Friday, June 22nd, 2018

Da Madonna ai Pet Shop Boys, un 2012 al ritmo della grande musica anni ’80

Published on gennaio 10, 2012 by   ·   No Comments

Se il 2011 tolti Erasure, Duran Duran e il nuovo progetto di Thomas Anders non ci ha regalato molta musica anni ’80, l’anno appena iniziato si prospetta decisamente interessante. Partendo dal nostro Paese, si deve assolutamente citare l’uscita del nuovo album di Spagna con il suo album interamente in inglese dal titolo 4 per non parlare del nuovo progetto di Enrico Ruggeri.

Dimostrandosi un’artista di avanguardia il Rogue torna con un progetto originale: Le Canzoni Ai Testimoni è una raccolta di suoi brani reinterpretati da altri artisti, prevalentemente appartenenti alla musica indie italiana, quindi anche un modo di promuovere e far conoscere artisti poco noti al grande pubblico. Per questi due album c’è davvero poco da aspettare: Spagna rilascerà il nuovo album già a metà gennaio mentre il 24 toccherà a Ruggeri  e ai suoi Testimoni.

Decisamente più ricco il 2012 a livello internazionale. Intanto torneranno i Pet Shop Boys e con ben 2 progetti: a febbraio pubblicheranno Format, il secondo volume della loro raccolta di bside. Successore del celebrato Alternative, Format è un doppio album che raccoglie quasi tutte le bside realizzate dalla band dal 1996 al 2009 per un totale di ben 38 canzoni. Inoltre in autunno arriverà anche il nuovo album di inediti della band, il successore dell’acclamato Yes uscito nel 2009.

Il 2012 vedrà anche il ritorno della regina mondiale del pop: Madonna! Miss Ciccone ha già confermato l’uscita del primo singolo, ‘Give Me All Your Love, realizzato assieme a Martin Solveig e che sarà presentato al prossimo Superbowl. Per l’album non c’è ancora la data di release, ma la produzione del disco è già a buon punto e si annuncia un ritorno a sonorità elettroniche, come prova anche l’inserimento di William Orbit tra i suoi collaboratori per questa release.

Musica anni ’80 è anche sinonimo  di Modern Talking, e a primavera dovrebbe essere pubblicata una nuova raccolta firmata Thomas Anders che andrebbe così a comprendere anche gli ultimi brani del cantante pubblicati recentemente. Il 2012 sarà anche il trentennale di un’altra band storica degli 80’s, questa volta tutta al femminile, le Bananarama. Il duo sembra intenzionato a celebrare l’evento in grande stile: in base ai rumors circolanti sul web il duo starebbe preparando una raccolta definitiva (quindi non solo limitata alle hits anni ’80 come fatto troppo spesso in passato), un DVD oltre ad un libro e a un tour, che sarebbe un vero evento visto che tolte le partecipazioni a festival o eventi a tema anni ’80, la band non è in tournée da molti anni. In primavera uscirà anche il primo album del nuovo progetto firmato Martin Gore-Vince Clarke ovvero le due menti fondatrici dei Depeche Mode, già tornate a lavorare insieme per il primo EP Spock rilasciato il mese scorso.

Ma il 2012 sarà ricco di molte altre release di cui fin’ora si conoscono pochi dettagli, sembra infatti sicuro per quest’anno la release dell’atteso nuovo disco di Alison Moyet, una delle migliori voci britanniche degli ultimi decenni. Alison è da tempo al lavoro con Guy Sigworth, ex componente del progetto Frou-Frou, per il suo nuovo album che sarà l’ottavo della sua carriera e che dovrebbe finalmente segnare il suo ritorno a sonorità più elettronica. Il 2012 dovrebbe anche vedere il completamento del progetto 3D da parte dei Go West. Tecnicamente il progetto doveva vedere l’uscita dell’album che comprendeva 3 EP già nel 2011 ma per varie ragioni la band ha realizzato solo 2 EP. Forse il successo del DVD contenente i loro video e il buon esito del tour UK potrà dare un’accelerata definitiva a questo tribolato lavoro.

Sempre nel 2012 sono attesi anche i nuovi lavori di tre icone 80’s del calibro di Depeche Mode, George Michael e Kylie Minogue, ma su questi progetti i dettagli sono ancora davvero scarsi.

Non vi resta che continuare a leggerci per poter seguire tutte le numerose release dei vostri artisti preferiti che sembrano pronte ad invadere il mercato musicale nei prossimi mesi.

Andrea Dasso

Tags: , , , , , , , , , , ,

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

FEATURED VIDEO

Altre Notizie

Ad aprile il nuovo album di Kylie Minogue

Kylie Minogue pubblicherà il nuovo album Golden il 06 aprile per BMG. Il singolo “Dancing” è ora ...

In occasione del 45° Anniversario dall’esordio discografico, arrivano due raccolte per Barry White

Dai primi successi degli anni Settanta fino alla prematura scomparsa nel 2003, Barry White ha definito il ...

Red Canzian entra direttamente in top10!

TESTIMONE DEL TEMPO”, il nuovo disco di inediti di RED CANZIAN, entra direttamente alla posizione numero 10 ...

Con una nuova formazione riparte la storia dei Matia Bazar

Matia Bazar, il nuovo inizio della band. Riparte l’avventura della storica formazione che ha fatto la storia della ...

Andrew Lloyd Webber – Il Greatest Hits definitivo!

Il 22 marzo di quest’anno il più grande compositore di musical compie 70 anni ed il 16 marzo ...