Saturday, September 13th, 2025

Honky Château compie 50 anni e Elton lo festeggia con una ristampa deluxe

Published on Febbraio 13, 2023 by   ·   No Comments

Honky Château, con i grandi classici “Rocket Man”, “Honky Cat” e “Mona Lisas and Mad Hatters”, rappresenta il primo vero passo di Elton in direzione dell’Olimpo musicale internazionale. Pubblicato originariamente nel maggio 1972, Honky Château è il suo quinto album in studio, registrato presso l’ormai leggendario Château d’Hérouville, Castello del XVI Secolo a pochi km da Parigi. Fu proprio qui che Elton John e Bernie Taupin avrebbero scritto – e successivamente la band avrebbe registrato – alcuni dei loro più grandi successi mondiali.

Un album fondamentale per la carriera di Elton. Il suo impatto e la sua eredità durano ancora oggi e sarà ricordato per sempre come l’album della svolta stilistica di Elton John.

Subito dopo l’uscita di Honky Château, “Rocket Man” volò nelle classifiche pop arrivando al #2 nel Regno Unito e al #6 negli Stati Uniti; diventò così ben presto un appuntamento fisso nella scaletta del tour “Farewell Yellow Brick Road”.

Il 24 marzo 2023, Honky Château torna nei negozi in un’edizione celebrativa con diversi formati:

  • 2CD

L’album originale + una nuova selezione di outtake dai nastri della sessione originale. Questo formato 2CD contiene anche 8 brani tratti dallo show del 1972 alla Royal Festival Hall, registrati per la prima volta dal vivo a pochi giorni dall’incisione in studio dell’album. La confezione include un booklet di 40 pagine con foto rare ed interviste.

  • 2LP (Vinile nero)

L’album originale + una nuova selezione di outtake dai nastri della sessione originale. Include un booklet di 8 pagine con foto rare ed interviste. 

  • LP (Vinile colorato)

L’album pubblicato per la prima volta in edizione LP Gold

 Tracklist:

Honky Château – 2CD

 CD1

  1. Honky Cat
  2. Mellow
  3. I Think I’m Going to Kill Myself
  4. Susie (Dramas)
  5. Rocket Man (I Think It’s Going To Be A Long, Long Time)
  6. Salvation
  7. Slave
  8. Amy
  9. Mona Lisas and Mad Hatters
  10. Hercules

HONKY AT THE CHÂTEAU (SESSION DEMO) Prima parte

  1. Salvation (Session Demo)
  2. Susie (Dramas) (Session Demo)
  3. Rocket Man (It’s Think It’s Going To Be A Long, Long Time) (Session Demo)
  4. Mellow (Session Demo)
  5. Slave – Alternate “Fast” Version (Session Demo)

CD2

HONKY AT THE CHÂTEAU (SESSION DEMOS) Seconda parte

  1. Honky Cat (Session Demo)
  2. I Think I’m Going To Kill Myself (Session Demo)
  3. Hercules (Session Demo)
  4. Slave (Session Demo)

LIVE AT THE ROYAL FESTIVAL HALL, LONDON, 5 Febbraio 1972

  1. Susie (Dramas)
  2. Salvation
  3. Mellow
  4. Amy
  5. Mona Lisas And Mad Hatters
  6. Honky Cat
  7. Rocket Man (It’s Think It’s Going To Be A Long, Long Time
  8. Hercules

Honky Château – LP Vinile colorato Gold (Limited Edition)

 

LP 1:

Lato A

  1. Honky Cat
  2. Mellow
  3. I Think I’m Going to Kill Myself
  4. Susie (Dramas)
  5. Rocket Man (I Think It’s Going To Be A Long, Long Time)

Lato B

  1. Salvation
  2. Slave
  3. Amy
  4. Mona Lisas and Mad Hatters
  5. Hercules

  

Honky Château – 2LP Vinile nero

 

LP 1:

Lato A

  1. Honky Cat
  2. Mellow
  3. I Think I’m Going to Kill Myself
  4. Susie (Dramas)
  5. Rocket Man (I Think It’s Going To Be A Long, Long Time)

 

Lato B

  1. Salvation
  2. Slave
  3. Amy
  4. Mona Lisas and Mad Hatters
  5. Hercules

 

LP 2:

Lato A

  1. Salvation (Session Demo)
  2. Susie (Dramas) (Session Demo)
  3. Rocket Man (It’s Think It’s Going To Be A Long, Long Time) (Session Demo)
  4. Mellow (Session Demo)
  5. Slave – Alternate “Fast” Version (Session Demo)

 

Lato B

  1. Honky Cat (Session Demo)
  2. I Think I’m Going To Kill Myself (Session Demo)
  3. Hercules (Session Demo)
  4. Slave (Session Demo)

Tags: , , , , , , ,

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

Altre Notizie

Enrico Ruggeri è il direttore artistico della rassegna culturale Impronte di Cinisello Balsamo

Si rinnova l’appuntamento con “IMPRONTE”, la rassegna culturale creata e sostenuta da Giovanni Favero, con la direzione artistica ...

Bruce Springsteen: il 27 giugno esce l’imperdibile cofanetto con 7 album mai pubblicati prima!

Sette album inediti di BRUCE SPRINGSTEEN saranno pubblicati per la prima volta questa estate nel tanto atteso e ...

Depeche Mode: da oggi è disponibile il quattordicesimo cofanetto da collezione “Spirit | The 12″ Singles”

Sony Music Entertainment celebra i DEPECHE MODE con le ristampe in vinile 12’’ dei loro singoli divisi per ...

I Pet Shop Boys pubblicano un Blu-ray/CD del loro film-concerto “Dreamworld: The Greatest Hits Live at the Royal Arena Copenhagen”

I Pet Shop Boys pubblicano un Blu-ray/CD del loro film-concerto “Dreamworld: The Greatest Hits Live at the Royal ...

Il 9 maggio arriva il nuovo disco di Nada

Si intitola “Nitrito” il nuovo album di inediti di Nada. L’opera, prodotta da John Parish, sarà pubblicata venerdì ...