Thursday, April 25th, 2024

Cher: il nuovo album ai raggi X

Published on Ottobre 12, 2013 by   ·   No Comments

“Closer to the Truth” è il nuovo e ventiseiesimo album di Cher pubblicato  martedì 1 ottobre.

miNyeN1OR-rnokTPwxpw9YgL’album registrato nel corso dell’ultimo anno tra Los Angeles e Londra, è composto da 14 nuovi brani ed è stato anticipato in radio dal singolo “Woman’s world” che ha raggiunto il 1° posto negli Stati Uniti nella classifica di Billboard (È disponibile una versione Deluxe con 17 brani).

Su iTunes è possibile acquistare l’album digitale: https://itunes.apple.com/it/album/closer-to-truth-deluxe-version/id659623305.

In questo album Cher è in grado con la sua voce di trasmettere le emozioni che ogni canzone richiede, sia che si tratti di una ballata accorata in “Lie to me” co- scritta con Pink, una canzone romantica come “I hope you find it”, una stravagante e scatenata “Take it like a man” o un struggente ricordo dell’11 settembre  in “Sirens”.

Cher è una superstar in tutto il mondo da quasi 50 anni. Un Premio Oscar come attrice, vincitrice di Grammy ed Emmy, vincitrice di tre Goldon Globe e del Premio al Festival di Cannes, vincitrice del People’s Choice Award, attrice di Brodway e di film, cantante, regista, documentarista, autrice, filantropa e molto di più.

Cher è l’unica cantante che possa vantare almeno una canzone al numero uno della top ten americana Billboardin sei decenni differenti dagli anni sessanta e, a 67 anni, ha ancora molto da dire.

Questa la track list:

  1. Woman’s World”
  2. “Take It Like a Man” (featuring Jake Shears)
  3. “My Love”
  4. “Dressed to Kill”
  5. “Red”
  6. “Lovers Forever”
  7. “I Walk Alone”
  8. “Sirens”
  9. “Favourite Scars”
  10. “I Hope You Find It”
  11. “Lie to Me”
  12.  “I Don’t Have To Sleep To Dream”  (Bonus Track)
  13.  “Pride”  (Bonus Track)
  14.  “You Haven’t Seen The Last Of Me” (Original Version) (Bonus Track)
  15. “Woman’s World” (R3hab Remix) (Deluxe Edition)
  16. “Woman’s World” (Jodie Harsh Remix) (Deluxe Edition)
  17. “Will You Wait For Me” (Deluxe Edition)

093624941521Ma lasciamo che sia Cher stessa a raccontarci ogni brano del nuovo disco:

WOMAN’S WORLD

È stata la prima canzone che ho registrato per quest’album…avevo un bel po’ di brani tra cui scegliere, ma ho immediatamente scelto questa…l’ho registrata a casa mia, mi sono messa davanti al microfono e l’ho fatta in un’ora. Si canta da sola, come è successo anche per “Turn back time”. Ero nervosa perché lavoravo per la prima volta con il produttore Kuk Harrell. E’ un’incitazione per le donne a diventare più forti. Abbiamo fatto molti passi avanti, ma la canzone ti dà una spinta in più ed è anche divertente. Mi piace quando fa ALL THE WOMEN IN THE CLUB, STAND UP – forza sorelle!

TAKE IT LIKE A MAN

Questa invece è una di quelle arrivate per ultime. Mi è piaciuta subito, mi piacciono i cambiamenti di tonalità e il ritornello e quando dice “how does it feel…we do it better”…insomma mi piace un po’ tutto il feeling del brano, la melodia. E ovviamente il titolo può essere interpretato in molti modi…cosa che la rende molto divertente.

MY LOVE

E’ brano bellissimo…quando ho sentito il demo per la prima volta, era cantata in falsetto. Mi sono domandata come avrei mai potuto cantarla con la mia voce. Ricordo che il ritornello mi colpì tantissimo. Ho iniziato a cantarla e mi piaceva il suono della mia voce ancora di più. Sembra che sul pubblico femminile abbia un particolare appeal. Ho deciso di farne una versione un po’ più “con le palle” di quella del demo, le ho dato una botta in più. Decisamente una delle mie canzoni preferite dell’album.

DRESSED TO KILL

È la canzone più divertente che abbia mai sentito. “Heads will roll…blood will spill”. E’ tutto qui, è perfetta per le drag queen. Ho dovuto cambiare qualche pronome qua e là…cominciava con “Baby you are dressed to kill”, ma sapevo che doveva essere invece “I am dressed to kill” e “He’ll wear the scars and lipstick stains”. Non mi prendo sul serio di solito, ma era importante coniugare correttamente certe parole. Poi Mark (il produttore Mark Taylor) ha aggiunto gli effetti vocali….più che in ogni altra canzone. E’ perfetta, è proprio esagerata….”you slip into your shoes and slice into the floor”. E’ perfetta per quando ci si trucca per uscire. Qualcuno ha detto che sembra un video dal film “Dressed to kill”. Mi è piaciuta molto, come definizione.

RED

AMO questa canzone – mi ha preso il cuore dal primo ascolto. Altri non erano così sicuri, ma non ho potuto arrendermi. E’ stata la canzone più difficile da registrare. Editata e rieditata in mille modi diversi. Sapevo che dovevo trovare il modo giusto. Finalmente con Jorge Velasco l’abbiamo trovato, prendendo le parti che preferivo da una versione mettendole in altre. Quando alla fine ho sentito la versione finita, ho capito che era come se fosse il figliastro dai capelli rossi cui nessuno voleva bene tranne me, ma a me piace veramente molto.

 

 

LOVERS FOREVER

L’ho scritta insieme alla mia amica Shirley Eikhard per il film Intervista Col Vampiro del 1994. Lei l’aveva cominciata, ma non riusciva a finirla…ho conservato quest’idea nella mia mente, alla fine ho fatto il demo ma suonava vecchia di 100 anni…ho chiesto a Mark Taylor di intervenire e ha fatto una gran lavoro. Credo che sia molto cool. Shirley non riusciva a credere a quello che avevamo fatto con la canzone. Si è messa a piangere. Mark ha fatto un lavoro incredibile con questo brano.

I WALK ALONE

Pink mi ha dato questa canzone e “Lie to me”…abbiamo lo stesso manager e siamo amiche. Billy Mann, che lavora con Pink, ha partecipato alla stesura e alla produzione. La prima versione era proprio brutta. Non avevo reso quello che volevo. Non mi piaceva. L’ho voluta rifare ed è venuta fuori tutta d’un colpo. E mi sono sentita molto meglio.

SIRENS

Mi sono innamorata di questo brano. Non avevo capito di cosa parlasse fino a metà canzone…pensavo l’avesse scritta Mark Taylor. Era così coinvolto emotivamente. Il testo mi ha catturato. Parla del dopo Armageddon… è il processo di ripresa dopo il diluvio…l’apocalisse. Quando l’ho registrata la prima volta non sapevo che si riferisse all’11 settembre. Parla di ricostruzione dopo che tutto è stato distrutto. Mark mi ha detto come avrebbe voluto che la cantassi – in modo molto diretto. Ho seguito il suo consiglio e ci è piaciuta subito ad entrambi. La mia frase preferita è “when your chains become undone I will be the one to carry you home”.

FAVORITE SCARS

Anche questa mi è piaciuta subito…dopo solo 15 secondi ero già catturata…mi piaceva la voce nel demo e mi piaceva la canzone….quante donne ci si possono rispecchiare? L’ho voluta fare il più simile possibile al demo dell’autore. E’ sul serio una delle mie preferite, sono molto orgogliosa di questo brano.

I HOPE YOU FIND IT

Ho pianto la prima volta che l’ho sentita. Blake Shelton pensa che sia una canzone country. Mi sarebbe piaciuto avere avuto una voce più alta per cantarla. E’ talmente carica di dolore che speri che ci sia un seguito e che la storia possa finire bene. Quando si arriva a questo stadio di sofferenza, non c’è niente di peggio…..tranne forse vedere un matrimonio in TV…è l’ultima crepa del cuore – quando finalmente si spezza in due.

LIE TO ME

Mi trovavo in studio con Billy Mann. Mi è piaciuta la canzone, ma allo stesso tempo ero terrorizzata, perché nel demo cantava Pink. Come faccio a fare meglio di lei?? Tutti quelli che l’ascoltano si commuovono, anche una bambina di sette anni è corsa fuori dallo studio in lacrime.

I DON’T HAVE TO SLEEP TO DREAM

Una delle prime canzoni che ho ricevuto. Ne ho parlato molto al telefono con Timbaland. Pensavo fosse un bel brano…non avevo mai fatto nulla di simile. A Kuk Harrell, il produttore delle mie parti vocali, piaceva quanto a me. Era un po’ alta per la mia voce. E’ dance e mi piace il messaggio…la canto come una donna che si sorprende e si innamora. Sono da sola sulla pista da ballo, a un certo punto compari tu come caduto dal cielo e, quando proprio non ci stavo pensando, mi innamoro perdutamente e non c’è più bisogno di dormire per sognare. Sai quando si dice “dammi un pizzicotto, che non ci credo!”.

PRIDE

Mi è cresciuta dentro. All’inizio non ero convinta…è stata l’ultima canzone che ho registrato. Con la modulazione, però, la canzone è diventata tutta un’altra cosa. Ho deciso di riadattare i ritornelli alle strofe….adesso sì che suona giusta per una ragazza.

YOU HAVEN’T SEEN THE LAST OF ME

Una delle mie canzoni preferite di sempre…non sapevo proprio come sarei riuscita a prendere le note, all’inizio. Continuavo a provarle ovunque andassi… ero spaventata a morte, ho voluto che ci fosse il mio insegnante di canto in studio. Ho lavorato molto sulle note alte….in qualche modo ci sono riuscita. Questa è la canzone che avrebbero estrapolato dal film Burlesque. Diane Warren l’ha scritta per il film. All’inizio la volevano filmare su un palco buio con uno spot dorato, ma non funzionava. Allora ho chiesto al direttore della fotografia di cambiare il colore della luce in blu ed è diventata favolosa. Dovreste noleggiare il DVD solo per quella scena.

WILL YOU WAIT FOR ME

L’ha scritta Billy Mann. Mi piace la semplicità del sentimento che contiene. Lo so che il tema è già stato usato molte volte, ma il brano lo descrive molto bene e non si può dire di no a una bella canzone.

Tags: , , ,

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

Altre Notizie

Edizione deluxe per i 40 anni del disco d’esordio dei Bon Jovi

BON JOVI celebra oggi il 40° anniversario dell’album di debutto della band, con l'uscita digitale di BON JOVI ...

Marcella Bella: il 24 gennaio esce in digitale l’album di inediti “Etnea”

Mercoledì 24 gennaio esce in digitale “ETNEA”, il nuovo album di MARCELLA BELLA attualmente disponibile in formato ...

In DVD/Blu-ray i video di Anton Corbijn per i Dpeeche Mode

Venerdì 8 dicembre uscirà per la prima volta in DVD/Blu-ray "STRANGE/STRANGE TOO", la ricercata collezione di video musicali ...

Arriva l’album di Natale di Gerry Scotti!

Esce venerdì 8 dicembre “Gerry Christmas”, il magico album di Natale di Gerry Scotti, il risultato di un’equazione ...

Bob Sinclar realizza una nuova versione della hit Ti Sento dei Matia Bazar e Antonella Ruggiero

A distanza di dodici anni dalla hit A far l’amore, Monsieur Bob Sinclar, superstar da centinaia di dischi ...