Sunday, December 17th, 2017

Ad ottobre 2 nuove release targate Erasure

Published on luglio 30, 2009 by   ·   No Comments

Non è passato molto che su questo sito ci siamo occupati delle prossime release estive degli Erasure previste per agosto, il digital bundle di Abba-esque The Remixes e Erasure.Club, che dobbiamo parlare di nuovo dell’iperattivo duo.
A distanza di due mesi dalle prossime release, cioè in ottobre, usciranno due gustosi antipasti in previsione dell’album di inediti che potrebbe già essere pronto nel 2010. Si tratta della ristampa di uno dei più grandi successi della band, l’album The Innocents, preceduto dall’EP Phantom Bride.
Ma andiamo con ordine. Innanzitutto il 12 ottobre uscirà l’EP Phantom Bride come traino della successiva ristampa. Come già accaduto con Storm Chaser e Pop Remixed si tratta di un CD tutto da ballare. Se ultimamente la fanbase (che rappresenta il maggior bacino d’utenza del duo e quindi particolarmente ascoltata da Andy&Vince oltre che dal loro entourage) si era lamentata dei nomi dallo scarso appeal scelti dalla Mute Records (la storica etichetta degli Erasure) per remixare i loro brani, questa volta sembra Daniel Miller, capo storico della Mute, e il suo staff abbiano deciso di fare un buon lavoro e di mettere intorno al duo alcuni tra i più interessanti nomi dell’ambito dance. Anche se non si conosce ancora la tracklist definitiva dell’EP, il sito ufficiale degli Erasure ha già comunicato che tra i remixer ci saranno: Almighty, Frankmusik, Dogmatix e Vince Clarke. Su Almighty c’è poco da dire: si tratta di uno dei team dance del Regno Unito più famosi all’estero: oltre ad avere una propria etichetta che sforna compilations dance e ha sotto contratto alcune voci interessanti (anche se “minori”) nel mercato UK , gli Almighty sono noti soprattutto per i loro remix. Cercando la loro discografia sul loro sito ufficiale ci s’imbatte in una serie quasi infinita di artisti che hanno avuto almeno un brano “rivisto” dal team. Si passa da Liza Minnelli a LeAnn Rimes fino a Cher, ai Pet Shop Boys, a Nelly Furtando e Jennifer Lopez. Insomma, gli Almighty non hanno problema a lavorare su qualsiasi genere per trasformarlo in una hit dance. A quanto sembra il brano che gli Almighty remixeranno (ma manca ancora la conferma del sito ufficiale degli Erasure) dovrebbe essere Chains Of Love, uno dei brani di punta di Innocents come dell’intera discografia del duo.
Per quanto riguarda Frankmusik, si parla di uno degli artisti emergenti sulla bocca di tutti nel Regno Unito. Ad appena 24 anni il musicista di Croydon sta per lanciare (uscita in UK prevista per il 3 agosto) il suo primo album solista dopo alcuni singoli (di cui un paio entrati in top30) ed un EP ma vanta già numerose collaborazioni di prestigio. Oltre ad aver remixato Mika, Alphabeat, Keane e Pet Shop Boys ha aperto le data di Londra, Manchester  e Liverpool del tour del duo inglese, scaldando il pubblico con la sua band e il suo che strizza l’occhio ad un certo sound elettronico degli anni ’80 ma molto somigliante a quel glam rock di cui i Killers sono attualmente i più noti alfieri.
Invece, dietro il nome di Domgatix non si cela altro che Glen Nicholls, ormai collaboratore storico degli Erasure anche se con altri stage name (Jaded Alliance e GRN soprattutto), che dopo il remix di Drama per PopRemixed si vede riconfermato per un nuovo pezzo. Che dire poi sul nome del 4° remixer, Vincent Clarke? Con alle spalle band come Depeche Mode e Yazoo, quest’anno Vince ha avuto anche il tempo di ritirare un Ivor Novello award alla carriera. Per Vince questo sarà un nuovo remix per la sua band per cui ha giù rielaborato Leave Me To Bleed e Stop.
Questo EP avrà il ruolo d’apripista per la ristampa in occasione dei 21 anni dalla prima release di The Innocents, prevista per il 26 ottobre 2009.
Si tratta di un album storico per la band: 3 albumi d’inediti fu il primo dei 5 album consecutivi degli Erasure a piazzarsi alla #1 della UK album chart. In patria vendette oltre 600.000 copie aggiudicandosi 3 dischi di platino a cui sommare quello ottenuto negli Stati Uniti, dove riuscì ad entrare nella top50. L’album uscì nel 1988 (con art cover una parte di una delle vetrate della cattedrale di Chartres) e conteneva alcuni pezzi destinati a diventare storici per la band: dal primo estratto Ship Of Fools a Chains Of Love (#12 in USA e primo brano del duo ad aver successo oltre Atlantico) fino a quel A Little Respect che con Sometimes rappresenta la canzone a cui di solito il duo viene associato. Per la riedizione la Mute ha pensato a 3 formati: CD standard, digital download e un’edizione speciale doppio CD+DVD.
Anche qui, come per Phantom Bride, ancora top secret la tracklist.
In attesa del 2010 che potrebbe segnare il loro ritorno con un album di inediti, gli Erasure non abbandonano i loro fans ma si prepararono a farci ballare (e perché no anche un po’ sognare) con uno dei loro più grandi album pronto a rinascere a nuova vita.

Andrea Dasso

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

FEATURED VIDEO

Altre Notizie

de sica

Il 24 novembre arriva l’album natalizio di Christian De Sica

Attore, regista, sceneggiatore, doppiatore ma anche CANTANTE: tutto questo è Christian De Sica che pubblicherà il prossimo 24 novembre “Merry Christian” , la ...
zucchero-rai2-586x187

E’ uscita la nuova raccolta di Zucchero

E' uscito venerdì 3 novembre, “WANTED - The best collection” lo speciale cofanetto compostoda 3 CD + 1 ...
Dodi Battaglia_foto 2 b

Dodi Battaglia: il 17 novembre uscirà il DVD dell’ultimo tour

A grande richiesta il 17 novembre uscirà il dvd “E LA STORIA CONTINUA… - IL DVD” registrato ...
Cover Cristina D'Avena - Duets Tutti cantano Cristina

Cristina D’Avena: ecco tutti gli ospiti dell’album di duetti

Cristina D’Avena svela con un video i nomi dei 16 big della musica italiana che hanno duettato con ...
ghost-4

I Ghost ospitano Enrico Ruggeri nel singolo Il Senso Della Vita

“IL SENSO DELLA VITA” è il nuovo singolo estratto dall’omonimo album dei romani Ghost a cui partecipa l'ospite ...