Friday, April 26th, 2024

Bronski Beat e Communards: in arrivo la ristampa della discografia

Published on Giugno 30, 2012 by   ·   No Comments

Due progetti anni ’80 di successo ed entrambi legati alla voce unica di Jimmy Somerville, questi gruppi erano i Bronski Beat e i Communards. Come per molti altri gruppi ed artisti anni ’80 anche per le due band di Jimmy è arrivato il momento di un corposo restyle della loro discografia.

In uscita il 2 luglio ci sono infatti le ristampe di Age Of Consent, l’album di maggior successo dei Bronski Beat e l’unico a cui collaborò Jimmy, oltre a Communards e Red, i due album che compongono la discografia dei Communards, la band formata da Somerville dopo l’uscita dai Bronski Beat.

I 3 dischi usciranno con materiale addizionale a cui sarà aggiunto un bonus disc con remix e rarità. Le edizioni sono curate da Heiko Bollman, uno dei maggiori esperti della carriera di Somerville e conterranno slip-cases e booklets contenenti testi, foto, le copertine dei singoli e note firmate dallo stesso Jimmy e da  Richard dei Communards.

Age Of Consent rappresenta un disco importante del pop UK anni ’80 sia perchè era il primo disco di successo lanciato da una band completamente gay sia per le tematiche molto legate alle tematiche omosessuali (si vedano i testi di Smalltown Boy e soprattutto It Ain’t Necessarily So). La nuova edizione incorpora in quella originale anche l’album di remix Hundreds and Thousand uscito nel 1985, oltre a demo e ulteriori remix.

Communards (album eponimo della band) contiene le mega hit Don’t Leave Me This Way e You’re My World (presente anche in versione singolo) e un brano molto noto come So Cold The Night. Notevole, inoltre, la versione remix Son Of Gotham City proprio di Don’t Leave Me This Way e la versione live di When The Walls Come Tumbling Down. Da segnalare sempre nel secondo disco le versioni strumentali di Disenchanted e So Cold The Night.

Nella ristampa di Red  il brano di punta è ovviamente Never Can Say Goodbye mentre nelle bonus track saltano all’occhio la versione unplugged di For A Friend e la versione rap  spagnola di El Amor No Es Solo Un Hombre Y Una Mujer.

Le tracklist complete dei 3 album sono disponibili sul sito: http://www.superdeluxeedition.com

Entrambe le band hanno avuto vita breve e oggi sono ricordate solo per 3-4 canzoni, ma queste edizioni deluxe daranno modo anche al pubblico più giovane di riscoprire band innovative (soprattutto i Bronski Beat da questo punto di vista) capaci di lasciare un segno nella musica anni ’80.

Andrea Dasso

Tags: ,

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

Altre Notizie

Edizione deluxe per i 40 anni del disco d’esordio dei Bon Jovi

BON JOVI celebra oggi il 40° anniversario dell’album di debutto della band, con l'uscita digitale di BON JOVI ...

Marcella Bella: il 24 gennaio esce in digitale l’album di inediti “Etnea”

Mercoledì 24 gennaio esce in digitale “ETNEA”, il nuovo album di MARCELLA BELLA attualmente disponibile in formato ...

In DVD/Blu-ray i video di Anton Corbijn per i Dpeeche Mode

Venerdì 8 dicembre uscirà per la prima volta in DVD/Blu-ray "STRANGE/STRANGE TOO", la ricercata collezione di video musicali ...

Arriva l’album di Natale di Gerry Scotti!

Esce venerdì 8 dicembre “Gerry Christmas”, il magico album di Natale di Gerry Scotti, il risultato di un’equazione ...

Bob Sinclar realizza una nuova versione della hit Ti Sento dei Matia Bazar e Antonella Ruggiero

A distanza di dodici anni dalla hit A far l’amore, Monsieur Bob Sinclar, superstar da centinaia di dischi ...