Thursday, October 19th, 2017

Babylonia, Ethereal Collection. La raccolta in vinile per ricordare Robbie Rox

Published on febbraio 4, 2012 by   ·   No Comments

I Babylonia, uno dei pochi progetti elettronici italiani ad avere fortuna anche nel mercato europeo (come testimoniano le numerose date live tenute in Germania, Russia, Spagna ed altri paesi dell’est europeo), realizzano la prima raccolta su vinile per celebrare la memoria di Robbie Rox, il geniale tastierista scomparso prematuramente lo scorso anno.

Per ricordare Robbie, Max (l’altra metà dei Babylonia) ha deciso di portare ancora avanti il progetto musicale rilasciando quello che era un sogno del suo sfortunato compagno d’avventura: una raccolta dei successi della band su vinile. Il cantante dei Babylonia, Max, infatti, in una recente intetervista ha dchirato che “Tra le tante passioni che Robbie aveva, la musica era certamente la sua preferita da sempre. Collezionare dischi, soprattutto vinili e edizioni limitate, era per lui una sorta di religione personale che seguiva con passione e devozione. Era un sognatore pieno di idee che probabilmente nel tempo avremmo realizzato. Tra i vari progetti che periodicamente mi sottoponeva c’era anche quello di una raccolta con i singoli dei primi due album dei Babylonia da realizzare in vinile in edizione limitata, un oggetto che da fan avrebbe apprezzato moltissimo”.

Come omaggio alla memoria dell’amico scomparso, nasce così Ehtereal Collection, un vinile a tiratura limitata e numerata, che ripercorre la vita artistica del duo che fin’ora ha portato alla release di due acclamati album come Later Tonight e (soprattutto) Motel La Solitude, il cui successo ha permesso alla band di aprire con un proprio set l’unica data italiana del Pandemonim Tour dei Pet Shop Boys a Pavia a luglio 2010.

La tracklist della raccolta è la seguente:

Lato A

1. Io Sono Il Deserto (feat. Alice)
2. Catch Me (Video Edit)
3. (If U Want My) Love (Single Mix)
4. That Big Lie (Edit Mix)
5. Something Epic (Single Edit)
6. A Spreading Infection

Lato B
1. By My Side (Radio Edit)
2. Myself Into Myself (Original Radio Edit)
3. Ethereal Connection (Radio Edit)
4. Beautiful Losers
5. Better Days

Il disco si apre con l’unico brano inedito della raccolta: Io Sono Il Deserto, brano scritto da Robbie Rox e che è anche il primo brano della band realizzato in italiano. Al pezzo ha anche collaborato Alice, uno dei nomi storici del panorama cantautorale italiano. Contrariamente ad altri pezzi della raccolta, Io Sono Il Deserto è stato definito da Max come “canto d’amore ricco di disperazione e di poesia”. Gli altri brani rappresentano il meglio della produzione firmata Babylonia con il lato A che comprende i brani di punta del disco d’esordio Later Tonight e il lato B con brani come By My Side, Myself Into Myself e Ethereal Connection, i singoli di successo che hanno portato l’album Motel La Solitude ad ottenere un grande successo di pubblico e critica in tutta Europa, brani in cui traspare la qualità dei testi della band e un sound elettronico dark e potente che nulla ha da invidiare a quello della band di riferimento del duo, i Depeche Mode.

Da segnalare come acquistando il vinile su sito dell’etichetta della band (www.halidon.it.) si otterrà un codice che consentirà il download gratuito dell’intera raccolta in formato mp3.

Nonostante la tragedia che colpito recentemente il gruppo, con questa raccolta i Babylonia si confermano il più interessante progetto di musica elettronica made in Italy, probabilmente l’unico in grado di ottenere un grande successo anche fuori (anzi forse pure di più che in Patria) dai confini nazionali. Prova ne è questa raccolta e prova ne sarà, ne siamo certi, il terzo album in studio su cui Max sta già lavorando e che ha già un titolo provvisorio, album che sarà ovviamente un omaggio ad un grande musicista come Robbie Rox.

Andrea Dasso

Tags: ,

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Description

Altre Notizie

Marillion_F E A R_press pictures__copyright earMUSIC_photo credit Freddy Billqvis_low res2

Nuovo EP per i Marillion

Dopo l'ottimo successo ottenuto con “F*** Everyone And Run (F E A R)”, entrato in classifica italiana al ...
queen_2818625b

Queen: cofanetto speciale per i 40 anni di “News Of The World”

Il 40° anniversario di News of the World si festeggia con un’edizione speciale dell’album stampata in tiratura limitata. Uscito ...
spandaupamar2509w

Spandau Ballet: esce il 22 settembre l’edizione estesa di Through The Barricades

Trent'anni dopo la prima pubblicazione dell’album da milioni di copie vendute ‘Through The Barricades’, viene pubblicata una nuova ...
the-smiths

Ad ottobre nuova versione dell’album cult degli Smiths, The Queen Is Dead

Ampiamente considerate il miglior album degli Smiths e uno dei più grandi album mai pubblicato, ‘The Queen Is ...
Giuni_Russo

Giuni Russo: esce domani il nuovo album di inediti Armstrong

Sarà disponibile da venerdì 8 settembre, in versione doppio cd, vinile da collezione e digital download, “Armstrong” il nuovo album ...