Wednesday, April 24th, 2024

Premio Lunezia agli Stadio!

Published on Luglio 20, 2013 by   ·   No Comments

stadioMARINA DI CARRARA. E’ Gaetano Curreri degli Stadio il Big che ha rappresentato l’ennesima sorpresa del Premio Lunezia 2013. Tenuto rigorosamente nascosto dallo staff del festival, il leader degli Stadio ritirerà stasera, sabato 20 Luglio 2013, la “Targa Lunezia”, dedicata ai trent’anni di carriera della band emiliana e consolidata dagli innumerevoli successi personali ottenuti come cantante, autore, produttore e collaboratore di molti mostri sacri della canzone italiana.

 «Premiare Gaetano Curreri e gli Stadio – ha commentato Stefano De Martino, patron della manifestazione – significa omaggiare un pezzo di storia della canzone. Molti dei suoi brani, scritti per la band e per altri illustri colleghi, sono poesie in musica e sposano perfettamente il concetto di musical-letterarietà, che è il “fil rouge” del Premio. Per noi è un vero privilegio averlo sul palco del Lunezia».

 «A suggello di un anno di festeggiamenti, siamo davvero felici di ricevere la Targa del Lunezia –  ha dichiarato Curreri – perché è un premio prestigioso, che ha sempre avuto grande cura per la musica d’autore. Proprio come noi che, in questi anni, abbiamo cercato di costruire ponti e passaggi tra la grande musica cantautorale e la tradizione dei gruppi rock italiani. E continuiamo a spingerci verso nuovi percorsi, come ora con Paolo Fresu, i Solis String Quartet, e con altri amici nei vari generi musicali».   

 Come si legge nella motivazione della “Targa Lunezia”, “Brani come Chiedi chi erano i Beatles, Swatch, Generazione di fenomeni, E dimmi che non vuoi morire, non sono semplicemente canzoni famose che conoscono tutti e tutti cantano, sono pietre miliari nella storia recente, prisma di rifrazione per le evocazioni di particolari momenti storici e precisi momenti privati.

La Targa Lunezia a Gaetano Curreri e agli Stadio sposa inoltre un anniversario storico: i 30 anni di carriera”, in cui la band si è imposta come esempio unico di pop-rock d’autore, grazie ad un repertorio di successi scritti con Lucio Dalla, Vasco Rossi, Luca Carboni, Ivano Fossati, Francesco Guccini, Roberto Roversi, Jovanotti e tante altre “celebri firme” della musica cantautorale italiana.

Tags: , ,

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

Altre Notizie

Edizione deluxe per i 40 anni del disco d’esordio dei Bon Jovi

BON JOVI celebra oggi il 40° anniversario dell’album di debutto della band, con l'uscita digitale di BON JOVI ...

Marcella Bella: il 24 gennaio esce in digitale l’album di inediti “Etnea”

Mercoledì 24 gennaio esce in digitale “ETNEA”, il nuovo album di MARCELLA BELLA attualmente disponibile in formato ...

In DVD/Blu-ray i video di Anton Corbijn per i Dpeeche Mode

Venerdì 8 dicembre uscirà per la prima volta in DVD/Blu-ray "STRANGE/STRANGE TOO", la ricercata collezione di video musicali ...

Arriva l’album di Natale di Gerry Scotti!

Esce venerdì 8 dicembre “Gerry Christmas”, il magico album di Natale di Gerry Scotti, il risultato di un’equazione ...

Bob Sinclar realizza una nuova versione della hit Ti Sento dei Matia Bazar e Antonella Ruggiero

A distanza di dodici anni dalla hit A far l’amore, Monsieur Bob Sinclar, superstar da centinaia di dischi ...