Thursday, April 25th, 2024

Raro! Compie 25 anni

Published on Novembre 26, 2012 by   ·   No Comments

Raro, mensile di collezionismo e cultura musicale e cinematografica taglia il traguardo di un quarto di secolo.

Era il novembre del 1987 quando apparve il numero zero della rivista. Inizialmente realizzato per i negozi specializzati in dischi da collezione e venduto negli stand delle prime mostre del disco a Roma e Milano, dopo soli pochi numeri, visto il successo ottenuto, venne distribuito nelle edicole dell’intero territorio nazionale ottenendo un grande riscontro tra i collezionisti.

Oggi, dopo venticinque anni, in una veste grafica più accattivante, stampato su carta patinata e copertina plastificata, Raro! continua a vedere immutato l’interesse dei collezionisti italiani ed esteri abbracciando ben cinque generazioni di musica, dagli anni ’50 ad oggi.

Questa rivista è stata il primo strumento cartaceo che con dovizia certosina, ricostruiva le discografie degli artisti e dei gruppi italiani ed esteri, quando ancora l’avvento di Internet era ben lontano, diventando strumento indispensabile per tutti gli appassionati. Gli artisti stessi, i discografici, gli  uffici stampa e  addetti ai lavori in generale, hanno sempre considerato e utilizzato “Raro!” come una indispensabile guida, ribattezzandolo per questo “Bibbia del collezionismo musicale”.

Tanti gli artisti trattati nelle sue pagine in questi venticinque anni di attività, spesso con servizi ed interviste esclusive. Nella sua storia “Raro!”  ha anche realizzato attraverso prevalentemente la sua etichetta Raro! Records, interessanti emissioni discografiche, in proprio o con la collaborazione di importanti etichette. Tra esse, i quattro volumi di materiale inedito “Signori… Mina!”, il primo lavoro in assoluto del Banco del Mutuo Soccorso dal titolo “Donna Plautilla”, “Il re del castello” de Il Balletto di Bronzo, i cofanetti  “Patty Pravo Inediti 1972-1978” e “Baby Gate” (a racchiudere la primissima produzione di Mina), l’opera rock progressiva di un insolito Riccardo Fogli dal titolo “Matteo” ed altri ancora. Da non dimenticare poi l’aspetto librario con la pubblicazione di “Lucio Battisti, la discografia illustrata” “Quello della musica”, biografia dedicata e riconosciuta da Renzo Arbore e “Discografia italiana”, oltre ottocento pagine di discografie con quotazioni, quale preziosa guida al collezionismo di casa nostra.

Tags: , ,

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

Altre Notizie

Edizione deluxe per i 40 anni del disco d’esordio dei Bon Jovi

BON JOVI celebra oggi il 40° anniversario dell’album di debutto della band, con l'uscita digitale di BON JOVI ...

Marcella Bella: il 24 gennaio esce in digitale l’album di inediti “Etnea”

Mercoledì 24 gennaio esce in digitale “ETNEA”, il nuovo album di MARCELLA BELLA attualmente disponibile in formato ...

In DVD/Blu-ray i video di Anton Corbijn per i Dpeeche Mode

Venerdì 8 dicembre uscirà per la prima volta in DVD/Blu-ray "STRANGE/STRANGE TOO", la ricercata collezione di video musicali ...

Arriva l’album di Natale di Gerry Scotti!

Esce venerdì 8 dicembre “Gerry Christmas”, il magico album di Natale di Gerry Scotti, il risultato di un’equazione ...

Bob Sinclar realizza una nuova versione della hit Ti Sento dei Matia Bazar e Antonella Ruggiero

A distanza di dodici anni dalla hit A far l’amore, Monsieur Bob Sinclar, superstar da centinaia di dischi ...