Wednesday, April 24th, 2024

Paul Gilbert arriva in Italia!

Published on Febbraio 10, 2013 by   ·   No Comments

PAUL GILBERT sarà in Italia ad aprile per presentare dal vivo i pezzi della sua nuova fatica, il nuovo album, uscito lo scorso ottobre, dal titolo “Vibrato” e non solo…

Considerato uno dei migliori chitarristi del mondo, il suo stile si è molto modificato col passare degli anni passando da un vocabolario sonoro riconducibile ad una base metal tipica degli anni Ottanta, nel periodo dei Racer X per passare, nel periodo dei Mr. Big a sonorità tipiche del pop-rock propriamente detto.

Gilbert inizia ad ascoltare musica sin dalla tenera età grazie all’influsso di un’imponente raccolta di dischi nella casa paterna dove prende la sua prima chitarra in mano quando ha appena sette anni .

A 13 anni ha già formato una band con cui suona cover (di Rush, Van Halen, U.F.O. e altri) e pezzi propri. A sedici anni invia un nastro della propria band al talent scout Mike Varney, fondatore dell’etichetta Shrapnel Records, specializzata in virtuosi della chitarra. L’anno seguente si trasferisce a Los Angeles per studiare al GIT – Guitar Institute of Technology, dove si diploma diciannovenne, nel 1985 e dove conosce gli studenti John Alderete, virtuoso bassista, e Harry Gschoesser, batterista austriaco, nonché il cantante Jeff Martin, con i quali inizia a suonare e comporre diversi pezzi, dandosi nome Racer X.

I Mr. Big nascono nel 1988 dal suo incontro con Billy Sheehan, già fondatore dei Talas ed ex-bassista della band solista di David Lee Rothcon con il quale si propone di sviluppare un sound rock ma al tempo stesso melodico e accessibile ad una platea più ampia di quella degli strumentisti, in cui la tecnica fosse al servizio della canzone e non viceversa

Dopo la sua esperienza con i Mr. Big riprende quella con i Racer X dedicandosi nel frattempo ad album solisti di notevole spessore artistico come ‘Burning Organ’, ‘King Of Clubs’, ‘Gilbert Hotel’, ‘Tribute to Jimi Hendrix’. Nel 2006 pubblica il suo primo album completamente strumentale, ‘Get Out Of My Yard’. Nel 2007 partecipa al G3 con Joe Satriani e John Petrucci, chitarrista dei Dream Theater. Nel marzo 2009 si riunisce con la formazione originale dei Mr.Big per una serie di concerti in Giappone.

Tags: , ,

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

Altre Notizie

Edizione deluxe per i 40 anni del disco d’esordio dei Bon Jovi

BON JOVI celebra oggi il 40° anniversario dell’album di debutto della band, con l'uscita digitale di BON JOVI ...

Marcella Bella: il 24 gennaio esce in digitale l’album di inediti “Etnea”

Mercoledì 24 gennaio esce in digitale “ETNEA”, il nuovo album di MARCELLA BELLA attualmente disponibile in formato ...

In DVD/Blu-ray i video di Anton Corbijn per i Dpeeche Mode

Venerdì 8 dicembre uscirà per la prima volta in DVD/Blu-ray "STRANGE/STRANGE TOO", la ricercata collezione di video musicali ...

Arriva l’album di Natale di Gerry Scotti!

Esce venerdì 8 dicembre “Gerry Christmas”, il magico album di Natale di Gerry Scotti, il risultato di un’equazione ...

Bob Sinclar realizza una nuova versione della hit Ti Sento dei Matia Bazar e Antonella Ruggiero

A distanza di dodici anni dalla hit A far l’amore, Monsieur Bob Sinclar, superstar da centinaia di dischi ...