Friday, March 29th, 2024

Tutto sul nuovo album di Elio E Le Storie Tese

Published on Maggio 12, 2013 by   ·   No Comments

Non enfatizziamo troppo il ruolo del disco nella società moderna. Alla fine un disco non è altro che un cerchio di plastica con un buco. I dischi si dividono in: dischi e cd. Il disco, detto anche vinile, è nero, è più grande, ha il buco più piccolo e si sente meglio; ma fruscia. Il disco in questione però è un cd, quindi più piccolo, col buco più grande e non fruscia. Si chiama “L’album biango” ed è stato registrato e prodotto agli inizi del XXI secolo dagli Elio e le Storie Tese, insieme a Max Costa. Max Costa qualche anno fa ha ricevuto un premio come miglior batterista ai Latin Grammy Awards senza aver mai suonato una batteria in vita sua (per dire la forza di Max Costa). Perché l’avete intitolato “L’album biango”? Così. C’è chi dice che ci siamo ispirati all’album bianco dei Beatles, chi ci trova dei riferimenti all’albume dell’uovo cotto (perché quello crudo è trasparente), ma la risposta esatta è: “Così.” Una caratteristica dell’album biango è che se provi a scriverlo su un computer moderno diventa “L’album bianco”. Tu credi di aver sbagliato, invece è stato il correttore automatico. Allora tu lo riscrivi e scopri che “biango” è sottolineato da una linea rossa tratteggiata come a dire: “OK se proprio insisti scriverò “biango”, ma sappi che non mi è andata giù”. Non mi è andata giù? Ma che cazzo vuoi, correttore automatico di merda che continui a correggermi parole che non voglio correggere unicamente per cercare di giustificare la tua esistenza, ringrazia Dio che non riesco a disattivarti. Su questo “L’album bianco” c’è poco altro da dire, se non che è colmo di ospiti straordinari come Area, Eugenio Finardi, Nek, Vittorio Cosma, Fabio Treves e che è costato molta molta tanta fatica agli Elio e le Storie Tese i quali in più di un’occasione, mentre lo stavano registrando elettronicamente, si sono guardati e si sono domandati: “Ma cosa stiamo facendo?”

TRACK BY TRACK

1.  TELEVISIONE RUSSA

2.  DANNATI FOREVER

Uno tende a minimizzare, ma basta un niente per essere dannati forever.

Un adulterio, un abigeato, un continuamente pisello toccato e sei subito della guest list degli inferi. Inferi: l’unico locale dove la selezione all’ingresso la fa il tuo curriculum vitæ.

Daniele Moretto: tromba

Daniele Comoglio: sassofono

Paola Folli e Silvio Pozzoli: cori

Sergione e Jantoman: arrangiamento orchestrale

Peppe Vessicchio: bacchetta magica

3. LA CANZONE MONONOTA

La canzone polinota non piace ai telegrafisti, agli ossessivi compulsivi, ai monotematici. Cioè alla fascia di pubblico cui si rivolgono da sempre gli Elio e le Storie Tese. Quale migliore occasione della canzone mononota per soddisfare le esigenze di persone che tutti trascurano e schifano neanche fossero dei malviventi?

Nek: cantante cambiato

Daniele Moretto: tromba

Daniele Comoglio: sassofono

Sergione e Jantoman: arrangiamento orchestrale

Peppe Vessicchio: bacchetta magica

4. IL RITMO DELLA SALA PROVE

Nasce prima l’uovo o il cartone di uove? L’uovo. Ma con l’uovo non ci insonorizzi la sala prove. Coi cartoni di uove sei convinto di sì, ma è un’illusione. Tuttavia il cartone di uove regna sovrano nelle migliori sale prova o sale prove che dir si voglia del mondo. I costruttori di cartoni di uove speculano su tale fabbisogno.

Faso: batteria

Fabio Treves: armonica

5. LETTERE DAL WWW

Il www, detto anche vuvuvù, ama mettersi in gioco e si fa tramite di iniziative inaspettate. Le donne ti vedono sui siti e vogliono conoscerti.

6. ENLARGE YOUR PENIS

Negli anni ’70 Internet era molto meno diffuso di adesso. La posta viaggiava ancora perlopiù via posta. Quasi nessuno, negli anni ’70, riceveva lettere che lo invitavano a enlargiare il proprio penis. Oggigiorno sono cambiate molte cose.

Paola Folli: canto

7. LAMPO

Delle persone confondono la possibilità di fare foto con l’obbligo di farle.

Tale fraintendimento rompe le balle, fra cui quelle degli Elio e le Storie Tese. Tale fraintendimento annovera anche i videi. Tale fraintendimento induce le persone rompenti le balle a voler condividere i relativi reperti fotovideografici con altre persone della loro cerchia tramite il www.

Gli Elio e le Storie Tese deplorano la suddetta pratica e ne auspicano la cessazione.

8. LUIGI IL PUGILISTA

“Non ti picchio solo perché hai gli occhiali”. Questa considerazione è la chiave del successo di Luigi, pugilista miope. Egli domina la categoria dei pesi paglia perché nessuno lo colpisce. Ma nel momento in cui si toglie gli occhiali conosce la sconfitta sul ring della boxe e il trionfo sul ring dell’amore.

Curt Cress: batteria

9. UNA SERA CON GLI AMICI

Gli amici e le amiche usualmente si ritrovano per passare il tempo in compagnia di amici e amiche. L’occasione è propizia per raccontarsi aneddoti e notizie scabrose a proposito di un altro amico o un’altra amica che per scelte personali o inderogabili impegni non è presente. L’assente non gradisce che si parli di lui, ma con le lingue di serpente, si sa, è una battaglia persa, perciò escogita uno stratagemma.

Faso: chitarra ritmica

Jantoman: canto

10. AMORE AMORISSIMO

L’amore non ha confini. Per questo diventa migrante e trova rifugio nei centri d’accoglienza del cuore. L’Unione Europea ha criticato le condizioni dei centri d’accoglienza del cuore italiani. Ma l’amore quello vero se ne impippa sia dell’Unione Europea che dei centri d’accoglienza; prende il motorino e se ne va ai giardinetti a limonare in barba a tutto e tutti.

Curt Cress: batteria

Demo Morselli:

arrangiamento fiati, tromba

Ambrogio Frigerio: trombone

11. IL TUTOR DI NERONE

“Ciao, ti disturbo?”. Sì, mi disturbi tantissimo. “Ti ho scritto ieri una mail, non so se l’hai vista”. Sì, l’ho vista. “Non mi hai risposto”. È così. “Allora ti ho chiamato”. Hai presente Seneca? “Di nome”. Ecco. Ascolta questa canzone. Poi ci sentiamo in settimana.

Max MC Costa e Faso: batteria

Vittorio Cosma: un cagacazzo

12. REGGIA (BASE PER ALTEZZA)

Ammazza come suonano questi. Brano eseguito dal complesso Gli Area. “Reggia (Base Per Altezza)” é una crittografia sinonimica elaborata da Elio e Jantoman.

Ares Tavolazzi: basso

Paolo Tofani: chitarra

Patrizio Fariselli: tastiere

Walter Paoli: batteria

13. COME GLI AREA

Vorrei suonare come gli Area, il gruppo italiano. Ma i pezzi sono molto difficili, di questo gruppo italiano. Meno male che non vorrei suonare, che so, come i Bay City Rollers, il gruppo scozzese. I pezzi sarebbero poco difficili, di quel gruppo scozzese, ma anche meno validi.

Demetrio Stratos: frammenti vocali

Faso: assolo di tastiera, ukulele

14. A PIAZZA SAN GIOVANNI

Dialogo fra romani. Titolo: fàmose a capìmose. “Ci vediamo in piazza San Giovanni.” – Nun capisco cosa vuoi dire. – “Scusa, volevo dire ci vediamo A piazza San Giovanni.” – Adesso ho capito. Alora ce vengo. –

Eugenio Finardi: canto solista

15. COMPLESSO DEL PRIMO MAGGIO

Il primo maggio è caratterizzato dal concertone del primo maggio, che a sua volta è ricco di complessi del primo maggio. Il concertone del primo maggio genera complessi del primo maggio che suonano al concertone del primo maggio. Le implicazioni artistiche di questo fenomeno sono altalenanti.

Tags: , , , , , ,

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

Altre Notizie

Edizione deluxe per i 40 anni del disco d’esordio dei Bon Jovi

BON JOVI celebra oggi il 40° anniversario dell’album di debutto della band, con l'uscita digitale di BON JOVI ...

Marcella Bella: il 24 gennaio esce in digitale l’album di inediti “Etnea”

Mercoledì 24 gennaio esce in digitale “ETNEA”, il nuovo album di MARCELLA BELLA attualmente disponibile in formato ...

In DVD/Blu-ray i video di Anton Corbijn per i Dpeeche Mode

Venerdì 8 dicembre uscirà per la prima volta in DVD/Blu-ray "STRANGE/STRANGE TOO", la ricercata collezione di video musicali ...

Arriva l’album di Natale di Gerry Scotti!

Esce venerdì 8 dicembre “Gerry Christmas”, il magico album di Natale di Gerry Scotti, il risultato di un’equazione ...

Bob Sinclar realizza una nuova versione della hit Ti Sento dei Matia Bazar e Antonella Ruggiero

A distanza di dodici anni dalla hit A far l’amore, Monsieur Bob Sinclar, superstar da centinaia di dischi ...