Friday, March 29th, 2024

Le Ragioni Del Cuore: Raf stecca il back to the 80’s

Published on Ottobre 28, 2012 by   ·   No Comments

Da sempre artefice di musica che unisce brani da classifica ma allo stesso tempo curati e figli di collaborazioni importanti (Dalla, Curreri, Tozzi, Ramazzotti…), Raf decide di tornare alle origini della sua musica agli anni ’80 in cui lanciò la hit Self Control quando bastava un sintetizzatore e una drum machine per fare musica.

Arriva così Le Ragioni Del Cuore, album che rappresenta un esperimento importante nella carriera del cantante pugliese: le sue canzoni più famose vengono completamente riarrangiate attraverso il suono dei sintetizzatori sia analogici che virtuali.

La tracklist di Le Ragioni Del Cuore comprende:

1 Le Ragioni Del Cuore (inedito)

2 In Questa Notte (inedito)

3 Infinito

4  In Tutti I Miei Giorni

5  Non è Mai Un Errore

6  Per Tutto Il Tempo

7  Due

8  Sei La Più Bella Del Mondo

9  Controsenso

10 Di­mentica

11 Il Battito Animale

12 Iperbole

13 Salta Più Alto Remix feat. Entics

L’album si apre con la title-track nonchè singolo di lancio del disco. Il brano rappresenta al meglio il sound del disco: synth a testa bassa come da anni non si sentivano in un pezzo di Raf. Il pezzo ha avuto un’ottima accoglienza ed è da 9 settimane all’interno della top100 dei brani più suonati dalle radio italiane.

Le atmosfere cambiano decisamente con il secondo pezzo, anch’esso inedito, In Questa Notte. Qui i synth scompaiono, di fatto la voce suadente di Rad è accompagnata solo da un piano e da una batteria in sottofondo. Il pezzo riprende un pò l’impianto delle canzoni più recenti di Raf che forse ha voluto associare a brani dalle sonorità molto diverse dal solito, un punto di contatto con la sua produzione più attuale. Si entra poi nel cuore dell’album, con i successi riarrangiati. Per L’Infinito il rework non è molto invasivo e non si sente molto lo stacco tra la versione originale e quella 2012, In Tutti I Miei Giorni scorre via velocemente senza particolari sussulti mentre Non E’ Mai Un Errore diventa una ballata elettronica con un interessante stacco di synth sui 3′ . Per Tutto Il Tempo, invece, beneficia del nuovo arrangiamento guadagnando punti rispetto alla versione originale grazie al pesante accompagnamento presente in tutto il pezzo. Anche su Due, il rework è molto leggero, mentre il riarrangiamento è ben più corposo è quello di Sei La Più Bella Del Mondo. Se Controsenso passa quasi inosservata, Dimentica soffre invece il nuovo sound, perdendo qualità e pathos rispetto alla versione originale.  L’arrangiamento di Un Battito Animale (richiama quello di Boosta dei Subsonica per Il Mare D’Inverno di Ruggeri) è minimale ma rende la versione interessante ed originale. Scivolata via senza sussulti Iperbole, si arriva a Salta Più Alto a cui oltre al riarrangiamento si aggiunge la voce del giovane rapper Entics e vede alla produzione Stefano Fontana (Stylophonics). Al di là del fatto che questi esperimenti (si veda anche l’ultimo album di Max Pezzali) stanno diventando troppo frequenti, gli incisi inseriti dai rapper hanno un che di posticcio e superfluo, come in questo caso, senza contare che un album dal mood abbastanza tranquillo mal digerisce un pezzo con un arrangiamento molto dance e in cui la voce si fonde malissimo con il nuovo suono. Il brano spicca ma per quanto è fuori posto all’interno di questo disco con Entics (per quanto artista di talento) che aggiunge un inciso vocale che sembra calato a forza all’interno del pezzo.

Per quanto interessante esperimento e portato avanti da un artista di valore, Le Ragioni Del Cuore è un disco con più ombre che luci:  diversi pezzi suonano troppo simili all’originale quando Raf prova il radicale cambio di marcia, il risultato non convince e uno dei due inediti sembra preso in toto da un altro disco. Insomma, molto all’insegna del vorrei ma non posso, forse un rework troppo massiccio poteva piacere poco ad un pubblico comunque abituato da anni ad un sound lontano anni luce dall’elettronica e così Raf ha preferito mantenere i riarrangiamenti dentro percorsi già noti ed abituali. E forse ascoltando Salta Più Alto  non gli si può dare torto… Si salvano un paio di riarrangiamenti e la title-track. Gli anni ’80 per Raf sono passati, fanno parte di un passato che l’artista foggiano non ha mai rimpianto nè riscoperto fin’ora e per quanto sia lodevole il tentativo, i synth degli anni ’80 erano tutt’altra cosa e suonavano in tutt’altro modo.

Giudizio: 5/10

Da scaricare: Le Ragioni Del Cuore, Sei La Più Bella Del Mondo, Il Battito Animale

Andrea Dasso


Tags: , , , ,

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

Altre Notizie

Edizione deluxe per i 40 anni del disco d’esordio dei Bon Jovi

BON JOVI celebra oggi il 40° anniversario dell’album di debutto della band, con l'uscita digitale di BON JOVI ...

Marcella Bella: il 24 gennaio esce in digitale l’album di inediti “Etnea”

Mercoledì 24 gennaio esce in digitale “ETNEA”, il nuovo album di MARCELLA BELLA attualmente disponibile in formato ...

In DVD/Blu-ray i video di Anton Corbijn per i Dpeeche Mode

Venerdì 8 dicembre uscirà per la prima volta in DVD/Blu-ray "STRANGE/STRANGE TOO", la ricercata collezione di video musicali ...

Arriva l’album di Natale di Gerry Scotti!

Esce venerdì 8 dicembre “Gerry Christmas”, il magico album di Natale di Gerry Scotti, il risultato di un’equazione ...

Bob Sinclar realizza una nuova versione della hit Ti Sento dei Matia Bazar e Antonella Ruggiero

A distanza di dodici anni dalla hit A far l’amore, Monsieur Bob Sinclar, superstar da centinaia di dischi ...