Thursday, April 25th, 2024

Pet Shop Boys: ecco tutti i dettagli sul nuovo album

Published on Agosto 14, 2012 by   ·   No Comments

Uscirà il 10 settembre in UK (il 5 in Germania e nella maggior parte dell’Europa), Elysium il nuovo album di inediti dei Pet Shop Boys. Il disco è stato registrato a Los Angeles tra gennaio e marzo 2012 e prodotto dai Pet Shop Boys insieme ad Andrew Dawson, mentre molti brani di Elysium sono stati scritti dal duo a Berlino.

In merito allo stile dell’album Neil Tennant ha dichiarato che “é un album molto nello stile Pet Shop Boys… è un disco molto veritiero, su come affrontare la vita alla nostra età. Probabilmente Behaviour è l’album a cui assomiglia di più, ma credo che c’è qualcosa che richiama ogni album che abbiamo realizzato. Una canzone potrebbe benissimo essere inserita in Please”.

La tracklist di Elysium comprende 12 brani

1. Leaving
2. Invisible
3. Winner
4. Your early stuff
5. A face like that
6. Breathing space
7. Ego music
8. Hold on
9. Give it a go
10. Memory of the future
11. Everything means something
12. Requiem in denim and leopardskin

Per quanto riguarda i brani sono già nati Invisible (diffuso sul web come trailer dell’album) e Winner (il primo singolo) mentre Requiem in denim and leopardskin è un brano realizzato a gennaio 2009 durante le sessions per Yes m escluso poi da quell’album.

Saranno realizzate 3 versioni di Elysium: standard (con la tracklist riportata soprs), limited con un secondo CD che conterrà tutte le 12 canzoni in versione strumentale e Mastered for iTunes, realizzata in esclusiva per il noto negozio con online che comprenderà anche un commento per una traccia realizzato dai Boys insieme al comico inglese David Walliams. L’edizione standard e l’edizione deluxe avranno 2 copertine differenti (entrambe realizzate da Farrow) mentre l’edizione iTunes avrà quell’edizione CD standard.

Elysium sarà presentato con un mini-concerto di circa 30′ che la band terrà a Berlino il 5 settembre in collaborazione con il magazine Electronic Beats.

L’album è preceduto dal singolo Winner realizzato in formato fisico e digitale. La versione CD propone:

1. Winner
2. A certain “Je ne sais quoi” – un brano realizzato nel 2007 ma rielaborato nelle sessions per Elysium-
3. The way through the woods (long version) -brano registrato a Los Angeles e successivamente rielaborato per ottenere una versione più lunga. La canzone si basa su una poesia di Rudyard Kipling-
4. I started a joke -cover di un brano dei Bee Gees degli anni ’60, pensato come omaggio a Robin Gibb, recentemente scomparso-.

Tutti e 4 i brani sono stati mixati da Bob Kraushaar, famoso ingegnere del suono inglese e storico collaboratore del duo. Winner sarà anche realizzato in formato EP remixed esclusivamente per il mercato digitale verrà lanciato il 12 agosto e conterrà remix di John Dahlback e  Niki And The Dove.

I Pet Shop Boys, inoltre, hanno annunciato che all’inizio del 2012 partirà il loro nuovo tour mondiale con una produzione totalmente rinnovata. Ma chi volesse ammirare ancora una volta il Pandemoniumk Tour avrà ancora queste due opportunità:

24 August 2012 Døgnvill Festival, Tromosø, Norvegia

25 August 2012 Rått og Råde Festival, Stavanger, Norvegia.

Gira comunque la voce che i PSB potrebbero portare in scena ancora una volta il loro spettacolo in festival inglesi ed irlandesi prima della fine dell’estate.

Il duo di maggior successo della storia del pop britannico sta per tornare con un nuovo album, c’è da scommetterci che ancora una volta sarà un disco di eccellente livello, di pop elettronico elevato allo stato dell’arte.

Per maggiori info e aggiornamenti continui, vi raccomandiamo di seguire il forum italiano dei Pet Shop Boys all’indirizzo: http://petshopboys.forumfree.it/

Andrea Dasso

Tags:

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

Altre Notizie

Edizione deluxe per i 40 anni del disco d’esordio dei Bon Jovi

BON JOVI celebra oggi il 40° anniversario dell’album di debutto della band, con l'uscita digitale di BON JOVI ...

Marcella Bella: il 24 gennaio esce in digitale l’album di inediti “Etnea”

Mercoledì 24 gennaio esce in digitale “ETNEA”, il nuovo album di MARCELLA BELLA attualmente disponibile in formato ...

In DVD/Blu-ray i video di Anton Corbijn per i Dpeeche Mode

Venerdì 8 dicembre uscirà per la prima volta in DVD/Blu-ray "STRANGE/STRANGE TOO", la ricercata collezione di video musicali ...

Arriva l’album di Natale di Gerry Scotti!

Esce venerdì 8 dicembre “Gerry Christmas”, il magico album di Natale di Gerry Scotti, il risultato di un’equazione ...

Bob Sinclar realizza una nuova versione della hit Ti Sento dei Matia Bazar e Antonella Ruggiero

A distanza di dodici anni dalla hit A far l’amore, Monsieur Bob Sinclar, superstar da centinaia di dischi ...