Friday, September 25th, 2020

Eros Ramazzotti: un nuovo album ricco di collaborazioni

Published on ottobre 23, 2012 by   ·   No Comments

Dal 16 ottobre disponibile in Italia il preordine di Noi, il nuovo album di Eros Ramazzotti. L’artista rompe così un silenzio durato oltre tre anni e interrotto il 12 ottobre da Un angelo disteso al sole, il singolo che ha anticipato l’uscita e le atmosfere musicali del nuovo progetto discografico, il primo su etichetta Universal Music. Online sul canale ufficiale VEVO dell’artista anche il videoclip del brano, sia in versione italiana che in versione spagnola.

Prodotto da Eros Ramazzotti, con la collaborazione di Luca Chiaravalli, l’album si compone di quattordici nuovi brani musicalmente rivestiti di un sound molto internazionale, grazie anche ai missaggi realizzati da Jeremy Wheatley (già collaboratore di Erasure, Alison Moyet, Pet Shop Boys e Moby) insieme allo stesso Ramazzotti. Per i temi, le storie e le esperienze a cui si ispirano i testi, il disco ritrova quell’“italian style” di cui Eros è indiscusso rappresentante in tutto il mondo. Noi è un disco viscerale, diretto, adulto che fa da specchio al periodo positivo che l’artista sta attraversando.

Noi è anche un album ricco di “nuovi incontri” con altri artisti. A cominciare da quello con Nicole Scherzinger, ex leader del gruppo delle Pussicats Dolls, con cui è nata Fino all’estasi. E’ invece la voce inconfondibile di Giancarlo Giannini a scorrere sul finale di Io sono te. Eros sceglie poi il rap dei Club dogo per fraseggiare, in un gioco di contrasti, nell’intensa Testa o cuore. Con Il Volo, il trio di giovanissimi tenori italiani, Ramazzotti canta Così, un brano di grande apertura melodica che nel refrain trova la massima intensità con l’incontro insolito delle quattro voci. L’album si chiude con la collaborazione degli Hooverphonics in Solamente uno.

Ecco la tracklist:

01 Noi

02 Un angelo disteso al sole
03 Questa nostra stagione
04 Io sono te – ft. Giancarlo Giannini
05 Fino all’estasi – ft. Nicole Scherzinger
06 Abbracciami
07 Balla solo la tua musica
08 Infinitamente
09 Polaroid
10 Sotto lo stesso cielo
11 Una tempesta di stelle
12 Testa o cuore – ft. Club Dogo
13 Cosi’ – ft. Il Volo
14 Solamente uno – ft. Hooverphonic
00 Noi – acoustic version (iTunes preorder only)

Annunciate anche le date del nuovo tour mondiale: “NOI World Tour 2013” prenderà il via il 9 marzo 2013 da Torino e porterà Eros, da marzo a maggio, e poi di nuovo a settembre, nei palazzi dello sport delle principali città italiane, ed europee, per un importante tour di 34 concerti, che poi proseguirà da ottobre a dicembre anche in Sud America, Stati Uniti, Canada, Australia e Sud Africa.

Tags: , ,

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

FEATURED VIDEO

Altre Notizie

Queen+Adam Lambert: dopo 218 concerti e 3.659.232 spettatori arriva il primo album dal vivo

Il 2 ottobre Queen + Adam Lambert pubblicheranno finalmente il loro primo album dal vivo, in tutto il ...

David Bowie: a novembre la ristampa su CD, vinile e in digitale di Metrobolist

London Parlophone Records è orgogliosa di annunciare i dettagli dell’uscita di METROBOLIST (aka THE MAN WHO SOLD THE WORLD)  50th ANNIVERSARY ...

Kraftwerk: pioggi di ristampe in vinile

Dopo il recente annuncio dei Kraftwerk di 3-D The Catalogue (Dolby Atmos Surround Mix) e dei 5 album ...

Tears For Fears: il 9 ottobre arriva la ristampa del mitico The Seeds Of Love

Sarà ripubblicato in versione deluxe il prossimo 9 ottobre l'iconico album dei Tears For Fears, “The Seeds Of ...

Il 23 ottobre uscirà l’atteso album di Bruce Springsteen

Il 23 ottobre esce “LETTER TO YOU”, l’attesissimo nuovo album di Bruce Springsteen, realizzato insieme alla E ...