Thursday, April 25th, 2024

The Lost Are Found, il nuovo album di Claudia Brücken

Published on Gennaio 6, 2013 by   ·   No Comments

Quando una delle voci migliori del pop anni ’80 come Claudia Brücken incontra uno dei produttori simbolo di quel decennio come Stephen Hague, il risultato non può che essere interessante, interessante come questo nuovo The Lost Are Found.

Il disco è essenzialmente una celebrazione di alcuni degli artisti preferiti di Stephen e Claudia, un disco di cover realizzate con un’elettronica soffusa ed di atmosfera, un viaggio sognante attraverso un paese immaginario,  la giusta colonna sonora da ascoltare in riva al mare pensando a quello che ci possiamo aspettare dal futuro. Le canzoni di questo disco sono brani pop degli anni ’60-’90 (cioè da quando Hague era un ragazzo fan di alcuni degli artisti presenti in questo CD fino a quando era diventato lui stesso un apprezzato produttore)  realizzati da artisti molto noti come Bowie, the Band, Bee Gees, Electric Light Orchestra,  Pet Shop Boys, Julee Cruise o di artisti meno noti come Dubstar, Lilac Time e Stina Nordenstam. L’album contiene musica melanconica che però può rendere felice l’ascoltatore, canzoni tristi che danni però una speranza e pezzi che danno il senso dolce-amaro di perdersi e poi ritrovare sè stessi (da qui il titolo del progetto).

La tracklist di The Lost Are Found comprende:

01 Mysteries of Love
02 Memories of a Color
03 The Day I see you Again
04 Everyone Says ‘Hi’
05 One Summer Dream
06 Crime
07 The Road to Happiness
08 King’s Cross
09 No One to Blame
10 And the Sun will Shine
11 Whispering Pines

La partenza è quasi ambient con Misteries Of Love per poi passare subito a sonorità maggiormente jazz. Si passa poi ad un brano più pop come Everyone Says ‘Hi’ dove si apprezza in particolare l’uso dei synth. Da ascoltare anche One Summer Dream, il brano d’atmosfera The Road to Happiness, il miglior pezzo del disco King’s Cross che pur perdendo un pò il senso di disperazione che permea la versione originale dei Pet Shop Boys e  si trasforma in un pezzo soffuso ed elettronico di sicuro impatto. Merita una citazione anche un brano quasi acustico come No One to Blame.

Il nuovo disco di Claudia è stato realizzato in 3 formati: digital download, CD e vinile. Quest’ultimo viene indicato come il formato migliore pe godere appieno del sapiente lavoro di mixaggio e dei curatissimi dettagli del sound del disco.

In conclusione si può dire che The Lost Are Found è una brillante antologia di melanconiche canzoni pop, cantante da una delle voic più interessanti del panorama 80’s e prodotto da uno dei più importanti pop producers, realizzato con amore ed una maniacale attenzione anche ai minimi dettagli.

Giudizio: 7/10

Da scaricare: King’s Cross e Everyone Says ‘Hi’

Andrea Dasso

Tags: , , , , , , ,

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

Altre Notizie

Edizione deluxe per i 40 anni del disco d’esordio dei Bon Jovi

BON JOVI celebra oggi il 40° anniversario dell’album di debutto della band, con l'uscita digitale di BON JOVI ...

Marcella Bella: il 24 gennaio esce in digitale l’album di inediti “Etnea”

Mercoledì 24 gennaio esce in digitale “ETNEA”, il nuovo album di MARCELLA BELLA attualmente disponibile in formato ...

In DVD/Blu-ray i video di Anton Corbijn per i Dpeeche Mode

Venerdì 8 dicembre uscirà per la prima volta in DVD/Blu-ray "STRANGE/STRANGE TOO", la ricercata collezione di video musicali ...

Arriva l’album di Natale di Gerry Scotti!

Esce venerdì 8 dicembre “Gerry Christmas”, il magico album di Natale di Gerry Scotti, il risultato di un’equazione ...

Bob Sinclar realizza una nuova versione della hit Ti Sento dei Matia Bazar e Antonella Ruggiero

A distanza di dodici anni dalla hit A far l’amore, Monsieur Bob Sinclar, superstar da centinaia di dischi ...