Thursday, March 28th, 2024

La storia dei Bad Boys Blue in TV

Published on Novembre 10, 2012 by   ·   No Comments

In parte oscurati dal fenomeno Modern Talking che si impose non solo in Germania ma anche in gran parte dell’Europa nella seconda metà degli anni ’80, i Bad Boys Blue sono riusciti comunque a ritagliarsi un proprio spazio nella scena pop europea.  Attivi dal 1984, anche se una storia molto travagliata a livello di formazione, la band di Colonia è ancora in giro, pubblicando di tanto in tanto nuovi lavori ma soprattutto dedicandosi ad un’intensa attività live concentrata prevalentemente nell’Europa dell’Est dove la band ha ancora un grande seguito.

A distanza di 3 anni dal cofanetto 25, arriva Live On Tv, il primo tentativo della storica etichetta dei BBB, la Coconut, di presentarci “dal vivo” i successi della band, certo una collezione di comparsate televisive è molto lontano da un vero concerto ma considerando che gli unici 2 DVD usciti sui BBB erano raccolte di video, la nuova release appare un significativo passo in avanti.

Il DVD raccoglie le partecipazioni del gruppo ai principali show musicali andati in onda sulla storica rete TV tedesca ZDF dal 1985 al 2010.

La tracklist completa include:

1         Pretty Young Girl (Peters Popshow)     3:46
2         You’re A Woman (Peters Popshow)     3:48
3         Love Really Hurts Without You (Tele-Illustrierte)     3:01
4         Come Back And Stay (Tele-Illustrierte)     2:52
5         I Wanna Hear Your Heartbeat (Hitparade)     3:19
6         Don’t Walk Away Suzanne (Hitparade)     3:30
7         A World Without You Michelle (Hitparade)     3:01
8         Lovers In The Sand (ZDF-Fernsehgarten)     3:29
9         Hungry For Love (Hitparade)     3:03
10       Lady In Black (Hitparade)     3:39
11       Queen Of Hearts (Hitparade)     3:11
12       How I Need You (ZDF-Fernsehgarten)     2:26
13       Jungle In My Heart (Hitparade)     3:59
14       A Love Like This (Länderjournal)     3:26
15       Come Back And Stay (Sound Der 80er)     3:59
16       You’re A Woman (ZDF-Fernsehgarten)     3:25
Additional Bonus
17       Come Back And Stay (Funkausstellung Berlin)     4:04
18       Lady In Black (Hitparade)     3:31
19       You’re A Woman (ZDF Fernsehgarten)     3:07
20      Lady In Black (ZDF-Fernsehgarten)     3:06
21         Fan – Mitschnitte Div. Liveauftritte     10:00

Ovviamente le performance più numerose si concentrano tra il 1985 e il 1990, gli anni d’oro della band che grazie alla formazione originale Trevor “Supa T” Taylor-John McInerney-Andrew Thomas riuscì a realizzare successi come “You’re a Woman”, “Pretty Young Girl” e “Come Back and Stay”. Osservando il DVD si può anche seguire l’evoluzione travagliata della band passata attraverso innumerevoli cambi di formazione, ma non si può che constatare come la line-up più azzeccata fosse quella originale con Trevor Taylor prima voce.  L’anglo-giamaicano oltre alla voce e alla carisma riuscì a portare anche qualche richiamo al reggae che allontanò la band dal rischio di sembrare solo i cloni dei Modern Talking.

Tra le performance nel DVD  si segnalano I Wanna Hear Your Heartbeat soprattutto per l’ottima intro (anche se il coro sembra preso pari pari da un brano dei Modern Talking), Lovers In The Sand (dove è presente un forte richiamo in alcuni bridge strumentali al sound dei primi Pet Shop Boys). Hungry For Love si segnala per essere l’ultima hit in cui compariva Trevor Taylor che da lì in poi è stato sostituito da Trevor Bannister, anch’esso inglese, ma certo non nuovo frontman della band con John che dal 1989 in avanti non avrebbe più perso il ruolo di leader del gruppo. Del periodo con Bannister si segnala Jungle In My Heart, mentre in A Love Like This al posto di Bannister compare la meteora Ova Steel.

Dopo A Love Like This sono stati necessari 10 anni ai BBB per tornare in TV sulla ZDF, complice anche un notevole calo di vendite (nessuno dei 4 album prodotti nel decennio è entrato nella top50 tedesca) . Nel 2003 tornano in TV per proporre la hit Come Back And Stay con una formazione che vede on stage solo John e Andrew oltre ad una corista mentre sono spariti sia le tastiere che gli altri strumenti. Il DVD si chiude con una versione remixata di You’re Woman, questa volta on stage c’è Carlos Ferreira che per 5 anni è stato un Boy. La performance è del 2010 ma il contrasto con la versione originale è impietosa: la versione 2010 manca della voce di Trevor (decisamente più adatta al pezzo) ma anche dell’armonica di Andrew.

Nel materiale bonus troviamo alcune altre partecipazioni TV: Come Back And Stay, 2 versioni di  Lady In Black e You’re  A Woman (rara apparizione TV del 1998 dove oltre a John e Andrew compare il caraibico Irmo Russel). Ma il bonus più interessante è costituito dai 10′ di riprese amatoriali dei fans ai concerti (con una coinvolgente versione live di Queens Of Hearts, decisamente meglio di quella televisiva), che danno un assaggio dei BBB su un palco e non solo nell’atmosfera un pò asettica e pilotata degli studi TV.

Nel DVD manca una fotogallery e la bio della band, che visti i numerosi cambi di formazione sarebbe stata molto utile e avrebbe reso giustizia ai tanti musicisti che hanno lavorato al progetto.

Augurandoci di vedere in futuro un DVD live dei Bad Boys Blue, questo Live On  TV rappresenta una release interessante per riscoprire i successi di una band dimenticata ingiustamente troppo in fretta dal grande pubblico ma capace soprattutto a metà anni ’80 di sfornare hits di livello.

Giudizio: 6/10: audio e video di buona qualità (soprattutto pensando che in alcuni casi  si tratta di filmati di quasi 30 anni fa), ben realizzata l’artcover, purtroppo giocano contro il DVD la brevità (mancano molti video degli anni ’90) e la mancanza di una fotogallery e della bio della band.

Andrea Dasso

Tags: , , , ,

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

Altre Notizie

Edizione deluxe per i 40 anni del disco d’esordio dei Bon Jovi

BON JOVI celebra oggi il 40° anniversario dell’album di debutto della band, con l'uscita digitale di BON JOVI ...

Marcella Bella: il 24 gennaio esce in digitale l’album di inediti “Etnea”

Mercoledì 24 gennaio esce in digitale “ETNEA”, il nuovo album di MARCELLA BELLA attualmente disponibile in formato ...

In DVD/Blu-ray i video di Anton Corbijn per i Dpeeche Mode

Venerdì 8 dicembre uscirà per la prima volta in DVD/Blu-ray "STRANGE/STRANGE TOO", la ricercata collezione di video musicali ...

Arriva l’album di Natale di Gerry Scotti!

Esce venerdì 8 dicembre “Gerry Christmas”, il magico album di Natale di Gerry Scotti, il risultato di un’equazione ...

Bob Sinclar realizza una nuova versione della hit Ti Sento dei Matia Bazar e Antonella Ruggiero

A distanza di dodici anni dalla hit A far l’amore, Monsieur Bob Sinclar, superstar da centinaia di dischi ...