Tuesday, November 13th, 2018

Caro Emerald, #1 in UK!

Published on maggio 19, 2013 by   ·   No Comments

Come previsto Caro Emerald è entrata al #1 della classifica album in Uk con il suo secondo album “The Shocking Miss Emerald”!
Per la prima volta nella sua carriera, Caro Emerald è entrata al #1 della classifica album questo fine settimana.  Questo è il miglior piazzamento nella classifica Uk per l’artista olandese. Il suo primo album di debutto del 2010, Deleted Scenes From The Cutting Room Floor, ha raggiunto la posizione numero 4 e ha venduto 408.000 copie nel Regno Unito fino ad oggi.

Caroline Esmeraldavan der Leeuw in arte Caro Emerald è tornata da alcune settimane con “Tangled Up”, il nuovo singolo che anticipa l’uscita del suo secondo album “The Shocking Miss Emerald”, che sarà pubblicato in Italia il prossimo 14 Maggio 2013 su etichetta Time Records. Dopo aver conquistato l’Europa e non solo con il sound e la sua allegria, Caro Emerald è pronta a bissare il successo di “Deleted Scenes From The Cutting Room Floor”.
Di album come questi ne escono davvero pochi. Solo raramente l’immediatezza delle canzoni, anche nella musica pop, è sinonimo di qualità ed innovazione… ma canzoni come “A Night Like This”, “Back It Up”, “Stuck”, “Riviera Life” dimostrano che succede. Talvolta basta riscoprire sonorità come quelle dello swing e renderle attuali grazie all’arrangiamento e a grandi musicisti… Ma tutto questo non sarebbe stato possibile senza una voce unica come quella di Caro Emerald.
Il suo primo album ha raggiunto traguardi storici nel 2011 come: Disco di Platino in UK (Terzo disco indipendente più venduto del 2011, dopo “21” e “19” di Adele); Multi Platino in Germania ed ovviamente in Olanda, dove le copie vendute sono state rispettivamente 330.000 e 300.000.
Complessivamente “Deteled Scenes From The Cutting Room Floor” ha superato il milione di copie vendute in Europa ed è stato insignito del riconoscimento più importante per la discografia, il Platinum Award di IFPI (www.ifpi.org), la Federazione Internazionale dell’Industria Fonografica.

Nel successo globale di Caro Emerald, l’Italia ha giocato un ruolo primario perché è stato uno dei primi paesi in cui l’artista ha avuto successo dopo gli exploit in patria, raggiungendo la posizione numero uno dell’airplay radiofonico italiano ben prima dei successi inGermania ed in Gran Bretagna. Sia l’album “Deteled Scenes From The Cutting Room Floor” che i singoli come “Back It Up”, “A Night Like This” e “Stuck” han no raggiunto  complessivamente le 100.000 copie vendute nel nostro paese (tra cd fisici, download di singoli ed album).
Come se non bastasse, grazie ad una una serie pressoché infinita di spot e sigle tv, il pubblico italiano si è accorto che Caro Emerald non è solo una popstar, è anche una grande cantante che dal vivo dà il meglio di sé, ed ha affollato i suoi concerti nell’estate 2011, tenuti tra l’altro nei più prestigiosi festival Italiani (Milano Jazzin’ Festival, Umbria Jazz a Perugia, Luglio Suona Bene all’Auditorium della Musica di Roma).

Se “Deteled Scenes From The Cutting Room Floor” era improntato sullo sfarzo del cinema ed il glamour della scena jazz hollywoodiana, il concept del nuovo album “The Shocking Miss Emerald” è quello della Parigi dei primi anni ’20. Scuro, spigoloso, più romantico, ma ancora estremamente affascinante, intenso e vivace. Il tema principale del nuovo album è lo STILE, che ha sempre avuto un ruolo fondamentale nel mondo di Caro Emerald. “Tangled Up”, scritta da Vince Degiorgio, David Schreurs e Guy Chambers, è una canzone ironica ed accattivante che racconta la situazione “complicata” in cui ci si trova quando si hanno duestorie d’amore contemporaneamente.

Tags: , ,

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

FEATURED VIDEO

Altre Notizie

“Boxette” e “Look Sharp!”: due nuovi cofanetti firmati Roxette

Con più di 800 milioni di album venduti, quattro singoli numero uno negli Stati Uniti e numerose hits ...

Queen: tutto sulla colonna sonora di Bohemian Rhapsody

Per la prima volta in assoluto le tracce audio della leggendaria esibizione dei Queen al “Live Aid” vengono ...

A novembre il box celebrativo dei The Chic

Il 21 settembre 1978, gli CHIC pubblicarono “Le Freak”, un successo che raggiunse la vetta delle classifiche con ...

Cher: il 28 settembre esce l’album tributo agli Abba

L’unica e sola Cher pubblica l’album Dancing Queen, una raccolta dei più grandi successi degli ABBA, in uscita il 28 settembre ...

Pet Shop Boys: il 31 agosto usciranno le ultime quattro ristampe del progetto Catalogue 1985-2012

I Pet Shop Boys pubblicheranno l’ultima serie di ristampe ‘Catalogue: 1985-2012’ di tutti i loro album in ...