoledì 24 gennaio esce in digitale “ETNEA”, il nuovo album di MARCELLA BELLA attualmente disponibile in formato ...

In DVD/Blu-ray i video di Anton Corbijn per i Dpeeche Mode

Venerdì 8 dicembre uscirà per la prima volta in DVD/Blu-ray "STRANGE/STRANGE TOO", la ricercata collezione di video musicali ...

Arriva l’album di Natale di Gerry Scotti!

Esce venerdì 8 dicembre “Gerry Christmas”, il magico album di Natale di Gerry Scotti, il risultato di un’equazione ...

Bob Sinclar realizza una nuova versione della hit Ti Sento dei Matia Bazar e Antonella Ruggiero

A distanza di dodici anni dalla hit A far l’amore, Monsieur Bob Sinclar, superstar da centinaia di dischi ...