Thursday, April 25th, 2024

Max Pezzali: con il libro I Cowbow Non Mollano Mai alle origini del fenomeno 883

Published on Novembre 3, 2013 by   ·   No Comments

libropezzaliMax Pezzali ha già preso in mano la penna altre volte in passato realizzando due libri (Stessa Storia, Stesso Posto, Stesso Bar e il romanzo Per Prendersi Una Vita), ma questa volta ci propone un libro decisamente più articolato del primo, di cui segue idealmente il solco, arricchendolo con foto e aneddoti poco noti. Il nuovo “I Cowbow Non Mollano Mai” è un viaggio attraverso la vita del cantante di Pavia dall’infanzia e adolescenza fino all’uscita di Max20, un viaggio di 20 anni in cui si muovono sullo schermo i personaggi principali dell’universo Pezzali (la sua famiglia, Mauro Repetto, Claudio Cecchetto…) ma che sullo sfondo illustra anche i cambiamenti sociali dell’Italia dalla fine degli anni ’70 ad oggi. E’ un libro molto personale, scritto in linguaggio semplice e diretto come le canzoni di Max, ma che proprio per questo risulta gradevole e attraente per i lettore.

Ovviamente le parti più interessanti riguardano l’inizio dell’avventura 883 con il successo che tarda ad arrivare e, poco dopo, l’abbandono di Repetto (con cui Pezzali si sarebbe ritrovato molti anni dopo). Il libro aiuta anche a capire meglio molte delle canzoni degli 883 prima e di Max poi inquadrandole nel suo contesto oltre che spiegare il mito dell’America che tanto affascina il cantante e che così spesso emerge nei suoi brani (come non ricordare la frase “Molliamo tutto e ce ne andiamo a New York” contenuta nel brano Con Un Deca). Molto spazio è anche dedicato alle vicende personali di Max, dalla fidanzate al servizio civile in Croce Rossa per fornire un ampio spaccato del background di Pezzali.

Ecco un breve  estratto dal libro:

«Era l’anno dei Mondiali di Francia, l’anno in cui avevo comprato la moto nuova, una Buell. La piazza era piena di gente. Dalla Galleria Vittorio Emanuele II a via Torino, e giù fino a piazza Cordusio, senza soluzione di continuità. Il Duomo era coperto per i lavori. Pioveva a dirotto e c’erano centomila persone. Appena prima di uscire c’è stato un momento di panico assoluto, un istante in cui mi sono detto: Dove cazzo vado qua? Io non esco! Se avessi avuto una campanella magica, l’avrei suonata e me ne sarei andato da qualsiasi altra parte. Nella vita, si sa, c’è sempre un collegamento tra le cose: riesci a farne una solo perché ne hai fatta un’altra in passato. Con il carattere che mi ritrovo, forse non sarei mai riuscito a salire su un palco se non avessi passato un periodo della mia vita a lavorare sulle ambulanze, se non avessi dovuto imparare ad affrontare l’inaffrontabile e a risolverlo. Così, ho capito che non dovevo pensare a tutto il concerto, alle persone che avevo davanti, ma darmi un sistema, pensare per segmenti. Otto misure l’intro, poi parte la prima strofa, la seconda… Tranquillo. E quella era Milano, la grande metropoli che avevamo sempre guardato da lontano, da quei trenta chilometri che psicologicamente erano più di tremila. Ecco, quella sera, davanti a tutta quella gente venuta lì per me, ho sentito che ce l’avevo fatta, che dopo sei anni di lavoro avevo messo su quella città la mia bandierina definitiva. Milano mi aveva accettato, mi aveva accolto. E forse per la prima volta non mi sono sentito più quello che veniva da Pavia, che non sapeva mai dove parcheggiare la macchina e aveva paura di entrare nei locali perché si sentiva inadeguato. A distanza di anni ho capito che questa sensazione di inadeguatezza non è una tara psicologica, ma qualcosa che mi è utile per continuare a raccontare le storie, per conservare il mio punto di osservazione sulle cose. E mantenerla viva è l’unico modo che ho per sopravvivere.»

In conclusione: un affresco ampio e dettagliato di un ragazzo che da una vita normale è passato ad una vita straordinari da grande artista.

Andrea Dasso

Tags: , , , ,

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

Altre Notizie

Edizione deluxe per i 40 anni del disco d’esordio dei Bon Jovi

BON JOVI celebra oggi il 40° anniversario dell’album di debutto della band, con l'uscita digitale di BON JOVI ...

Marcella Bella: il 24 gennaio esce in digitale l’album di inediti “Etnea”

Mercoledì 24 gennaio esce in digitale “ETNEA”, il nuovo album di MARCELLA BELLA attualmente disponibile in formato ...

In DVD/Blu-ray i video di Anton Corbijn per i Dpeeche Mode

Venerdì 8 dicembre uscirà per la prima volta in DVD/Blu-ray "STRANGE/STRANGE TOO", la ricercata collezione di video musicali ...

Arriva l’album di Natale di Gerry Scotti!

Esce venerdì 8 dicembre “Gerry Christmas”, il magico album di Natale di Gerry Scotti, il risultato di un’equazione ...

Bob Sinclar realizza una nuova versione della hit Ti Sento dei Matia Bazar e Antonella Ruggiero

A distanza di dodici anni dalla hit A far l’amore, Monsieur Bob Sinclar, superstar da centinaia di dischi ...