Friday, March 29th, 2024

Diamanti E Caramelle. Nuovo album per gli Stadio

Published on Settembre 11, 2011 by   ·   No Comments

Diluvio Universale ha segnato 2 anni fa il ritorno degli Stadio al quel pop rock graffiante che sembravano aver abbandonato negli ultimi annoi per dedicarsi alla canzone d’autore. AL disco aveva fatto seguito un lungo tour durato quasi 2 anni e suddiviso in 3 trance (Diluvio Universale Tour nei teatri e subito a ridosso dell’uscita del disco, Benvenuti A Babilonia Tour nelle piazze nell’estate del 2010 e quest’estate il Dio Salvi Il Made In Italy Tour) che però ha dato modo al gruppo di lavorare anche su nuovi pezzi.

Ed ecco l’annuncio di un nuovo album in uscita il 27 settembre, disco realizzato tra l’Italia e Los Angeles e che comprenderà questi brani:
1. La promessa
2. Diamanti e caramelle
3. Ferma la felicità
4. Inseparabili
5. Piuttosto che non averti mai incontrato
6. Poi ti lascerò dormire
7. Gaetano e Giacinto
8. Amore addio
9. Fammi sbagliare
10. Onde d’inverno
11. Un passo dopo l’orizzonte
12. La promessa (feat. Noemi)

Nel nuovo disco si rinnova la collaborazione con Noemi, la giovane cantante romana uscita da X-Factor e per la quale in frontman degli Stadio ha scritto assieme a Vasco Rossi la hit Vuoti A Perdere, hit radiofonica della scorsa primavera.
Diamanti e Caramelle è anticipato dal singolo Gaetano E Giacinto disponibile come digital download e in rotazione in radio dallo scorso 26 agosto. La canzone è stata scritta dagli Stadio per ricordare (Gaetano) Scirea e (Giacinto) Facchetti, rievocando due storie italiane di provincia salite alla ribalta del calcio mondiale; è il tributo a due grandi campioni “silenziosi”, a due uomini, a due icone per le tifoserie di Juventus e Inter – ma anche per tutti gli appassionati di calcio – che “con un solo passaggio uniscono milioni di gente”, come recita il testo, “due tipi che parlano piano”, “che parlano niente”…
Gli Stadio non sono nuovi a canzoni del genere, hanno raccontato già altre storie e altri personaggi “paralleli” dello sport, a volte “celebrandoli” altre “guardando dietro la celebrità”: “…e mi alzo sui pedali” (nel 2007, per il ciclista Marco Pantani); “Ma se guido una Ferrari” (nel 1995, sul mito del cavallino rosso); “Doma il mare il mare doma” (nel 2000, per Diego Armando Maradona).
Da “Gaetano e Giacinto” è stato tratto anche il videoclip realizzato dal regista Paolo Marchione e girato sul campo di calcio del Tufello, quartiere popolare romano caro a Pier Paolo Pasolini, tra la sabbia nera e sotto il solleone di un pomeriggio d’estate, interpretando lo spirito che ha ispirato il progetto.
Da sottolineare che gli Stadio e Emi Music Italy hanno deciso di devolvere la loro parte di proventi derivanti dalla canzone alle fondazioni dedicate ai due indimenticati campioni.
Non ci resta che aspettare la fine di settembre per ascoltare l’interno album degli Stadio e ricordiamo che la band incontrerà i fans in occasione del lancio del disco il 26 settembre presso la Feltrinelli di Bologna, il 27 in quella di Milano e il 28 in quella di Bologna mentre un tour teatrale è previsto in novembre, con date per ora confermate a Torino (19), Milano (22) e Padova (26).

Tags: ,

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

Altre Notizie

Edizione deluxe per i 40 anni del disco d’esordio dei Bon Jovi

BON JOVI celebra oggi il 40° anniversario dell’album di debutto della band, con l'uscita digitale di BON JOVI ...

Marcella Bella: il 24 gennaio esce in digitale l’album di inediti “Etnea”

Mercoledì 24 gennaio esce in digitale “ETNEA”, il nuovo album di MARCELLA BELLA attualmente disponibile in formato ...

In DVD/Blu-ray i video di Anton Corbijn per i Dpeeche Mode

Venerdì 8 dicembre uscirà per la prima volta in DVD/Blu-ray "STRANGE/STRANGE TOO", la ricercata collezione di video musicali ...

Arriva l’album di Natale di Gerry Scotti!

Esce venerdì 8 dicembre “Gerry Christmas”, il magico album di Natale di Gerry Scotti, il risultato di un’equazione ...

Bob Sinclar realizza una nuova versione della hit Ti Sento dei Matia Bazar e Antonella Ruggiero

A distanza di dodici anni dalla hit A far l’amore, Monsieur Bob Sinclar, superstar da centinaia di dischi ...