Thursday, April 18th, 2024

Peter Cox: pop-rock solista per il leader dei Go West

Published on Febbraio 17, 2013 by   ·   No Comments

Soprattutto negli ultimi anni Peter Cox ha affiancato l’attività con il duo Go West ad una carriera solista che, pur senza raggiungere picchi nelle chart, ha sempre dimostrato uno stile tutto suo e una certa qualità.

Non fa eccezione il suo ultimo lavoro, Riding The Blinds.

Realizzato per l’etichetta indipendente Southern Crossroad Music, ha visto Peter lavorare con il team di scrittori della label che hanno confezionato per lui i testi di questa nuova fatica con evidenti richiami al sound di Nashville, dove la Southern ha sede, quindi al country e al rock. Tra gli autori di Peter ci sono alcuni nomi che hanno lavorato con leggende del country come Brad Crisler (collaboratore di Kenny Chesney) e John Goodwin (Brad Paisley).

Il disco si compone di 12 canzoni inediti, nel dettaglio:

1. Missing You   2. I Don’t Wanna Know  3. Both Hands on the Wheel  4. Lay It Down  5. Feel the Heat  6. Love Lives On  7. Down to the River      8. I Can’t Stand to Say Goodbye   9. Dashboard Lights  10. Not in my Name  11. Broken Back Road  12. Long Way to New Orleans.

Riding The BLinds arriva a due anni di distanza dal precedente The S1 Sessions (un disco di cover) ed appare evidente il tocco tipico di Peter ma anche notevole l’influenza del country con richiami al rock classico di leggende come i Dire Straits. E non poteva essere diversamente visto che il disco è nato tra Nashville (la capitale mondiale del country) e l’Inghilterra, infatti è stato registrato e mixato nell’Oxfordshire dal noto produttore  Gary Stevenson, già parte del progetto Go West ma anche produttore per artisti di successo come Rick Astley e Tony Hadley.

Tra le tracce di maggiori interesse nel nuovo lavoro di Peter spiccano il brano di apertura molto energico, la veloce Down to the River, Both Hands on the Wheel, una canzone perfetta da ascoltare in auto durante un viaggio. Altri punti di forza del disco sono Love Lives On e Lay it Down. Il nuovo album di Peter Cox si fa apprezzare anche per l’armonia che si può notare ascoltando di seguito le varie canzoni, un disco ben assemblato e per il quale gli autori hanno anche preparato ottimi testi.  Molto curato anche il digipack: nonostante la pecca dell’assenza del libretto con i testi, ci sono però 3 foto di Peter realizzata da Jason Balchin in uno scalo ferroviario che sembra sperduto nel mezzo della campagna americana.

Giusto per darvi un’anticipazione del disco, cliccando sul player qui sotto potrete ascoltare proprio Missing You, il brano di apertura di Riding The Blinds.

In attesa, del nuovo EP dei Go West, Riding The Blinds si fa ascoltare, dimostrandosi un disco di qualità, ennesima prova della maturità e completezza artistica raggiunta da Peter Cox.

Giudizio: 6/10

Da scaricare: Missing You e Both Hands on the Wheel

Andrea Dasso

Tags: , , , ,

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

Altre Notizie

Edizione deluxe per i 40 anni del disco d’esordio dei Bon Jovi

BON JOVI celebra oggi il 40° anniversario dell’album di debutto della band, con l'uscita digitale di BON JOVI ...

Marcella Bella: il 24 gennaio esce in digitale l’album di inediti “Etnea”

Mercoledì 24 gennaio esce in digitale “ETNEA”, il nuovo album di MARCELLA BELLA attualmente disponibile in formato ...

In DVD/Blu-ray i video di Anton Corbijn per i Dpeeche Mode

Venerdì 8 dicembre uscirà per la prima volta in DVD/Blu-ray "STRANGE/STRANGE TOO", la ricercata collezione di video musicali ...

Arriva l’album di Natale di Gerry Scotti!

Esce venerdì 8 dicembre “Gerry Christmas”, il magico album di Natale di Gerry Scotti, il risultato di un’equazione ...

Bob Sinclar realizza una nuova versione della hit Ti Sento dei Matia Bazar e Antonella Ruggiero

A distanza di dodici anni dalla hit A far l’amore, Monsieur Bob Sinclar, superstar da centinaia di dischi ...