Tuesday, April 23rd, 2024

Caro Emerald, #1 in UK!

Published on Maggio 19, 2013 by   ·   No Comments

Come previsto Caro Emerald è entrata al #1 della classifica album in Uk con il suo secondo album “The Shocking Miss Emerald”!
Per la prima volta nella sua carriera, Caro Emerald è entrata al #1 della classifica album questo fine settimana.  Questo è il miglior piazzamento nella classifica Uk per l’artista olandese. Il suo primo album di debutto del 2010, Deleted Scenes From The Cutting Room Floor, ha raggiunto la posizione numero 4 e ha venduto 408.000 copie nel Regno Unito fino ad oggi.

Caroline Esmeraldavan der Leeuw in arte Caro Emerald è tornata da alcune settimane con “Tangled Up”, il nuovo singolo che anticipa l’uscita del suo secondo album “The Shocking Miss Emerald”, che sarà pubblicato in Italia il prossimo 14 Maggio 2013 su etichetta Time Records. Dopo aver conquistato l’Europa e non solo con il sound e la sua allegria, Caro Emerald è pronta a bissare il successo di “Deleted Scenes From The Cutting Room Floor”.
Di album come questi ne escono davvero pochi. Solo raramente l’immediatezza delle canzoni, anche nella musica pop, è sinonimo di qualità ed innovazione… ma canzoni come “A Night Like This”, “Back It Up”, “Stuck”, “Riviera Life” dimostrano che succede. Talvolta basta riscoprire sonorità come quelle dello swing e renderle attuali grazie all’arrangiamento e a grandi musicisti… Ma tutto questo non sarebbe stato possibile senza una voce unica come quella di Caro Emerald.
Il suo primo album ha raggiunto traguardi storici nel 2011 come: Disco di Platino in UK (Terzo disco indipendente più venduto del 2011, dopo “21” e “19” di Adele); Multi Platino in Germania ed ovviamente in Olanda, dove le copie vendute sono state rispettivamente 330.000 e 300.000.
Complessivamente “Deteled Scenes From The Cutting Room Floor” ha superato il milione di copie vendute in Europa ed è stato insignito del riconoscimento più importante per la discografia, il Platinum Award di IFPI (www.ifpi.org), la Federazione Internazionale dell’Industria Fonografica.

Nel successo globale di Caro Emerald, l’Italia ha giocato un ruolo primario perché è stato uno dei primi paesi in cui l’artista ha avuto successo dopo gli exploit in patria, raggiungendo la posizione numero uno dell’airplay radiofonico italiano ben prima dei successi inGermania ed in Gran Bretagna. Sia l’album “Deteled Scenes From The Cutting Room Floor” che i singoli come “Back It Up”, “A Night Like This” e “Stuck” han no raggiunto  complessivamente le 100.000 copie vendute nel nostro paese (tra cd fisici, download di singoli ed album).
Come se non bastasse, grazie ad una una serie pressoché infinita di spot e sigle tv, il pubblico italiano si è accorto che Caro Emerald non è solo una popstar, è anche una grande cantante che dal vivo dà il meglio di sé, ed ha affollato i suoi concerti nell’estate 2011, tenuti tra l’altro nei più prestigiosi festival Italiani (Milano Jazzin’ Festival, Umbria Jazz a Perugia, Luglio Suona Bene all’Auditorium della Musica di Roma).

Se “Deteled Scenes From The Cutting Room Floor” era improntato sullo sfarzo del cinema ed il glamour della scena jazz hollywoodiana, il concept del nuovo album “The Shocking Miss Emerald” è quello della Parigi dei primi anni ’20. Scuro, spigoloso, più romantico, ma ancora estremamente affascinante, intenso e vivace. Il tema principale del nuovo album è lo STILE, che ha sempre avuto un ruolo fondamentale nel mondo di Caro Emerald. “Tangled Up”, scritta da Vince Degiorgio, David Schreurs e Guy Chambers, è una canzone ironica ed accattivante che racconta la situazione “complicata” in cui ci si trova quando si hanno duestorie d’amore contemporaneamente.

Tags: , ,

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

Altre Notizie

Edizione deluxe per i 40 anni del disco d’esordio dei Bon Jovi

BON JOVI celebra oggi il 40° anniversario dell’album di debutto della band, con l'uscita digitale di BON JOVI ...

Marcella Bella: il 24 gennaio esce in digitale l’album di inediti “Etnea”

Mercoledì 24 gennaio esce in digitale “ETNEA”, il nuovo album di MARCELLA BELLA attualmente disponibile in formato ...

In DVD/Blu-ray i video di Anton Corbijn per i Dpeeche Mode

Venerdì 8 dicembre uscirà per la prima volta in DVD/Blu-ray "STRANGE/STRANGE TOO", la ricercata collezione di video musicali ...

Arriva l’album di Natale di Gerry Scotti!

Esce venerdì 8 dicembre “Gerry Christmas”, il magico album di Natale di Gerry Scotti, il risultato di un’equazione ...

Bob Sinclar realizza una nuova versione della hit Ti Sento dei Matia Bazar e Antonella Ruggiero

A distanza di dodici anni dalla hit A far l’amore, Monsieur Bob Sinclar, superstar da centinaia di dischi ...