Tuesday, March 19th, 2024

¡Dos! riecco i Green Day

Published on Dicembre 8, 2012 by   ·   No Comments

¡Dos! è il secondo album della trilogia ¡UNO!- ¡DOS! – ¡TRÉ! pubblicato martedi’ 13 novembre.

Dopo il grande successo ottenuto da ¡Uno! con i singoli Oh Love e Kill the DJ ,le tredici canzoni del nuovo disco, che stavolta vede raffigurato il bassista Mike Dirnt sulla cover, sono state interamente scritte da Billie Joe Armstrong, l’album contiene anche un brano “Amy” dedicato alla compianta Amy Winehouse .

Gli album sono il seguito di 21ST CENTURY BREAKDOWN, album vincitore del Grammy Award 2010 come Best Rock Album.  Rob Cavallo, che collabora con la band già da moltissimo tempo, è il produttore della trilogia .Dicono i Green Day:  “Stiamo vivendo forse il momento più prolifico e creativo della nostra vita. Pensiamo che sia la migliore musica che abbiamo mai composto e le canzoni continuano a sgorgare da sole”, dicono i tre membri della band. “Invece di fare uno unico album, abbiamo deciso di pubblicare una trilogia composta da tre album. Ogni brano contiene il potere e l’energia tipica di ogni livello emozionale  che i GREEN DAY scaturiscono. Non possiamo farci niente….stiamo diventando fottutamente epici!”

I GREEN DAY sono Billie Joe Armstrong (voce), Mike Dirnt (basso) e Tré Cool (batteria), sono ragazzi della classe operaia cresciuti nella scena punk underground di Berkeley. Nonostante avessero già pubblicato  due album (1039/Smoothed Out Slappy Hours e Kerplunk), la band si è fatta ufficialmente conoscere con l’album DOOKIE del 1994, un’esplosione di punk rock esuberante che ha venduto oltre 15 milioni di copie e che si è aggiudicato il primo Grammy come Best Alternative Music Performance. Nel corso degli anni i GREEN DAY hanno continuato a dominare la cima delle classifiche con i successivi album INSOMNIAC, NIMROD e WARNING e ad intrattenere milioni di fans con i loro frenetici show. Ma la pietra miliare della loro carriera è stato l’album del 2004 AMERICAN IDIOT, che ha lanciato i GREEN DAY nella stratosfera. AMERICAN IDIOT ha debuttato al # 1 della classifica di Billboard, ne sono sati tratti 5 singoli, si è aggiudicato 7 nomination ai Grammy (vincendone 2, incluso il Best Rock Album) e ha buttato le basi per il moderno rock’n’roll. Nel 2009 i GREEN DAY hanno pubblicato 21ST CENTURY BREAKDOWN che si è aggiudicato il Grammy 2010 come Best Rock Album. Da questo album sono stati tratti due singoli di successo: “Know your enemy”, che è stata la prima canzone in assoluto ad arrivare al top delle classifiche rock, alternative e mainstream rock di Billboard allo stesso tempo, e “21 guns” che si è aggiudicata 3 MTV Video Music Awards nel 2009 incluso il Best Rock Video. I GREEN DAY hanno anche portato a casa un American Music Award come Favorite Alternative Rock Music Artist. Nel corso dello stesso anno i GREEN DAY hanno collaborato con il regista Michael Mayer (vincitore di un Tony Award per Spring Awakening) per la messa in scena del musical ispirato ad American Idiot, che ha debuttato con enorme successo nel settembre del 2009 al Berkeley Repertory Theatre. Il musical si è poi spostato a Broadway dove è stato rappresentato per oltre un anno al St.James Theatre, vincendo ben 2 Tony Awards.

Tags: , , , , , , , , , ,

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

Altre Notizie

Edizione deluxe per i 40 anni del disco d’esordio dei Bon Jovi

BON JOVI celebra oggi il 40° anniversario dell’album di debutto della band, con l'uscita digitale di BON JOVI ...

Marcella Bella: il 24 gennaio esce in digitale l’album di inediti “Etnea”

Mercoledì 24 gennaio esce in digitale “ETNEA”, il nuovo album di MARCELLA BELLA attualmente disponibile in formato ...

In DVD/Blu-ray i video di Anton Corbijn per i Dpeeche Mode

Venerdì 8 dicembre uscirà per la prima volta in DVD/Blu-ray "STRANGE/STRANGE TOO", la ricercata collezione di video musicali ...

Arriva l’album di Natale di Gerry Scotti!

Esce venerdì 8 dicembre “Gerry Christmas”, il magico album di Natale di Gerry Scotti, il risultato di un’equazione ...

Bob Sinclar realizza una nuova versione della hit Ti Sento dei Matia Bazar e Antonella Ruggiero

A distanza di dodici anni dalla hit A far l’amore, Monsieur Bob Sinclar, superstar da centinaia di dischi ...