Saturday, January 16th, 2021

Scritte per Mina… firmato Paolo Limiti, nuova raccolta

Published on Giugno 24, 2013 by   ·   No Comments

In arrivo in tutti i negozi di dischi e in digital download, da domani 4 giugno, “SCRITTE PER MINA… FIRMATO PAOLO LIMITI”, la raccolta di canzoni cantate da Mina e scritte per lei da Paolo Limiti che ha anche accompagnato l’edizione in doppio CD da alcune note di suo pugno. Tra i vari titoli compaiono cavalli di battaglia della cantante come La Voce del silenzio”e “Sacumdì Sacumdà” e altri brani molto ricercati dai collezionisti come “Credi”,“Viva Lei” o “ Una Mezza Dozzina di Rose” oltre a gloriose e insuperate interpretazioni di “Bugiardo e Incosciente”o “Ahi, Mi’ Amor”. Compaiono anche apparenti “cover” come “Buonasera, Dottore” o “Adagio” interpretate prima da altri artisti ma che erano state in origine proprio progettate e scritte per Mina.

Ecco alcuni stralci delle note di Paolo Limiti:

“Mina mi piaceva moltissimo, ogni volta che scrivevo una canzone me la costruivo in mente come cantata da lei. E’ una chiave psicologica di grande aiuto: immaginare come sarebbero i suoni, il timbro e le emissioni di una voce che ti piace aiuta un sacco nella creatività. Ci sono intenzioni e vocali che pensandole fatte da quella voce ti aiutano perfino a scegliere certe parole e certe frasi, anzi a volte proprio te le ispirano. E dato che anche con  “La Voce del Silenzio” avevo seguito quella prassi, l’avevo scritta per lei.”

*

“Molte volte mi è stato chiesto se certe canzoni che ho fatto per Mina, “Bugiardo e Incosciente” per esempio, fossero biografiche cioè se rappresentassero episodi della sua vita o quello che è davvero lei. No, nessuna è minescamente biografica. L’equivoco nasce dal fatto che ognuno di noi, in certe situazioni che ci colpiscono in maniera profonda, tende a proiettare le sensazioni che prova verso chi le canta e a confondere chi le canta con la canzone.”

“In questa raccolta ci sono anche canzoni scritte a quattro mani con Mina. “Eccomi”, per esempio, in cui lei ufficialmente non compare, nacque nel pieno di una notte quando arrivò a casa mia decisa ad avere quel testo, quella notte e con la ripetizione della parola “amore” almeno 7 volte nei primi tre versi. O “Una Mezza Dozzina di Rose”, una sua bella idea di partenza, anche se io avrei preferito un numero dispari di rose.”

“Bugiardo e Incosciente”, la canzone che amo forse più di tutte perché… perché ci sono mille perché. E Mina ne ha fatto un tale monumento di bravura e di emozione che di più non si può.”

CD 1

Questa canzone

La voce del silenzio

Bugiardo e incosciente

Lo faresti

Sacumdì, sacumdà

L’ultimo gesto di un clown

Una mezza dozzina di rose

Ballata d’autunno

Cuore, amore, cuore

Un’ombra

Il mio nemico è ieri

Io ti amavo quando (You’ve Got A Friend)

Dominga

CD 2

Viva lei

Ahi, Mi’ Amor

Adagio

Lui, lui, lui

Eccomi

Buonasera dottore

Dai dai domani

Ero io, eri tu, era ieri

Che nome avrà

Non ho parlato mai

L’uomo della sabbia

Credi

La voce del silenzio (Live 1970)

Tags: , , ,

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

FEATURED VIDEO

Altre Notizie

Vasco irrompe nel 2021 con un nuovo singolo

La prima canzone dell’anno, la prima nel programma di Bolle, la prima dell’album che verrà nel 2021, l’anno ...

A Vasco e Sting i Premi Tenco 2020

Vasco Rossi, Sting e Vincenzo Mollica (operatore culturale) sono i vincitori del PREMIO TENCO 2020, il riconoscimento assegnato dal 1974 alla carriera degli artisti ...

Due nuove uscite firmate David Bowie

Pubblicato per la prima volta il 23 gennaio 1976, Station To Station è il decimo album in studio ...

Nuovo album (con 4 inediti) per Giuni Russo

Continua l’opera di recupero e divulgazione del prezioso patrimonio artistico di Giuni Russo lasciato incompiuto. “Aliena - Giuni dopo ...

La first lady del pop/rock Bonnie Tyler tornerà a febbraio con un nuovo album

Bonnie Tyler annuncia il nuovo album in studio The Best Is Yet To Come, in uscita il ...