Friday, March 29th, 2024

Torna in Italia la leggenda Joe Jackson con 3 date live

Published on Settembre 22, 2012 by   ·   No Comments

Una vera e propria leggenda della musica internazionale torna in Italia per tre concerti da non perdere in cui presenterà il suo nuovo e straordinario disco in omaggio a Duke Ellington, intitolato semplicemente The Duke oltre che alcune delle sue canzoni scritte negli oltre trent’anni di carriera che lo hanno reso un vero e proprio mostro sacro della musica pop contemporanea, da Look Sharp a Rain, passando per Night and Day.

Il tour dell’artista inglese, che ora vive stabilmente a Berlino dopo aver vissuto ed essersi innamorato di New York, arriverà in Europa tra ottobre e novembre, al termine della tournée americana. Joe Jackson (pianoforte e voce) sarà accompagnato sul palco da un ensemble di sei musicisti straordinari che Joe Jackson ha voluto chiamare “The Bigger Band”: Regina Carter (violino), Sue Hadjopoulos (percussioni), Allison Cornell (multistrumentista e cori), Jesse Murphy (basso, tuba, cori), Adam Rogers (chitarra) e Nate Smith (batteria), musicisti di altissimo livello che regaleranno al pubblico ben due ore di show.

Uscito a cinque anni di distanza da Rain, The Duke rilegge il repertorio di Duke Ellington, leggendario compositore jazz, rivisitandolo in maniera inedita ed estremamente vivace ed energica. Non un disco di cover ma un vero e proprio omaggio di un talento, quello di Jackson, ad un irraggiungibile maestro, il jazzista americano, fatto di sfumature e ritmi variegati che rendono il disco unico e davvero magico.

Per la realizzazione del disco Joe Jackson ha voluto accanto a se dei veri e propri miti della musica contemporanea senza fare distinzioni tra rock, pop e soul. Da Iggy Pop ai membri dei The Roots, dal chitarrista virtuoso Steve Vai alla voce soul di Sharon Jones e la cantante iraniana Sussan Deyhim: mostri sacri della musica che hanno contribuito con le loro contaminazioni sonore a rendere unico e magico questo disco.

Prodotto dallo stesso Jackson, registrato e mixato da Elliot Scheiner (Steely Dan, Bob Dylan, Sting) “The Duke” è il miglior omaggio possibile che Ellington potesse ricevere nel 2012, nonché l’ennesimo saggio della classe di un compositore che non finisce mai di stupire per la sua versatilità di musicista-arrangiatore e per l’anticonvenzionalità del suo approccio. Chi vi si accosterà con lo scetticismo che accompagna questo genere di operazioni è avvisato: questo non è solo un disco di cover, questo è un disco di Joe Jackson a tutti gli effetti.

Ecco nel dettaglio le 3 date italiane:

  • Domenica 28 Ottobre 2012Cormons (Gorizia) – TEATRO DI CORMONS
  • Lunedì 29 Ottobre 2012 Milano – TEATRO NAZIONALE
  • Mercoledì 31 Ottobre 2012 Roma – AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA – SALA SINOPOLI

Tags: , ,

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

Altre Notizie

Edizione deluxe per i 40 anni del disco d’esordio dei Bon Jovi

BON JOVI celebra oggi il 40° anniversario dell’album di debutto della band, con l'uscita digitale di BON JOVI ...

Marcella Bella: il 24 gennaio esce in digitale l’album di inediti “Etnea”

Mercoledì 24 gennaio esce in digitale “ETNEA”, il nuovo album di MARCELLA BELLA attualmente disponibile in formato ...

In DVD/Blu-ray i video di Anton Corbijn per i Dpeeche Mode

Venerdì 8 dicembre uscirà per la prima volta in DVD/Blu-ray "STRANGE/STRANGE TOO", la ricercata collezione di video musicali ...

Arriva l’album di Natale di Gerry Scotti!

Esce venerdì 8 dicembre “Gerry Christmas”, il magico album di Natale di Gerry Scotti, il risultato di un’equazione ...

Bob Sinclar realizza una nuova versione della hit Ti Sento dei Matia Bazar e Antonella Ruggiero

A distanza di dodici anni dalla hit A far l’amore, Monsieur Bob Sinclar, superstar da centinaia di dischi ...