Thursday, April 25th, 2024

A Qualcuno Piace Ivan. Cofanetto raccolta per Ivan Cattaneo

Published on Agosto 22, 2011 by   ·   No Comments

Uscirà il prossimo 30 agosto, la raccolta A Qualcuno Piace, ristampa dei primi 3 album dell’artista bergamasco. Icona trasgressiva degli anni ’80 all’italiana, Ivan con questa raccolta fa un passo indietro riproponendoci i suoi primi tre lavori che risalgono alla seconda metà degli anni ’70.

Il primo CD è la ristampa UOAEI  album di esordio di Ivan e realizzato nel 1975, all’insegna della sperimentazione più estrema (almeno per i tempi) e del glam rock che Ivan fece suo durante un lungo soggiorno a Londra proprio in quegli anni. Si passa poi a Primo Secondo E Frutta (Ivan Compreso) uscito nel 1977 e in cui si accentua l’idea di multimedialità che ha caratterizzato i primi due dischi e altri aspetti della carriera di Ivan. Lo stile è ancora marcatamente glam-rock. Si segnala nell’album la partecipazione di Roberto Colombo della PFM in qualità di arrangiatore il che è indice di qualità in un album comunque non di facile ascolto soprattutto per il pubblico dell’epoca in cui fu realizzato. Il terzo capitolo della raccolta è SuperIvan uscito nel 1979 quasi a segnare il passaggio alle sonorità più pop ed elettroniche che avrebbero contraddistinto i lavori di Ivan del decennio successivo. Alle registrazioni dell’album partecipa la PFM al completo e Ivan adatta i testi e il sound del suo disco alle influenze della disco music contaminando il glam rock delle origini che comunque è ancora presente nel disco. Con questo sound meticcio, incrocio tra rock, pop e disco, l’album anticipa di qualche anno (come giustamente qualcuno ha fatto notare il successo di Ivan è stato inferiore a quanto avrebbe meritato proprio perché troppo avanti rispetto al mercato italiano dell’epoca) la corrente new wave che di lì a breve avrebbe invaso le classifiche europee. Si tratta del primo disco di successo commerciale di Ivan con hits quali Boys & boys, Bimbo assassino, Male bello e Formica d’estate. Da lì in poi la carriera di Ivan sarebbe proseguita con il periodo d’oro della sua carriera: prima Urlo (con la hit trasgressiva Polisex) e poi la serie di album di cover che l’avrebbero reso una delle icone degli 80’s italiani.
A conferma del ruolo di Ivan come artista tuttotondo bisogna ricordare che la copertina, il titolo e le note di presentazione all’interno del box A Qualcuno Piace Ivan sono curate direttamente dall’artista, che anche per una ristampa non ha voluto lasciare nulla di intentato, quando la maggior parte dei cantanti si affiderebbe per il booklet a poche righe scritte dall’etichetta e per la cover a qualche immagine di archivio.
Questa retrospettiva ci dà modo di conoscere il vero Ivan Cattaneo che non è solo quello dei dischi di cover ma che è essenzialmente un artista sperimentale e d’avanguardia, capace di spiazzare il pubblico anticipando mode e stili musicali dimostrandosi capace di  attraversare nel giro di pochi anni  vari generi dal rock degli inizi al pop alla disco. Un artista ingiustamente sottovalutato o visto solo come un fenomeno passeggero capace solo di cantare “le canzoni degli altri” che con questa raccolta si potrà, invece, riscoprire.
Per chi fosse interessato A Qualcuno Piace Ivan è acquistabile a prezzo speciale su
http://www.amazon.it/Qualcuno-Piace-Ivan-75-77-79/dp/B005C5GCS2

Andrea Dasso

Tags:

Readers Comments (0)

You must be logged in to post a comment.

Video Revival

Altre Notizie

Edizione deluxe per i 40 anni del disco d’esordio dei Bon Jovi

BON JOVI celebra oggi il 40° anniversario dell’album di debutto della band, con l'uscita digitale di BON JOVI ...

Marcella Bella: il 24 gennaio esce in digitale l’album di inediti “Etnea”

Mercoledì 24 gennaio esce in digitale “ETNEA”, il nuovo album di MARCELLA BELLA attualmente disponibile in formato ...

In DVD/Blu-ray i video di Anton Corbijn per i Dpeeche Mode

Venerdì 8 dicembre uscirà per la prima volta in DVD/Blu-ray "STRANGE/STRANGE TOO", la ricercata collezione di video musicali ...

Arriva l’album di Natale di Gerry Scotti!

Esce venerdì 8 dicembre “Gerry Christmas”, il magico album di Natale di Gerry Scotti, il risultato di un’equazione ...

Bob Sinclar realizza una nuova versione della hit Ti Sento dei Matia Bazar e Antonella Ruggiero

A distanza di dodici anni dalla hit A far l’amore, Monsieur Bob Sinclar, superstar da centinaia di dischi ...