Saturday, October 18th, 2025

Il ritorno dance di Neja con “Walking On A Dream”

Published on Febbraio 4, 2012 by   ·   No Comments

Dopo il secondo volume del suo progetto jazz-acustico Sushi Club, Neja (forse la migliore voce della dance italiana anni ’90), torna con un nuovo brano nella miglior tradizione che l’ha resa famosa, un pezzo tutto da ballare!

Il nuovo brano che vede coinvolta la cantante torinese è una collaborazione con il progetto francese O2, produzione firmata da Benjamin Braxton, dal titolo Walking On A Dream. Braxton è un giovane dj e produttore francese fondatore dell’etichetta Sound4label e già impegnato in tour nei maggiori club di paesi come Italia, Filippine e Sri Lanka, oltre che ovviamente nella natia Francia. Il successo maggiore a livello di produzione Braxton lo firma proprio con Neja, infatti nel 2007 uscì Catwalk, pezzo che ottenne un grande successo in Francia, Polonia ed Asia.

Ma le strade di Neja e Braxton non erano destinati a seprarsi dopo Catwalk, infatti eccoli lavorare assieme con Walking On A Dream.

In realtà questo brano parte da lontano in quanto Walking On A Dream era già stato realizzato in versione solo strumentale da O2 nel 2009. A oltre 2 anni di distanza Braxton ha pensato bene di ricontattare Neja e di affidarle la parte vocale della traccia.

Il risultato è davvero ottimo: un pezzo progressive house che mixa sonorità anni ’90 con la voce suadente di Neja. Il brano è anche il primo singolo house progressive ecologico. Infatti Braxton ha tenuto a specificare come il brano voglia portare all’attenzione del pubblico il problema dell’inquinamento globale. La produzione del singolo ha  cercato di realizzarlo con il minor impatto ambientale possibile: non sono stati inviati comunicati stampa cartacei, non sono stati stampati CD, il video promozionale è stato realizzato con immagini prese da un databse cercando di generare la minor quantità possibile di anidride carbonica.

Nonostante il singolo sia stato realizzato nella maniera più ecocompatibile possibile, non sono mancati sin da subito i riconoscimenti: il video è stato il primo video house progressive della storia ad essere regolarmente trasmesso dai maggiori canali musicali della TV francese, il clip è stato anche selezionato per i prestigioso National German Art Movie Festival oltre ad aver superato ampiamente le 180mila visualizzazione su youtube. Senza contare che in Italia, il brano è stato scelto come colonna sonora del nuovo spot del celebre marchio di moda, Cocconuda, garantendo così al pezzo un’ottima pubblicità.

Il singolo è disponibile come digital download su iTunes Italia nel bundle che comprende sia la versione Vocal Edit che quella Extended.

In attesa di ascoltare il suo nuovo lavoro in chiave jazz (il terzo volume della serie Sushi Club), ancora una volta Neja dimostra di essere una delle stelle di prima grandezza della dance europea, con una capacità vocale che poche in quell’ambito possano permettersi e la nuova collaborazione con Braxton ne è l’ennesima conferma.

Andrea Dasso

Tags:

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

Altre Notizie

Edizione cleebrativa per i 50 anni di Captain Fantastic and the Brown Dirt Cowboy di Elton John

Mezzo secolo dopo aver dominato le classifiche di tutto il mondo, l'album di Elton John Captain Fantastic and ...

Simple Minds: ad ottobre l’edizione speciale per i 40 anni di Once Upon A Time

In occasione del 40° anniversario di Once Upon A Time, l'album multiplatino dei Simple Minds, il 17 ottobre ...

Tears For Fears: in uscita “Songs from the Big Chair” 40th Anniversary

Il 2025 vede l’uscita di Songs From The Big Chair dei Tears For Fears. L’album multiplatino, secondo disco ...

I Bon Jovi tornano con il nuovo singolo “Living Proof”

Bon Jovi, band storica vincitrice di un Grammy Award e presente nella iconica Rock & Roll Hall of ...

Arriva la ristampa di Buckingham Nicks

Buckingham Nicks, l'unico album in studio di Lindsey Buckingham e Stevie Nicks in duo, viene ripubblicato per la ...