Friday, June 22nd, 2018

A Qualcuno Piace Ivan. Cofanetto raccolta per Ivan Cattaneo

Published on agosto 22, 2011 by   ·   No Comments

Uscirà il prossimo 30 agosto, la raccolta A Qualcuno Piace, ristampa dei primi 3 album dell’artista bergamasco. Icona trasgressiva degli anni ’80 all’italiana, Ivan con questa raccolta fa un passo indietro riproponendoci i suoi primi tre lavori che risalgono alla seconda metà degli anni ’70.

Il primo CD è la ristampa UOAEI  album di esordio di Ivan e realizzato nel 1975, all’insegna della sperimentazione più estrema (almeno per i tempi) e del glam rock che Ivan fece suo durante un lungo soggiorno a Londra proprio in quegli anni. Si passa poi a Primo Secondo E Frutta (Ivan Compreso) uscito nel 1977 e in cui si accentua l’idea di multimedialità che ha caratterizzato i primi due dischi e altri aspetti della carriera di Ivan. Lo stile è ancora marcatamente glam-rock. Si segnala nell’album la partecipazione di Roberto Colombo della PFM in qualità di arrangiatore il che è indice di qualità in un album comunque non di facile ascolto soprattutto per il pubblico dell’epoca in cui fu realizzato. Il terzo capitolo della raccolta è SuperIvan uscito nel 1979 quasi a segnare il passaggio alle sonorità più pop ed elettroniche che avrebbero contraddistinto i lavori di Ivan del decennio successivo. Alle registrazioni dell’album partecipa la PFM al completo e Ivan adatta i testi e il sound del suo disco alle influenze della disco music contaminando il glam rock delle origini che comunque è ancora presente nel disco. Con questo sound meticcio, incrocio tra rock, pop e disco, l’album anticipa di qualche anno (come giustamente qualcuno ha fatto notare il successo di Ivan è stato inferiore a quanto avrebbe meritato proprio perché troppo avanti rispetto al mercato italiano dell’epoca) la corrente new wave che di lì a breve avrebbe invaso le classifiche europee. Si tratta del primo disco di successo commerciale di Ivan con hits quali Boys & boys, Bimbo assassino, Male bello e Formica d’estate. Da lì in poi la carriera di Ivan sarebbe proseguita con il periodo d’oro della sua carriera: prima Urlo (con la hit trasgressiva Polisex) e poi la serie di album di cover che l’avrebbero reso una delle icone degli 80’s italiani.
A conferma del ruolo di Ivan come artista tuttotondo bisogna ricordare che la copertina, il titolo e le note di presentazione all’interno del box A Qualcuno Piace Ivan sono curate direttamente dall’artista, che anche per una ristampa non ha voluto lasciare nulla di intentato, quando la maggior parte dei cantanti si affiderebbe per il booklet a poche righe scritte dall’etichetta e per la cover a qualche immagine di archivio.
Questa retrospettiva ci dà modo di conoscere il vero Ivan Cattaneo che non è solo quello dei dischi di cover ma che è essenzialmente un artista sperimentale e d’avanguardia, capace di spiazzare il pubblico anticipando mode e stili musicali dimostrandosi capace di  attraversare nel giro di pochi anni  vari generi dal rock degli inizi al pop alla disco. Un artista ingiustamente sottovalutato o visto solo come un fenomeno passeggero capace solo di cantare “le canzoni degli altri” che con questa raccolta si potrà, invece, riscoprire.
Per chi fosse interessato A Qualcuno Piace Ivan è acquistabile a prezzo speciale su
http://www.amazon.it/Qualcuno-Piace-Ivan-75-77-79/dp/B005C5GCS2

Andrea Dasso

Tags:

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

FEATURED VIDEO

Altre Notizie

Ad aprile il nuovo album di Kylie Minogue

Kylie Minogue pubblicherà il nuovo album Golden il 06 aprile per BMG. Il singolo “Dancing” è ora ...

In occasione del 45° Anniversario dall’esordio discografico, arrivano due raccolte per Barry White

Dai primi successi degli anni Settanta fino alla prematura scomparsa nel 2003, Barry White ha definito il ...

Red Canzian entra direttamente in top10!

TESTIMONE DEL TEMPO”, il nuovo disco di inediti di RED CANZIAN, entra direttamente alla posizione numero 10 ...

Con una nuova formazione riparte la storia dei Matia Bazar

Matia Bazar, il nuovo inizio della band. Riparte l’avventura della storica formazione che ha fatto la storia della ...

Andrew Lloyd Webber – Il Greatest Hits definitivo!

Il 22 marzo di quest’anno il più grande compositore di musical compie 70 anni ed il 16 marzo ...