Friday, April 19th, 2024

Vince Clarke e Martin Gore: quando la techno diventa arte!

Published on Maggio 28, 2012 by   ·   No Comments

E’ uscito Ssss il primo album dei due geni dell’elettronica. Ed eccoli dopo quasi 30 anni di nuovo a lavorare insieme Vince e Martin come agli albori degli anni ’80 quando un gruppo di ragazzi inglesi pubblicò un disco chiamato Speak&Spell. Dopo quel disco e una hit immortale come Just Can’t Get Enough, Vince lasciò quel gruppo (i Depeche Mode) per andare incontro ad un destino che avrebbe detto prima Yazoo e poi (fino ai giorni nostri) Erasure, mentre Martin continuò quel percorso diventando insieme a David Gahan l’anima di un gruppo che come pochi ha saputo fondere la magia dell’elettronica alla forza del rock, riuscendo nella non facile impresa di riempire gli stadi di mezzo mondo  pur essendo un band visceralmente electro.

Ma ecco che in un periodo di pausa dai loro progetto principali i due geni dell’elettronica hanno deciso di tornare a lavorare assieme, per un progetto minore, quasi di nicchia, ma che testimonia ancora una volta il loro talento in questo campo.

E’ uscito, infatti, da un paio di settimane, Ssss, il primo e atteso album del progetto VCMG (Vince Clarke-Martin Gore).

Dopo una serie di contatti via @mail (l’idea del disco pare sia stata di Vince), i due musicisti si sono incontrati a Londra durante il Short Circuit Festival a metà 2011, dove entrambi hanno suonato, e hanno posto in maniera concreta le basi per questa storica collaborazione. Collaborazione che è proseguita in maniera inconsueta: i due artisti hanno lavorato nei loro rispettivi studi, scambiandosi idee e file musicali unicamente via computer.

I brani e la produzione di Ssss portano la firma di Clarke e Gore, mentre il mixaggio è stato affidato a Timothy “Q” Wiles, musicista elettronico in attività negli USA da metà anni ’90 e recentemente al lavoro anche sul primo estratto dell’ultimo album degli Erasure. Per le registrazioni e come ingegneri del suono Vince ha collaborato con Sie Medway Smith, già al fianco di Daniel Miller e remixer di Erasure e Depeche Mode. La masterizzazione è invece stata curata da  Stefan Betke (aka Pole) producer e e remixer tedesco, e di elettronica tedesca quest’album in effetti ha più di qualcosa.

Ssss si presenta come un album forse di non facile ascolto (visto che il consumatore di musica standard si troverà spiazzato trovando in Ssss ben poco di Depeche Mode e figuriamoci di Erasure) ma veramente ben fatto, curato nei minimi dettagli da due maestri del ramo. Curioso che il risultato di questa collaborazione sia un disco techno realizzato da 2 artisti che forse techno di tal sorta mai avevano fatto in carriera. Anche i titoli dei brani rispecchiano il clima gelido ed elettronico dell’album con nomi quali Single Blip o Spock, giusto per citare i primi due estratti.

Tanta techno quindi attraverso le 10 tracce di Ssss, ma qualche sprazzo ben nascosto di synthpop, un punta di trance, pad, casse e bassi aggressivi. Il marcato ha accolto il disco in maniera più che buona contando che si tratta di un side project e che, come dichiarato dai 2 artisti, avrebbe avuto una limitata promozione: Ssss si è piazzato nella top30 tedesca e nella top20 dance inglese.

Un album di certo non costituito da Music For The Masses, per citare il titolo di un album dei Depeche Mode, ma di straordinaria qualità, capace di mostrare come due musicasti di tal pasta riescono anche dopo anni di carriera ad adattarsi a nuovi sound senza perdere la voglia di sperimentare.

La tracklist di Ssss comprende:

Lowly

Zaat

Spock

Windup Robot

Bendy Bass

Single Blip

Skip This Track

Aftermaths

Recycle

Flux

Da quest’album sono già stati estratti 2 EP (Spock e Single Blip) mentre un terzo (Aftermaths) è in arrivo il prossimo 25 giugno 2012. Sia gli EP che il CD sono acquistabili nel negozio ufficiale online degli Erasure collegandosi a: http://shop.lexermusic.com

Andrea Dasso

Tags: ,

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

Altre Notizie

Edizione deluxe per i 40 anni del disco d’esordio dei Bon Jovi

BON JOVI celebra oggi il 40° anniversario dell’album di debutto della band, con l'uscita digitale di BON JOVI ...

Marcella Bella: il 24 gennaio esce in digitale l’album di inediti “Etnea”

Mercoledì 24 gennaio esce in digitale “ETNEA”, il nuovo album di MARCELLA BELLA attualmente disponibile in formato ...

In DVD/Blu-ray i video di Anton Corbijn per i Dpeeche Mode

Venerdì 8 dicembre uscirà per la prima volta in DVD/Blu-ray "STRANGE/STRANGE TOO", la ricercata collezione di video musicali ...

Arriva l’album di Natale di Gerry Scotti!

Esce venerdì 8 dicembre “Gerry Christmas”, il magico album di Natale di Gerry Scotti, il risultato di un’equazione ...

Bob Sinclar realizza una nuova versione della hit Ti Sento dei Matia Bazar e Antonella Ruggiero

A distanza di dodici anni dalla hit A far l’amore, Monsieur Bob Sinclar, superstar da centinaia di dischi ...