Friday, April 19th, 2024

Intervista ad Andy Bell degli Erasure!

Published on Luglio 3, 2009 by   ·   No Comments

andybellstandardDopo la release della compilation Total Pop! abbiamo avuto l’opportunità unica di fare quattro chiacchiere con il front-man e cantante degli Erasure, Andy Bell. Ecco cosa ci ha detto! (Intervista di Andrea Dasso per Spl80) >>
D. La prima domanda è ovvia quando un gruppo realizza un greatest hits: dopo oltre 20 anni nel mondo della musica, con 20 milioni di dischi venduti alle spalle, come ti senti? Penso che dopo il limitato successo dei primi singoli degli Erasure, non potevi prevedere un successo mondiale.
R. Ci sembra abbastanza incredibile che noi abbiamo ancora un’etichetta che pubblica la nostra musica.! Se avessimo lavorato con una grande etichetta nei primi tempi ora noi ne saremmo stati sbattuti fuori, ma penso che essere con una piccola casa discografica ci abbia salvato anche se non abbiamo avuto lo stesso impatto sui media, le radio, i giornali, etc. come se avessimo avuto una major. Sotto certi aspetti gli Erasure sono stati molto fortunati ma abbiamo sempre lavorato duramente a  livello del nostro pubblico  senza cercare di vendere ad ogni costo. Vince ed io siamo persone molto simili, semplici con anche visioni politiche simili cosa che ci mantiene uniti. Ci piace scrivere assieme e a me piace esibirmi dal vivo, Vince mi aiuta a restare con i piedi per terra.

D. Quali canzoni (una per CD) sono per le migliori di questo best? E perché?
R. Le canzoni cambiano dal tuo umore mentre le ascolti così quello che ti piace può variare di volta in volta, ma adesso direi Star nel CD1 perché è ispiratrice e ottimista in maniera spensierata e dal CD2 dico Here I Go Impossible Again, perché mi piace ancora il sentimento della canzone e amo il coro: è abbastanza toccante.

D.  Nell’edizione Deluxe di Total Pop! c’è un CD dal vivo:  perchè avete deciso di fare un collage con vari pezzi persi da diversi tour e non di realizzare un intero concerto del passato come del Cowboy Tour , come volevano diversi fans nei vari forum su internet?
R. E’ stata un’idea di Shaun Connon, credo che sia davvero buona!  Abbiamo preferito fare così perché non vogliamo vedere come sia passato il tempo dai tour del passato.

D. Total Pop! contiene una canzone molto autobiografica come Storm In A Teacup che parla dei problem di alcolismo di tua madre, è stata dura per te parlare di un dramma personale con questa canzone?
R. Bene staccandoti dal soggeto, vedrai che l’argomento ti farà realizzare che nessuno ha fatto qualcosa di sbagliato se provi a guardare le cose attraverso gli occhi dell’amore

D. Ascoltando Total Pop! posso capire come gli Erasure abbiano sempre avuto una particolare attenzione nell’esplorare nuove strade per il loro suono con vari esperimenti come Erasure, Loveboat o Union Street. Ma l’amore per le nuove esperienze ha qualche volta diviso la vostra fanbase con tanti fans scontenti dei vostri cambiamenti. Quale pensi sia la ragione di questa divisione? Sembra che per una parte del vostro pubblico dovreste andare avanti a fare solo canzoni sullo stile di Sometimes o di altre vostre classiche hit.
R. Abbiamo sempre cercato di essere soddisfatti della musica che facciamo, alle volte funziona alle volte no. Al pubblico piace ascoltare cose che sono diventate familiari e non vogliono sempre seguirci nelle nuove strade che intraprendiamo ma siamo molti grati a quelli che ancora lo fanno.

D. In Total Pop! c’è una delle vostre cover degli ABBA, perché avete deciso di realizzare solo un EP di cover degli ABBA con 4 canzoni e non un vero proprio album? Le vostre versioni live di Gimme Gimme Gimme e Mamma Mia sono ottime, ad esempio.
R. Ad essere onesto, anche se amo gli ABBA, in qualche modo ne siamo stati quasi sommersi  e la gente tendeva a dimenticare che siamo anche dei bravi songwriters.

D. Personalmente mi piace molto Hideaway sia per la musica (soprattutto la versione live del terzo CD di Total Pop!) sia per le parole: è una canzone autobiografica?
R. E’ in parte autobiografica e penso che sarebbe una grande canzone da includere in un musical ispirato agli Erasure che non comprenda necessariamente le hit ma principalmente canzoni dalle buone melodie che raccontano storie, come Hidewaway.

D. Guardando indietro alla vasta discografia degli Erasure, non solo ai vostri singoli, puoi dirci quali sono per te: la vostra migliore canzone dance, la miglior ballad e il tuo remix preferito?
R. Il miglior remix è quello di Supernature realizzato da William Orbit, la miglior ballad Mad As We Are e la migliore canzone dance Breath Of Life.

D. Jake Shears, Cindy Lauper, Claudia Brucken, Diamanda Galas sono alcuni dei grandi ospiti comparsi o nei CD degli Erasure o nel tuo primo album solista, con quali artisti ti piacerebbe lavorare in future ?
R. Mi piacerebbe registrare dei duetti con Annie Lennox, Debbie Harry, Dolly Parton & Barbra Streisand, così gay.

D. Come Erasure sperate di realizzare un album di inediti nel 2010, quale producer ti piacerebbe avere per il nuovo CD?
R. Non lo so ancora ma qualcuno che abbia un buon orecchio per la musica elettronica e da discoteca.

D. Avete realizzato diversi  live album, singles box sets, Eps, DVDs e via dicendo ma mai una raccolta di b-sides, è nei vostri piani per il futuro? Penso che alcuni CD singoli contengono ottime canzoni che potrebbero passare quasi ignorate dai più senza una raccolta…
R. Credo che una raccolta di b-sides sarebbe davvero meravigliosa ma dobbiamo attendere ancora un attimo per realizzarla finché non avremmo scritto qualche altra nuova canzone.

D. Fino allo scorso album in studio, avete realizzato anche numerose canzone strumentali, sono realizzate solo da Vince con I suoi sintetizzatori o anche tu dai una mano nella loro realizzazione? Penso che alcune di loro sono vere gemme Jacques Cousteau o Dodo, c’è un pezzo strumentale che ti piace particolarmente?
R. Mi piace Mr Gribber & His Amazing Cat. Vince realizza tutta la musica per conto suo, ma spero che un giorno condividerà con me I suoi “giocattoli”.

D. Gli Erasure hanno sempre realizzato svariate edizioni dei loro album e dei singoli: pensi che cambierà qualcosa nelle vostre release dopo i cambiamenti nel mercato musicale con l’affermazione dei download?
R. Ad essere onesti davvero non so, alcune volte penso che il raggio della nostra attenzione sia intenzionalmente ristretto al punto che forse in futuro un intero album verrà realizzato come suoneria per cellulare, chissà!

D. Sei un vero amante della musica pop, so che tra i tuoi idoli ci sono Madonna, I Blondie e gli ABBA. C’è un nuovo artista pop che ti piace attualmente o che pensi possa diventare una grande star?
R. Mi piace davvero  Miss Kittin, penso che abbia qualcosa di speciale, e poi I Ladytron, credo che la loro musica ha una qualità magica specialmente la voce della cantante.

D. Durante tutti questi anni come Erasure, avete lavorato con diversi producers da Flood a Stephen Hague, da Neil McLellan a  Martyn Ware e spesso con Gareth Jones  tra gli altri, con quale hai lavorato meglio?
R. Penso che tutti I produttori portano un qualcosa di speciale agli album, ma il mio preferito è Gareth Jones, perchè è un ragazzo giovane ed energico e amo la sua energia, mi senso molto vicino a lui.

D. Il vostro ultimo album in studio si chiama Light To The End Of The World; cosa significa il suo nome?  Inoltre contiene una delle mia canzoni preferite degli Erasure, Golden Heart, che ho letto su internet essere amata anche da molti dei vostri fans, perché durante la parte europea dell’ultimo tour è stata tolta dalla setlist dei concerti?
R.  Vince tende ad annoiarsi delle canzone durante I tour e alcune volte sono troppo perché io possa cantarle per un lungo periodo.  Light At The End of The World significa solamente che ho fede.

D. Nel 2005 hai lanciato il tuo primo album solista e so che nel 2009 speri di realizzare il secondo, puoi dirci qualcosa di più al riguardo? Conterrà dei duetti come accaduto per Electric Blue? Com’è stato lavorare di nuovo con Stephen Hague dopo così tanti anni? Quali sono le maggiori differenze musicali tra il prossimo album e il suo predecessore?
R. Credo sarà leggermente più dark rispetto ad Electric Blue: con un piede solidamente piantato sulla pista da ballo e l’altro nello spazio. Due canzoni sono duetti: uno con Perry Farrell e l’altro con Kate Peirson.

D. Cosa fa Andy Bell quando esce dallo scintillante mondo degli Erasure, quando non è in tour o impegnato a registrare un disco?
R. Sono un ragazzo molto noioso che va in palestra e a yoga, guarda la TV e va al al pub, dovrei davvero leggere di più.

D. Prova a descriverti usando una frase presa da un testo degli Erasure
R. Never get angry at stupid people (ndr dalla canzone Piano Song, letteralmente “non arrabbiarti mai con gli stupidi”)

Tags: , , , , , ,

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

Altre Notizie

Edizione deluxe per i 40 anni del disco d’esordio dei Bon Jovi

BON JOVI celebra oggi il 40° anniversario dell’album di debutto della band, con l'uscita digitale di BON JOVI ...

Marcella Bella: il 24 gennaio esce in digitale l’album di inediti “Etnea”

Mercoledì 24 gennaio esce in digitale “ETNEA”, il nuovo album di MARCELLA BELLA attualmente disponibile in formato ...

In DVD/Blu-ray i video di Anton Corbijn per i Dpeeche Mode

Venerdì 8 dicembre uscirà per la prima volta in DVD/Blu-ray "STRANGE/STRANGE TOO", la ricercata collezione di video musicali ...

Arriva l’album di Natale di Gerry Scotti!

Esce venerdì 8 dicembre “Gerry Christmas”, il magico album di Natale di Gerry Scotti, il risultato di un’equazione ...

Bob Sinclar realizza una nuova versione della hit Ti Sento dei Matia Bazar e Antonella Ruggiero

A distanza di dodici anni dalla hit A far l’amore, Monsieur Bob Sinclar, superstar da centinaia di dischi ...