Friday, March 29th, 2024

Rewind Festival. La calda estate 2012 del pop anni ’80

Published on Febbraio 4, 2012 by   ·   No Comments

Il Rewind Festival sta alla musica 80’s come Glastonbury sta alla musica mainstream contemporanea. E anche se siamo in gennaio, è già stato pubblicato il cartellone completo del più importante festival inglese dedicato alla musica degli anni ’80. E anche per il 2012 la line-up non lascerà delusi gli appassionati.

Il Rewind si terrà a Henley-on-Thames, nell’Oxfordshire, dal 17 al 19 agosto. Ma le esibizioni live saranno concentrate tra il 18 e il 19, con una lista di performer che non ha nulla da invidiare a quelle del passato che ha visto alternarsi sul palco del Festival artisti come  Gloria Gaynor, Kim Wilde, Boy George, Village People e Bananarama.

Gli artisti di punta in questa edizione sono i leggendari Kool & The Gang il sabato e OMD la domenica. Il celebre duo UK porterà sul palco i suoi successi storici ma anche i brani del loro ultimo album di successo, History Of Modern, che li ha riportati in auge dopo anni di silenzio.

Ma i grandi nomi del Rewind 2012 non si fermano, infatti sabato 18 saranno on stage anche le mitiche Bangles, la band tutta al femminile che ha alle spalle 30 anni di carriera e hit mondiali come “Manic Monday”, “Walk Like An Egyptian”  e “Eternal Flame”. E come dimenticare Rick “Rickrolling”, la hit machine costruita da Sock-Aitken-Waterman, che ha piazzato in tutte le classifiche mondiali canzoni come Never Gonna Give You Up e Together Forever. Nonostante le voci di un suo ritiro dalle scene, Rick è tutt’ora in attività sia con date live che con proprie release: il suo ultimo singolo, Lights Out, è uscito infatti a giugno 2010. Ma tra gli ospiti del sabato c’è un’altra stella di prima grandezza degli 80’s, il folletto di Glasgow Jimmy Somerville. Con la sua caratteristica voce in falsetto Jimmy ha segnato un’epoca con progetti com Bronski Beat (Smalltown Boy, Why?) e Communards (Don’t Leave Me This Way, Never Can Say Goodbye, So Cold The Night). Chiude la prima serata Sinitta, artista molto nota negli 80’s forse più in UK che nel nostro Paese.

Se la dance è la protagonista del sabato, la domenica vedrà artisti più eletytronici e sperimentali. Tra gli altri saranno sul palco, infatti, oltre ai già citati OMD anche T’Pau, Marc Almond, la storica metà dark dei Soft Cell, Midge Ure, leader degli Ultravox , e Tony Hadley, voce dei rinati Spandau ballet.

Di seguito la line-up completa dei due giorni:

18 agosto: Kool & The Gang, The Bangles, Grandmaster Flash, Rick Astley, Soul II Soul, Five Star, Starship, Heather Small, Jimmy Somerville, Sinitta, Right Said Fred, e Doctor & The Medics.


19 agosto: OMD, Lightning Seeds, Roland Gift, Tony Hadley, The Straits, Wang Chung, Marc Almond, John Parr, Midge Ure, The Christians, T’Pau.

Anche quest’anno il Rewind Festival si conferma, quindi, il festival anni ’80 #1 al mondo per la qualità degli ospiti coinvolti e offrirà 3 giorni di grande musica e divertimento.

Andrea Dasso

Tags: ,

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

Altre Notizie

Edizione deluxe per i 40 anni del disco d’esordio dei Bon Jovi

BON JOVI celebra oggi il 40° anniversario dell’album di debutto della band, con l'uscita digitale di BON JOVI ...

Marcella Bella: il 24 gennaio esce in digitale l’album di inediti “Etnea”

Mercoledì 24 gennaio esce in digitale “ETNEA”, il nuovo album di MARCELLA BELLA attualmente disponibile in formato ...

In DVD/Blu-ray i video di Anton Corbijn per i Dpeeche Mode

Venerdì 8 dicembre uscirà per la prima volta in DVD/Blu-ray "STRANGE/STRANGE TOO", la ricercata collezione di video musicali ...

Arriva l’album di Natale di Gerry Scotti!

Esce venerdì 8 dicembre “Gerry Christmas”, il magico album di Natale di Gerry Scotti, il risultato di un’equazione ...

Bob Sinclar realizza una nuova versione della hit Ti Sento dei Matia Bazar e Antonella Ruggiero

A distanza di dodici anni dalla hit A far l’amore, Monsieur Bob Sinclar, superstar da centinaia di dischi ...