Tuesday, June 19th, 2018

Bronski Beat e Communards: in arrivo la ristampa della discografia

Published on giugno 30, 2012 by   ·   No Comments

Due progetti anni ’80 di successo ed entrambi legati alla voce unica di Jimmy Somerville, questi gruppi erano i Bronski Beat e i Communards. Come per molti altri gruppi ed artisti anni ’80 anche per le due band di Jimmy è arrivato il momento di un corposo restyle della loro discografia.

In uscita il 2 luglio ci sono infatti le ristampe di Age Of Consent, l’album di maggior successo dei Bronski Beat e l’unico a cui collaborò Jimmy, oltre a Communards e Red, i due album che compongono la discografia dei Communards, la band formata da Somerville dopo l’uscita dai Bronski Beat.

I 3 dischi usciranno con materiale addizionale a cui sarà aggiunto un bonus disc con remix e rarità. Le edizioni sono curate da Heiko Bollman, uno dei maggiori esperti della carriera di Somerville e conterranno slip-cases e booklets contenenti testi, foto, le copertine dei singoli e note firmate dallo stesso Jimmy e da  Richard dei Communards.

Age Of Consent rappresenta un disco importante del pop UK anni ’80 sia perchè era il primo disco di successo lanciato da una band completamente gay sia per le tematiche molto legate alle tematiche omosessuali (si vedano i testi di Smalltown Boy e soprattutto It Ain’t Necessarily So). La nuova edizione incorpora in quella originale anche l’album di remix Hundreds and Thousand uscito nel 1985, oltre a demo e ulteriori remix.

Communards (album eponimo della band) contiene le mega hit Don’t Leave Me This Way e You’re My World (presente anche in versione singolo) e un brano molto noto come So Cold The Night. Notevole, inoltre, la versione remix Son Of Gotham City proprio di Don’t Leave Me This Way e la versione live di When The Walls Come Tumbling Down. Da segnalare sempre nel secondo disco le versioni strumentali di Disenchanted e So Cold The Night.

Nella ristampa di Red  il brano di punta è ovviamente Never Can Say Goodbye mentre nelle bonus track saltano all’occhio la versione unplugged di For A Friend e la versione rap  spagnola di El Amor No Es Solo Un Hombre Y Una Mujer.

Le tracklist complete dei 3 album sono disponibili sul sito: http://www.superdeluxeedition.com

Entrambe le band hanno avuto vita breve e oggi sono ricordate solo per 3-4 canzoni, ma queste edizioni deluxe daranno modo anche al pubblico più giovane di riscoprire band innovative (soprattutto i Bronski Beat da questo punto di vista) capaci di lasciare un segno nella musica anni ’80.

Andrea Dasso

Tags: ,

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

FEATURED VIDEO

Altre Notizie

Ad aprile il nuovo album di Kylie Minogue

Kylie Minogue pubblicherà il nuovo album Golden il 06 aprile per BMG. Il singolo “Dancing” è ora ...

In occasione del 45° Anniversario dall’esordio discografico, arrivano due raccolte per Barry White

Dai primi successi degli anni Settanta fino alla prematura scomparsa nel 2003, Barry White ha definito il ...

Red Canzian entra direttamente in top10!

TESTIMONE DEL TEMPO”, il nuovo disco di inediti di RED CANZIAN, entra direttamente alla posizione numero 10 ...

Con una nuova formazione riparte la storia dei Matia Bazar

Matia Bazar, il nuovo inizio della band. Riparte l’avventura della storica formazione che ha fatto la storia della ...

Andrew Lloyd Webber – Il Greatest Hits definitivo!

Il 22 marzo di quest’anno il più grande compositore di musical compie 70 anni ed il 16 marzo ...