Saturday, October 21st, 2017

Vince Clarke e Martin Gore: quando la techno diventa arte!

Published on maggio 28, 2012 by   ·   No Comments

E’ uscito Ssss il primo album dei due geni dell’elettronica. Ed eccoli dopo quasi 30 anni di nuovo a lavorare insieme Vince e Martin come agli albori degli anni ’80 quando un gruppo di ragazzi inglesi pubblicò un disco chiamato Speak&Spell. Dopo quel disco e una hit immortale come Just Can’t Get Enough, Vince lasciò quel gruppo (i Depeche Mode) per andare incontro ad un destino che avrebbe detto prima Yazoo e poi (fino ai giorni nostri) Erasure, mentre Martin continuò quel percorso diventando insieme a David Gahan l’anima di un gruppo che come pochi ha saputo fondere la magia dell’elettronica alla forza del rock, riuscendo nella non facile impresa di riempire gli stadi di mezzo mondo  pur essendo un band visceralmente electro.

Ma ecco che in un periodo di pausa dai loro progetto principali i due geni dell’elettronica hanno deciso di tornare a lavorare assieme, per un progetto minore, quasi di nicchia, ma che testimonia ancora una volta il loro talento in questo campo.

E’ uscito, infatti, da un paio di settimane, Ssss, il primo e atteso album del progetto VCMG (Vince Clarke-Martin Gore).

Dopo una serie di contatti via @mail (l’idea del disco pare sia stata di Vince), i due musicisti si sono incontrati a Londra durante il Short Circuit Festival a metà 2011, dove entrambi hanno suonato, e hanno posto in maniera concreta le basi per questa storica collaborazione. Collaborazione che è proseguita in maniera inconsueta: i due artisti hanno lavorato nei loro rispettivi studi, scambiandosi idee e file musicali unicamente via computer.

I brani e la produzione di Ssss portano la firma di Clarke e Gore, mentre il mixaggio è stato affidato a Timothy “Q” Wiles, musicista elettronico in attività negli USA da metà anni ’90 e recentemente al lavoro anche sul primo estratto dell’ultimo album degli Erasure. Per le registrazioni e come ingegneri del suono Vince ha collaborato con Sie Medway Smith, già al fianco di Daniel Miller e remixer di Erasure e Depeche Mode. La masterizzazione è invece stata curata da  Stefan Betke (aka Pole) producer e e remixer tedesco, e di elettronica tedesca quest’album in effetti ha più di qualcosa.

Ssss si presenta come un album forse di non facile ascolto (visto che il consumatore di musica standard si troverà spiazzato trovando in Ssss ben poco di Depeche Mode e figuriamoci di Erasure) ma veramente ben fatto, curato nei minimi dettagli da due maestri del ramo. Curioso che il risultato di questa collaborazione sia un disco techno realizzato da 2 artisti che forse techno di tal sorta mai avevano fatto in carriera. Anche i titoli dei brani rispecchiano il clima gelido ed elettronico dell’album con nomi quali Single Blip o Spock, giusto per citare i primi due estratti.

Tanta techno quindi attraverso le 10 tracce di Ssss, ma qualche sprazzo ben nascosto di synthpop, un punta di trance, pad, casse e bassi aggressivi. Il marcato ha accolto il disco in maniera più che buona contando che si tratta di un side project e che, come dichiarato dai 2 artisti, avrebbe avuto una limitata promozione: Ssss si è piazzato nella top30 tedesca e nella top20 dance inglese.

Un album di certo non costituito da Music For The Masses, per citare il titolo di un album dei Depeche Mode, ma di straordinaria qualità, capace di mostrare come due musicasti di tal pasta riescono anche dopo anni di carriera ad adattarsi a nuovi sound senza perdere la voglia di sperimentare.

La tracklist di Ssss comprende:

Lowly

Zaat

Spock

Windup Robot

Bendy Bass

Single Blip

Skip This Track

Aftermaths

Recycle

Flux

Da quest’album sono già stati estratti 2 EP (Spock e Single Blip) mentre un terzo (Aftermaths) è in arrivo il prossimo 25 giugno 2012. Sia gli EP che il CD sono acquistabili nel negozio ufficiale online degli Erasure collegandosi a: http://shop.lexermusic.com

Andrea Dasso

Tags: ,

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Description

Altre Notizie

Marillion_F E A R_press pictures__copyright earMUSIC_photo credit Freddy Billqvis_low res2

Nuovo EP per i Marillion

Dopo l'ottimo successo ottenuto con “F*** Everyone And Run (F E A R)”, entrato in classifica italiana al ...
queen_2818625b

Queen: cofanetto speciale per i 40 anni di “News Of The World”

Il 40° anniversario di News of the World si festeggia con un’edizione speciale dell’album stampata in tiratura limitata. Uscito ...
spandaupamar2509w

Spandau Ballet: esce il 22 settembre l’edizione estesa di Through The Barricades

Trent'anni dopo la prima pubblicazione dell’album da milioni di copie vendute ‘Through The Barricades’, viene pubblicata una nuova ...
the-smiths

Ad ottobre nuova versione dell’album cult degli Smiths, The Queen Is Dead

Ampiamente considerate il miglior album degli Smiths e uno dei più grandi album mai pubblicato, ‘The Queen Is ...
Giuni_Russo

Giuni Russo: esce domani il nuovo album di inediti Armstrong

Sarà disponibile da venerdì 8 settembre, in versione doppio cd, vinile da collezione e digital download, “Armstrong” il nuovo album ...